15 Giugno 2016 08:00

@annecyfestival 2016: oggi al MIFA Forum e “Mappa” completa sull’Animazione Europea

Per la prima volta l’European Film Forum, organizzato dalla Commission Europea per sviluppare una politica strategica riguardo al cinema nell’era del digitale, porrà l’accento sull’Animazione.

european-film-forum-i-prossimi-appuntamenti

Durante il MIFA di Annecy, oggi mercoledì 15 giugno, (14:30 – 16:30, presso L’Impérial Palace) avrà luogo la tavola rotonda EUROPE’S ANIMATION INDUSTRY – HOW DO WE BUILD SCALE? durante la quale L’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo presenterà il Rapporto definitivo dello studio “Mapping the Animation Industry in Europe”.

Esso completa i risultati provvisori divulgati l’anno scorso in “Focus on Animation”, e corrisponde alla seconda fase di un ambizioso progetto di studio sul settore del cinema di Animazione, unico in Europa, su iniziativa della Commissione Europea. A presentarlo sarà l’analista Marta Jiménez Pumares, coordinatrice del progetto e autrice principale del Rapporto.

Il Rapporto ha altresì beneficiato del sostegno di Cartoon e della Cité de l’image en mouvement d’Annecy (Citia). E’ già disponibile per il download gratuito sul sito della CE cliccando qui.

Programma completo del Forum qui: http://www.europacreativa-media.it/documenti/allegati/2016/european-film-forum-annecy.pdf

Da ricordare anche, che in occasione dei 25 anni del Programma MEDIA, in giugno è previsto un ulteriore appuntamento con il Forum, questa volta in Italia, a Bologna, nell’ambito del Festival del cinema ritrovato, per il quale sarà organizzato un evento relativo al patrimonio cinematografico nazionale e continentale.

2016_affiche-home-annecyorg_07