22 Aprile 2016 16:43

Disney, Topolino e l’Italia!

L’Italia e le sue eccellenze celebrano l’icona Disney 

Storytelling, creatività e design in una mostra open air alla

Triennale Design After Design dal 22 aprile al 15 maggio

#ItalyLovesTopolino

Milano, 22 aprile 2016 – Disney Italia presenta alla Triennale di Milano la mostra open air TOPOLINO E L’ITALIA, celebrazione dello storico legame del personaggio simbolo Disney con il nostro Paese.

In occasione della XXI Esposizione della Triennale Milano Design After Design, dal 22 aprile al 15 maggio, venti statue di Topolino, personalizzate dalla creatività di eccellenti marchi italiani, animeranno il giardino della Triennale che i visitatori potranno visitare liberamente.

Dopo l’esposizione in Triennale Design After Design, le statue viaggeranno nelle principali città italiane per incontrare gli italiani e rinnovare così quel rapporto che Topolino alimenta di generazione in generazione. A novembre, la mostra concluderà il suo viaggio a Milano per una grande asta benefica battuta da Sotheby’s a favore di ABIO Italia Onlus, per la realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali italiani.

Per TOPOLINO E L’ITALIA, il topo più amato e popolare del mondo diventa opera d’arte, attraverso il celebre estro creativo italiano declinato in ogni sua espressione, dall’arte alla moda, dal design al cibo fino ai motori. 

Un’iniziativa nata per celebrare la grande storia di Topolino che, da sempre, s’intreccia con quella del nostro Paese. In Italia infatti sono nate, nel 1930, le storie italiane del settimanale Topolino e sono cresciuti grandi disegnatori al fianco di importanti studiosi, critici ed esperti che fanno scuola nel mondo.

TOPOLINO E L’ITALIA celebra un rapporto che da oltre 80 anni lega l’immagine di Topolino all’Italia” – ha dichiarato Daniel Frigo, Amministratore Delegato di Disney Italia – “Insieme ad eccellenti marchi  italiani che si distinguono nel mondo per la loro creatività, abbiamo cercato di usare Mickey per dimostrare la loro ispirazione e originalità. Non c’è posto migliore per dare il via alla mostra se non all’interno di Triennale, Design After Design, fiore all’occhiello della nostra cultura, prima di un viaggio in altre importanti città italiane.”

In esposizione, infatti, oltre alle opere realizzate da Disney Italia, sono molte le aziende che hanno collaborato all’iniziativa realizzando le personalizzazioni delle statue, come Brums, Chicco/Artsana, Clementoni, Ferrarelle, Giochi Preziosi, K – Way, Kartell, Lisciani, Monnalisa, Panini, Piquadro, Unipol Sai, Salmoiraghi e Vigano’, SKY, San Carlo, Upim, Vespa, e l’Istituto Europeo di Design.

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale,è dal 1978 al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori per portare il sorriso nei momenti e nelle situazioni di difficoltà” – ha dichiarato Maria Ciaglia di Fondazione ABIO Italia Onlus – “Essere coinvolti in questa importante iniziativa promossa da Disney Italia è per noi un grande onore e riconoscimento di quanto fatto nei nostri 38 anni di storia negli ospedali di tutta Italia. Grazie a TOPOLINO E L’ITALIA, Fondazione ABIO potrà realizzare nuove sale ludiche e spazi a misura di bambino negli ospedali italiani, dove non sono ancora presenti.”

La mostra sarà documentata sul sito ufficiale eventi.disney.it/topolinoelitalia dove sarà possibile trovare tutte le immagini delle opere, il video di presentazione e le news di aggiornamento di tutte le fasi dell’iniziativa che accompagneranno Topolino in giro per l’Italia fino all’evento benefico conclusivo.     

Quella di Topolino è una grande storia che si intreccia a quella dell’Italia dove Mickey Mouse è arrivato oltre 80 anni fa ed è stato amore a prima vista. Fin da subito, si è instaurato infatti un rapporto speciale con il nostro Paese:  è qui che sono nate le storie italiane del settimanale Topolino, sono cresciuti grandi disegnatori al fianco di importanti studiosi, critici ed esperti che hanno fatto scuola nel mondo.

