4 Luglio 2016 08:14

Tintin e il terrorismo

Te l’ho detto un sacco di volte che le avventure di Tintin sono proprio adatte per la gioventù intelligente e sveglia, in grado di cogliere gli stimoli serissimi che scorrono insieme alle avventure e alle gag umoristiche. In quelle storie si parla di amicizia, della bellezza della diversità fra i popoli e di molte altre cose positive, ma ci si arriva anche parlando di schiavismo, di criminalità, di follia e persino di comportamenti che non possono non richiamare alla mente la parola terrorismo, che, purtroppo, è affronto quotidiano alla specie umana e alla sua sopravvivenza. Di questo tratta il dossier, tragicamente attuale, che puoi trovare nella Biblioteca di Moulinsart. Contiene anche una purtroppo lunga schedatura delle principali organizzazioni terroristiche dei nostri tempi:

La Liberté ou la Mort ! C’est la devise du groupuscule dans L’Oreille Cassée qui montre la détermination des activistes et leur jusqu’au-boutisme à l’instar des terroristes du monde moderne.Mais Hergé lui-même l’affirmait dans une lettre probablement adressée à Greg : “L’angoisse collective est contraire à la tradition Tintin. L’univers de Tintin est optimiste”…

Leggi il dossier facendo click sulla scritta “Lire” che troverai sotto la copertina che trovi qui: Tintin – Le terrorisme

2016-07-02_180316 - afnews

Una risposta a “Tintin e il terrorismo”

  1. Anche quest’articolo,lo classifico !
    Grazie una seconda volta,Gian-Franco !!

I commenti sono chiusi.