1 Luglio 2016 18:54

Veterani, conferme e “nuovi arrivi”: il luglio dei festival animati consigliati da ASIFA Italia

ASIFA_LOGO_2015

“Sembra ormai una tradizione tutta italiana che gli eventi dedicati all’animazione si consumino in fugaci lampi che interrompono lunghe stagioni di silenzio. Se infatti gli inizi di aprile – a seguito del Mipcom francese – ci hanno regalato la quasi concomitanza di Cartoons on the Bay, Premio Itala, Children’s Book Fair, Future Film Festival, Romics, il mese di luglio è reso ancora più caldo per la con-presenza di La città incantata a Civita di Bagnoregio (6-10 luglio), Cartoon Club a Rimini (9-17 luglio), Animavì a Pergola (14-17 luglio),  Animaphix a Bagheria (29-31 luglio).

Vista così sembra un’operazione che nasconde un’oscura strategia di networking. Beh, nè ad aprile, nè a luglio si deve maledire alcun Master of Puppets. Certo è che, nell’attuale situazione, artisti, giornalisti e operatori del settore si trovano a costretti a fare delle scelte. Con questo non si può considerare le ovvie motivazioni per le quali i festival sono calendarizzati in questo modo: prevalgono soprattutto istanze locali legate al finanziamento pubblico o rapporti di forza con altri eventi sul territorio.

Laddove in Italia non esiste un unico grande evento di animazione sull’esempio dei cugini francesi, le iniziative si diffondono e moltiplicano su tutto lo stivale. Questa frammentazione può essere una forza ma deve strutturarsi come un “racconto” nell’arco dell’anno.

ASIFA si impegna a sollecitare le istituzioni e le direzioni dei festival italiani di animazione affinché si realizzi un più articolato e concertato calendario di eventi nazionali, magari integrato con quelli internazionali.

Non sarà facile e probabilmente se ne vedranno i frutti solo tra qualche anno ma vale la pena provarci. Nel frattempo si auspica che le direzioni dei festival dialoghino alla ricerca di strategie comuni. In sostanza, se si deve convivere forzatamente sarebbe bene trarne vantaggio tutti.

Ecco dunque una breve descrizione dell’agenda di luglio:

castello

Citta Incantata_Civita di Bagnoregio_RAK

La città incantata
Meeting Internazionale dei Disegnatori che Salvano il Mondo

Civita di Bagnoregio, 8-10 luglio 2016
II edizione. Patrocinato da ASIFA Italia
Evento diretto da Luca Raffaelli e promosso dalla Regione Lazio in cui si ha la possibilità di incontrare disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist, artisti visivi e animatori di livello internazionale. Tra gli ospiti di questa edizione: Mark Osborne, regista de Il piccolo principe e gli italiani Virgilio Villoresi, Mara Cerri, Alessandro Rak. Nel contesto dell’evento, ASIFA promuove un appuntamento dedicato al corto animato.

cartoonclub_rimini

Cartoon Club
Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto

Rimini, 9-17 luglio 2016
XXXII edizione. Patrocinato da ASIFA Italia

L’evento, promosso dall’UNASP ACLI di Rimini e diretto da Sabrina Zanetti, si svolge presso il Piazzale Federico Fellini, a Marina Centro. Qui vengono proiettati i film e hanno luogo i principali incontri. Inoltre il Palazzo del Potestà di Piazza Cavour ospiterà per tutto il mese la mostra dedicata a Osvaldo Cavandoli, Dal 14 al 17 luglio si svolge Riminicomix, la grande mostra mercato del fumetto e la Cosplay Convention. ASIFA prende parte ai lavori della Giuria del Premio Internazionale Signor Rossi dedicato ai film di diploma.

13427897_1076556005768652_2320348226779647976_n

Animavì
Festival Internazionale del Cinema d’Animazione Poetico 

Pergola, 14-17 luglio 2016
I edizione

Da un’idea di Simone Massi, nasce il primo festival cinematografico che vuole rappresentare a livello internazionale il cinema d’an­imazione artistico e di poesia, ovvero quel genere di animazione indipendente e d’autore che si propone di raccontare per suggestione. L’evento, organizzato da Ars Animae, elenca in giuria i nomi prestigiosi di Alexandr Petrov, Ascanio Celestini e Umberto Piersanti.

postersito-png

Animaphix
Festival Internazionale del Film d’Animazione

Bagheria. 29-30-31 luglio 2016
II edizione. Patrocinato da ASIFA Italia

Nato nel 2015 da un’idea di Rosalba Colla, Animaphix è organizzato dall’Associazione culturale QB con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’arte e la cultura del cinema d’animazione in Sicilia. Il concorso è dedicato ai cortometraggi animati provenienti da tutto il Mondo. ASIFA è presente in Giuria.

Dunque non ci resta che augurarvi una buona estate all’insegna della buona animazione!”

Maurizio Forestieri
Presidente Asifa Italia