12 Maggio 2016 16:16

I maestri dell’Illustrazione dalla Fiera di Bologna alla Cina

Continuano le tournée internazionali delle mostre di BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR: La Mostra Illustratori arriva per la prima volta in CINA per un tour che tocca le più importanti città, dal 15 maggio. L’esposizione “Artisti e capolavori dell’illustrazione. 50 Illustrators Exhibitions 1967-2016” inaugura il 30 maggio in POLONIA a Wroclav, Capitale Europea della Cultura 2016

Continuano le tournée delle mostre targate Bologna Children’s Book Fair che portano il meglio dell’illustrazione internazionale in tutto il mondo.

Domenica 15 maggio, nella Biblioteca Nazionale della Cina a Pechino – la biblioteca più grande di tutta l’Asia – verrà inaugurata al pubblico la Mostra Illustratori 2015. Una tappa cinese che arriva, per la prima volta nella storia della Mostra, dopo oltre un anno di tournée che ha portato i lavori degli artisti selezionati a BolognaFiere nel 2015 in diversi Paesi.

YUE_SHUAI[1][1]
YUE SHUAI
Alla vernice saranno presenti numerose personalità del mondo della cultura e dell’arte: tra questi, l’autore vincitore del Premio Andersen 2016 Cao Wenxuan e gli illustratori cinesi Zhu Chengliang e Yue Shuai (esposto in mostra).
La tappa cinese durerà un anno e toccherà le sei città più importanti della Cina: Beijing, Shanghai, Shenzhen, Chengdu, Jinan, Xi’an e sarà accompagnata dall’Illustrators Annual edito in Cina per la prima volta.
Questa tournée – organizzata da BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, Niu Niu Culture Limited, Biblioteca Nazionale di Pechino e Beijing Dandelion Children’s Book House Limited – testimonia ancora una volta la grandissima visibilità internazionale che la Mostra offre agli illustratori nel mondo.

Dopo il successo di Chicago invece – dove la Mostra Illustratori 2016 è stata ospitata presso il Columbia College, nella Averill and Bernard Leviton Gallery, anche grazie alla collaborazione con l’Italian Trade Agency – le tavole dei 77 illustratori selezionati per la Fiera del Libro per Ragazzi 2016 arriveranno presto in Giappone per il consueto tour.
Primo importante appuntamento invece per il tour di Artisti e capolavori dell’illustrazione. 50 Illustrators Exhibitions 1967-2016, la collettiva che – in occasione dei 50anni della Mostra Illustratori, festeggiata nell’ultima edizione di Bologna Children’s Book Fair – ha presentato le tavole originali di 50 illustratori tra i più importanti al mondo che hanno esordito o comunque partecipato alla Mostra Illustratori, artisti che sono tra i protagonisti della storia dell’illustrazione. L’esposizione aprirà al pubblico lunedì 30 maggio presso il Museo Pan Tadeusz Museum di Wroclaw/Breslavia e resterà in Polonia fino al 30 giugno, dove i visitatori potranno ammirare una raccolta di tavole dei 50 artisti più significativi sul piano internazionale tra le migliaia che sono stati selezionati nel mezzo secolo di storia dell’iniziativa. Da Altan a Munari, da Innocenti a Quentin Blake, da Luzzati a Shaun Tan, un ‘best of’ che porta nel cuore della capitale europea della cultura l’eccellenza dell’illustrazione mondiale. La mostra proseguirà la sua tournée arrivando a Shanghai in autunno e in altri luoghi della cultura nel mondo che verranno presto annunciati.

bookfair-2016-slide01