10 Giugno 2016 17:04

I famosissimi Esercizi di Stile di Matt Madden sono qui!

O meglio, qui su afNews c’è la versione online di tantissimi anni fa, che pubblicai (ben prima che ne facesse un libro, se la memoria non m’inganna) nel mio spazio fumetti.org per lui, in italiano (solo per questo, e non per particolari meriti, ero citato nel suo volume). Puoi gustarti gli esercizi di Matt (con tanto di spiegazione) facendo click qui e, oltre a divertirti, potrebbe venirti voglia di inventarne qualcuno anche tu. Sembra facile, ma non lo è, farne di veramente innovativi e utili. Approfitta della versione online, tanto più che l’edizione cartacea italiana mi pare sia esaurita (anzi, se sei un Editore Italiano, che ne diresti di pubblicarlo di nuovo? Faresti contento Matt e i lettori…):

2016-06-10_164437 - afnews

Ma qui, cioè in rete, il suo sito originale c’è, ora rinnovato e lo trovi a questo nuovo indirizzo: http://mattmadden.com/comics/99x/:

2016-06-10_164613 - afnews

Dal punto di vista dell’analisi e della tecnica del fumetto, i suoi Esercizi di Stile sono particolarmente stimolanti e, a suo tempo, diversi autori si cimentarono ad ampliarne il numero. Scopri tutto nel suo sito e divertiti! E, naturalmente, puoi procurarti il suo volume (dove c’è altro) in inglese, anche in rete:

99 modi per raccontare una storia: esercizi di stile, è una serie di fumetti di una pagina che raccontano la stessa storia in tanti modi diversi. Ispirato dall’opera di Raymond Queneau del 1947 (per non parlar dell’OuBaPo derivato dall’OuLiPo) dallo stesso titolo (a sua volta ispirata dall’Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach), che ha raccontato una storia semplice in novantanove diversi stili e generi – Haiku, Sonetto ecc. Madden fa la stessa cosa ma con diversi stili di fumetto – supereroi, Crumb , Hergé, persino come una mappa o una tappezzeria di Bayeux. Oppure usa numero variabile di punti di vista, parodie visive e verbali, anche un rimpasto radicale degli elementi della storia. Il risultato è divertente, stimolante, e veramente intelligente.

Gli Esercizi di Stile di Queneau li puoi trovare anche in rete, con testo originale a fronte e traduzione di Umberto Eco:

Matt Madden è anche l’autore della nota Storia del Fumetto Statunitense in 6 vignette:

"A History of American Comics in Six Panels" (2012) by Matt Madden.
“A History of American Comics in Six Panels” (2012) by Matt Madden.