10 Maggio 2016 18:18

Guida: come ricevere tutte le afNews senza fallo!

Accipicchia, quante notizie su afNews! E immagini e video e belle cose e… Come vuoi avere tutto ciò (gratis, per giunta)? Via web? Via email? Via social? Via smartphone e/o tablet? Via…?

Ecco il consueto breve riassunto delle opzioni che hai a disposizione, oggi.


WEB.

Il modo più semplice e migliore per cercare di non perdere nemmeno una notizia è visitare quotidianamente il sito www.afnews.info. E scorrere le notizie della home page fino a che non trovi l’ultima che hai letto il giorno prima. Semplice, facile, efficace, sicuro e divertente!


EMAIL.

  • Ti basta un riepilogo giornaliero, da ricevere nella posta elettronica una sola volta al giorno? Bene, puoi averlo con FeedBurner. Fai click qui (o nell’apposito spazio nella barra laterale), segui le sue facili istruzioni (quando ti abboni, riceverai una email da confermare) e rilassati. Per disabbonarti basta che segui le istruzioni in coda alle newsletter che riceverai. Sono procedure completamente autogestite da te.
  • Vuoi , invece, un messaggio email immediato ogni singola volta che viene pubblicata una notizia? Usa l’opzione offerta da JetPack. La trovi nella barra laterale, subito prima di quella FeedBurner. Simile meccanismo autogestito.

Ambedue sono servizi esterni, che non hanno nulla a che vedere con afNews. Sono autogestiti da te e io non ho un vero controllo su di essi. Se per qualche motivo non dovessero funzionare bene, ci vuole pazienza. Però fammelo sapere.


APP.

Vuoi un’apposita app (un’app-apposita) per il tuo smartphone e/o il tuo tablet? Fai click qui e leggi con attenzione tutta la pagina. Una volta installata sul tuo apparato quella che avrai scelto, riceverai una notifica ogni volta che c’è una novità e potrai scorrerle tutte lì. Quella per Android funziona liscia come l’olio e offre possibilità aggiuntive. Quelle per Apple non lo so, perché io non ho sistemi di quel tipo su cui provarle. Fammi sapere.


SOCIAL.

Nella barra laterale trovi tutti i link ai social attivi in questo periodo. Puoi scegliere quel che preferisci: FaceBook, Twitter, Google+, Linkedin ecc. ecc. ecc. Considera, tuttavia, che ciascuno ha pregi e difetti (e i difetti, talora, non son pochi) e funzioni e scopi particolari (e per farli funzionare per quel che serve ad afNews, devo interfacciarli con altri programmi ancora), per cui, se usi i social, è bene che passi lo stesso, ogni tanto, dal sito sul web, sia perché ci trovi enormemente di più, sia perché non sempre i rilanci automatici sui social funzionano come dovrebbero, purtroppo.


Per far funzionare al meglio tutti questi sistemi di diffusione delle afNews (e afNews stessa) ci vorrebbe, dietro, un’azienda di supporto e un service informatico e magari anche altro (e quindi un bel sacchetto di soldi). Beh, come ormai dovresti sapere, qui non c’è nulla di tutto ciò.
Ci sono solo io.
Un solo essere umano si occupa sia di tutta la parte giornalistica, sia di tutta la parte informatica, con annessi e connessi, e manutenzione e aggiornamento e scrittura programmi ecc. La stessa persona paga tutte le spese relative e deve avere tutte le competenze utili, di qualunque tipo, non avendo soldi per professionalità esterne.
Non è uno scherzetto. E non ci guadagno niente di niente.
E’ solo volontariato e condivisione, che farò solo finché ce la farò (anche finanziariamente, pur se cerco di contenere le spese al minimo, avendo io, ormai da un po’, un reddito da esodato). Peraltro non me l’ha ordinato il medico oltre 20 anni fa: ci sono persone fatte così, lo sai, e non sono certo l’unico al mondo.

Tutto ciò detto per chiarire che se qualcosa non funzionasse a meraviglia, mi farai una cortesia a segnalarmela, ma non è detto che io possa, o riesca a, sistemare ogni cosa, magari in un lampo.
Ci vuole tanta pazienza e, non avendo alle spalle quanto detto poco sopra, posso anche incrociare, di tanto in tanto, uno spigolo su cui battere la testa a lungo, prima di venirne a capo – se riesco a venirne a capo, s’intende, perché, ovviamente, ho anch’io i miei limiti.

Ciò detto, divertiti e condividi!

Gianfranco Goria - redazione di afNews - foto Gianfranco Goria
Gianfranco Goria – redazione di afNews – foto Gianfranco Goria

P.s.: tutto ciò stimola la tua riconoscenza? Fai click qui, allora, non tenertela dentro. ;-)