24 Giugno 2016 08:00

Mefistofele a Vignale Monferrato – Fine della Storia!

Anche in questa avventura i nostri maldestri attori della Compagnia “Fine della Storia” sono catapultati, dall’organizzazione della Fondazione “Piemonte dal Vivo”, in una cittadina piemontese: la splendida Vignale Monferrato.

Ritornano i fumetti di “FINE DELLA STORIA”

Con il nuovo episodio:

MEFISTOFELE A VIGNALE MONFERRATO

Intendono mettere in scena il testo del melodramma “Mefistofele”, opera impegnativa di Arrigo Boito della fine dell’800, ispirato al Faust di Goethe.

Secondo loro, la rappresentazione a Palazzo Callori di Vignale, anch’esso ampiamente rifatto nell’800, è perfettamente adatta al luogo e, soprattutto, ci sono parti per tutti!

Gliene capitano di tutti i colori e le loro vicissitudini ci permettono di esplorare i monumenti, l’ambiente e le caratteristiche di Vignale, patrimonio mondiale Unesco.

Il senso della storia, però, non è solo comico-grottesco ma è in linea con la filosofia alla base della serie a fumetti. La società è cambiata profondamente dalla fine del ‘900 e viviamo una crisi che non è solo economica ma, soprattutto, culturale e non riusciamo più a comprendere la realtà. La “Fine della Storia”, come la conoscevamo, è arrivata. C’è una bella strofa del Mefistofele che sembra anticipare questa confusione creativa:

RIDIAM PER LUNGO!

RIDIAM PER TONDO!

RIDIAM CHE E’ VENUTA LA FINE DEL MONDO!

Il teatro è forse rimasta l’ultima chance per comprendere e ricominciare un cammino umano. I nostri protagonisti, naturalmente, non se ne accorgono, impegnati come sono a sbarcare il lunario (ma non è così per tutti i giovani, oggi giorno?).
Forse non si accorgono nemmeno che proprio la ricchezza storica-artistica di piccoli ma straordinari ed intatti borghi, come Vignale Monferrato, sono i mattoni fossili per le fondamenta di un futuro possibile.

La serie a fumetti nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Piemonte dal Vivo e l’Anonima Fumetti che ne cura, oltre l’ideazione, anche la sceneggiatura con Nico Vassallo oltre che i disegni con Ilaria Ticino.

Puoi leggere tutti gli episodi della serie, qui:

Fine della Storia