18 Maggio 2016 08:41

Cavalca, il nuovo Cavaliere Rosso disegnato dall’italiano Fabio Bono!

Comunicato stampa: L’11 Maggio le Fiandre si sono fermate per assistere all’attesissimo nuovo corso del Cavaliere Rosso, il personaggio di Willy Vandersteen (Bob e Bobette,…) che dagli anni 40 non ha mai cessato di fare sognare i suoi lettori.

L’editore  Standaard Uitgeverij  (il più grande del Belgio) ha affiancato all’indubitabile qualità del primo libro (intitolato “Il prescelto”) un grande apparato pubblicitario e di marketing che ha attratto la curiosità degli appassionati di fumetti di qualsiasi generazione…i nonni (cresciuti con gli albi di questo personaggio), i nipoti (grazie al look più moderno) e anche il pubblico femminile (colpito probabilmente dalla bellezza maschile del protagonista, ispirato in parte al volto dell’attore Josh Holloway ).

Siti internet generalisti e specializzati in fumetto, giornali, riviste e anche le due più famose reti televisive fiamminghe (quella statale e quella commerciale) hanno ampiamente divulgato questo nuovo “anno zero” della celebre serie firmata da Fabio Bono (disegni), Marc Legendre (sceneggiatura) e Dimitri Fogolin (colori), che li vedrà adesso impegnati per almeno altri 8 libri, con stagioni composte da 9 parti seguendo l’esempio di “Games of Throne”.

Le differenze rispetto al vecchio Cavaliere Rosso (dal 1946 ad oggi si sono alternati solamente 3 disegnatori) sono molto evidenti per quanto riguarda lo stile (sicuramente più moderno ed internazionale quello di Bono, da anni conosciutissimo in Francia), ma anche da un punto di vista di trama, tono ed atmosfere del racconto.

Infatti la scelta di Marc Legendre non è stata casuale visto che lui è anche l’autore della nuova versione dei celebri personaggi di Bob e Bobette (pubblicati negli anni 50/60 anche in Italia) che sotto il titolo di “Amoras” (“Amphoria” in Francia) è stato il più grande successo editoriale del 2015 in Belgio.

La croce Rossa belga e olandese ha inoltre scelto la nuova veste grafica di questo personaggio per una campagna di raccolta fondi che, con la vendita di 570.000 adesivi, ha fruttato quasi 3 milioni di euro.

Dopo il primo numero adesso il pubblico è in attesa dei due prossimi titoli che appariranno a Settembre e a Dicembre 2016.

Anteprima prime 8 pagine:  http://www.yieha.be/rode-ridder-uitverkorene-tome-250-A19131

Video reportages:  https://www.facebook.com/deroderidder/videos/vb.109542652414243/1000773246624508/?type=3&permPage=1

Trailer:  https://www.facebook.com/deroderidder/videos/1001226623245837/?pnref=story

TG rete nazionale belga:  http://nieuws.vtm.be/cultuur-media/190506-de-rode-ridder-viert-250ste-album

Lunga intervista in PDF:  http://stripspeciaalzaak.be/Interviews/RR-7-Fabio-Bono.pdf