21 Maggio 2016 17:52

Un giorno da Paz – Parole, azioni, immagini nel 60° compleanno di Andrea Pazienza

Lunedì 23 maggio 2016 all’Accademia di Belle Arti di Bologna – Aula Teatro, ore 16-20 (via Belle Arti 54)

In occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Andrea Pazienza, l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha organizzato per lunedì 23 maggio 2016 una giornata interamente dedicata al ricordo dell’artista.

L’evento si intitolerà:

“Un giorno da Paz. Parole, azioni, immagini nel 60° compleanno di Andrea Pazienza”.

Si articolerà in un ricco programma, rivolto innanzitutto agli studenti dell’Accademia ma totalmente aperto alla città e al pubblico esterno, con i contributi e le testimonianze di artisti, amici, persone che hanno conosciuto Andrea e il suo lavoro a Bologna e altrove.

Tutta l’attività didattica di quella giornata sarà dedicata ad approfondire l’opera e l’eredità di Andrea Pazienza: lunedì 23 maggio sarà questo l’oggetto delle lezioni dei docenti di tutti i corsi, non solo quelli di fumetto.

Inoltre, a partire dal pomeriggio (dalle ore 16 alle ore 20 circa), gli studenti e tutti i bolognesi sono invitati a un happening nell’Aula Teatro dell’Accademia: diversi ospiti (scrittori, artisti, autori di fumetti, musicisti) porteranno una loro testimonianza o un ricordo personale su Andrea Pazienza, alternandosi a parlare in pubblico in una sorta di “speaker’s corner”, con contorno di letture, proiezioni video, presentazioni di libri e altri tipi di interventi, in una sorta di “diretta” non-stop. Hanno confermato la loro adesione e interverranno, tra gli altri:

Michele Pazienza

Emidio Clementi

Marcello Fois

Enrico Fornaroli

Daniele Barbieri

Alberto Sebastiani

Onofrio Catacchio

Otto Gabos

Marcello Albano

Franco Giubilei

Fernando Pellerano

Giorgio Lavagna

Sergio Rossi

Gino Scatasta

Maurizio Corrado

Gli studenti realizzeranno opere, disegni e tavole ispirate alle più celebri storie a fumetti di Paz, come altrettanti omaggi all’eredità artistica di Andrea Pazienza. Un video con le riprese realizzate dagli studenti documenterà i momenti salienti della giornata.

2016-05-21_174949 - afnews