20 Maggio 2016 12:20

Nel segno di zio Walt e della Fantasia: fino a domenica il Salone del Libro per Ragazzi di Bra

“I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole”. Così Luigi Pirandello raccontava il piacere della lettura, che spesso ci conduce in meravigliosi viaggi nel mondo della fantasia. Ed è proprio lei, la Fantasia, la protagonista a cui è dedicato il 17° Salone del Libro per Ragazzi, in programma dal 18 al 22 maggio 2016 a Bra, città slow tra Langhe e Roero.

salone-libro_poster

Omaggio a Walt Disney

“Se lo puoi sognare, lo puoi fare”, diceva Walt Disney [in realtà la citazione è di Tom Fitzgerald, come i lettori di AfNews ben sanno, n.d.G], “disegnatore di sogni” statunitense di cui quest’anno ricorre il 50esimo anniversario dalla morte. Il Salone vuole rendere omaggio al suo estro con una maratona che, durante i cinque giorni di evento, porterà in scena al Movicentro i suoi capolavori di animazione, da Dumbo a Peter Pan, da Toy Story a Ratatouille: 28 pietre miliari della cinematografia per immagini, per quasi cinquanta ore di proiezione, totalmente ad ingresso gratuito. Domenica 22 maggio i personaggi Disney arriveranno al Salone, con una sfilata a tema, mentre in biblioteca sarà possibile “conoscere” da vicino Topolino, la creazione più famosa del disegnatore americano, attraverso l’esposizione delle tavole del fumetto realizzate in occasione di Cheese 2013.

Cinque giorni densi di appuntamenti, laboratori, pagine da sfogliare e divertimento. Tantissimi gli appuntamenti in programma per la 17° edizione della kermesse, inaugurata mercoledì 18 maggio alle 16.00 al Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya, alla presenza del Consiglio comunale dei ragazzi, tra le musiche tratte dai film Disney cantate dal Coro di voci bianche del maestro Cornaglia e la classica “torta culturale” realizzata dagli studenti del corso alberghiero dell’IIS “Velso Mucci”. Ogni giorno, a partire dalle 9.00 e fino alle 23, i visitatori troveranno oltre 11 mila titoli in mostra-mercato nell’area fiera allestita in collaborazione con le librerie cittadine, momenti di creatività e lettura al Movicentro e nella coreografica scenografia di Palazzo Mathis, della biblioteca civica e del centro polifunzionale “Giovanni Arpino”.

Davvero ampia poi l’offerta dei laboratori, con più di 40 diverse proposte e centinaia di appuntamenti per i bimbi delle scuole materne, elementari e medie. Tra gli altri, “Inventa il tuo personaggio” a cura dell’illustratore Marco Somà, “Scopriamo il mondo del cibo” con Slow Food, “Città, ragazzi e magia: l’alfabeto dei graffiti” con l’educatore rapper Dante Fant, “Come nascono i personaggi” con Valerio Held, collaboratore di Topolino e Paperinik, “Captcha_Lab”, attività ludico-teatrale con il mimo Matteo Cionini, “Giocando tra i pianeti alla ricerca del Piccolo Principe” del Museo Craveri, il Bestiario Immaginario di Palazzo Traversa, “L’orco di Zeralda” e la caccia al tesoro della biblioteca, le baby letture, appuntamenti per famiglie e un punto d’ascolto genitore/bambino a cura delle psicologhe Cristina Giordana e Alessia Allocco. Tutti i laboratori sono ad ingresso gratuito, previa disponibilità.

Tradizionale conclusione della rassegna, la proclamazione dei vincitori del Premio nazionale “Giovanni Arpino” e della seconda edizione del Premio “Beppe Manassero”, dedicato alla figura del maestro.

Incontri con gli autori e spettacoli

Nei cinque giorni del Salone del Libro per Ragazzi di Bra tanti gli scrittori e i disegnatori che si alterneranno negli spazi del Movicentro, per un confronto diretto proprio con i loro più affezionati lettori. Mercoledì 18 maggio alle 10.30 la scrittrice Silvia Roncaglia incontra il pubblico; giovedì 19 alle 10.30 incontro-laboratorio con Erika Damiano, autrice di “Goodnight Dracula”, mentre alle 14.30 Angelo Petrosino racconterà nuove storie di Valentina e Antonio. La giovanissima Miriam Pignata, scrittrice sedicenne di Sommariva Bosco, terrà un dibattito sul suo libro “La voce dell’Oltretomba” venerdì alle 15, mentre sabato 21 maggio alle 16.30 Valerio Ciardi e Maurizio Malavasi presenteranno le loro “Favole Via E-mail”.

Spettacoli e animazioni saranno altre due grandi protagoniste dell’evento sotto la Zizzola, nel quartier generale allestito in piazza Caduti di Nassiriya. Giovedì alle 9 prenderà il via la grande Caccia al Tesoro organizzata dal Consiglio comunale dei ragazzi per scoprire la città di Bra; venerdì 20 alle 14.30 andrà in scena lo spettacolo “La Pipina Commedia” della Compagnia Voli…Amo il Teatro, in collaborazione con la scuola Danzarte e il coro dell’associazione Eureka, mentre alle 21 il coro di voci bianche dell’istituto musicale “Gandino” presenterà un concerto “Omaggio a Walt Disney”. Sabato alle 20.45 “Dall’ospizio allo spazio”, spettacolo teatrale del progetto “Scuola Aperta”, mentre domenica 22 maggio alle 18 chiusura in musica, con il concerto della Filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani, al centro polifunzionale “Arpino” di largo Resistenza.

Durante i cinque giorni di Salone sarà inoltre possibile effettuare un tour della città in trenino, al costo di 1 euro a passeggero.

Le mostre

Non solo libri, teatro e scrittori al Salone del Libro per Ragazzi di Bra. Tante le mostre visitabili in occasione dell’evento: al Movicentro si potranno ammirare i disegni delle scuole partecipanti al concorso a tema, i disegni di “Chiamata alle A.R.M.I.” e gli elaborati di “Graficamente”, a cura del corso di grafica e comunicazione del “Velso Mucci”. A Palazzo Mathis (piazza Caduti per la Libertà 20) Mostra permanente di Romano Reviglio, “Sala degli Scrittori” in collaborazione con il Museo della Scrittura meccanica e “Gigi Rigamonti. Sotto-sopra la riga”. In biblioteca civica (via Guala 45) “Topolino a Cheese”, esposizione delle tavole del fumetto dedicato all’evento internazionale organizzato da Comune di Bra e Slow Food. Inoltre, ingresso gratuito nei musei civici cittadini.

Orari e crediti

Il Salone del Libro per Ragazzi è visitabile al Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya (accanto alla stazione ferroviaria), con orario continuato dalle 9 alle 23. L’evento, inserito nella programmazione nazionale de “Il Maggio dei Libri”, è organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, le librerie braidesi “Crocicchio Cartoleria” e “Premiata Libreria Marconi” e la Biblioteca civica. Per informazioni contattare l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra al numero 0172.430185, via mail all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it, sui social network, cercando @ComuneBra e su internet all’indirizzo www.turismoinbra.it, dove è presente il programma dettagliato, giorno per giorno, dell’evento. (em)