Nata da un’idea di The Walt Disney Company Italia, TOPOLINO E L’ITALIA è la mostra open air che celebra questo storico legame coniugando uno dei simboli più amati del nostro Paese con la creatività italiana. Il mito del Topo più famoso e amato del mondo diventa quindi un’opera d’arte  attraverso il celebre estro creativo italiano declinato in ogni sua espressione, dall’arte alla moda, dal design al cibo fino ai motori. 

Dal 22 aprile al 15 maggio TOPOLINO E L’ITALIA vedrà l’installazione di 20 statue di Topolino, personalizzate dalla creatività di eccellenti marchi italiani, nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Design After Design.

Le opere incanteranno per colori e originalità i visitatori nel giardino di una delle più prestigiose istituzioni culturali italiane prima che, a partire da giugno, la mostra si sposti nelle principali città per rinnovare quel rapporto speciale che da sempre Topolino alimenta da quando Walt Disney gli diede vita nel 1928.

Il progetto TOPOLINO E L’ITALIA nasce inoltre con finalità charity: le statue, infatti, dopo le varie tappe della mostra itinerante, concluderanno il loro viaggio a Milano per un grande evento in programma a fine novembre, quando ogni lotto sarà battuto all’asta da Sotheby’s e il ricavato devoluto a ABIO Italia Onlus per la realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali italiani.

La mostra sarà documentata sul sito ufficiale eventi.disney.it/topolinoelitalia dove sarà possibile trovare le immagini delle opere, il video di presentazione e le news di aggiornamento per tutte le fasi dell’iniziativa che accompagneranno Topolino in giro per l’Italia fino all’evento benefico. 

Le opere in mostra

DISNEY ITALIA

Topolino e l’Italia

Nato nel 1928 dall’immaginazione di un uomo visionario e audace, Walt Disney, Topolino dal suo primo cartone animato con sonoro sincronizzato “Streamboat Willie” è diventato subito popolare in tutto il mondo.

Fin dalla sua nascita, Topolino, la sua immagine, la sua musica e i suoi messaggi sono stati profondamente legati al nostro paese. L’Italia, terra di artigiani, poeti, artisti ha subito accolto Walt Disney in modo unico creando un legame profondo con lui che già nel 1938 al Principe di Savoia di Milano fondava la Creazioni Disney Italia SAI.

Trasversale al trascorrere degli anni, Topolino è sempre stato al passo con i tempi, talvolta anticipandoli. Testimone e creatore di mode, Topolino è stato contemporaneamente saldo nella tradizione e in continua evoluzione. Un paradosso che è alla base di un successo che ha pochi uguali e che lo pone nel ristretto empireo di quei miti che il tempo non riesce a scalfire. Non è un caso che la Fiat 500, prima macchina accessibile a tutti in Italia prodotta dal 1936 al 1955, fu la mitica Topolino ancora oggi simbolo di un’epoca.

Un Topolino a tutto Sport

Con l’organizzazione dei Trofeo Topolino in varie discipline, competizioni sportive dedicate ai ragazzi, Disney è da sempre impegnata a promuovere verso i giovani i valori di amicizia e solidarietà oltre a diffondere lo spirito competitivo e il fair play sia nello sport sia nella vita attraverso il suo mondo fatto di divertimento, sogno e immaginazione.

In un’occasione così importante, che celebra il legame della sua icona per eccellenza con il nostro Paese, non poteva mancare un Topolino colorato, divertente e dinamico, che racchiude in se tutte le discipline e i valori ad essi correlate. Dalle orecchie dedicate al calcio e al basket fino al naso che si trasforma in una pallina da golf, con al collo una medaglia perché nello sport già solo il fatto di partecipare vale l’oro!

Lo sport come stile di vita, occasione di crescita e di aggregazione sociale, come garanzia di benessere psico-fisico fin dai primi anni di età.  Disney Italia vuole celebrare con la sua icona per eccellenza l’importanza dell’attività fisica sin dall’infanzia facendo diventare lo sport un’arte.

BLUKIDS

La creatività dei bambini veste Topolino

Blukids ha vestito Topolino con grafiche divertenti e colorate che riprendono i disegni fatti dai bambini sulle lavagne delle scuole. Fiori, farfalle, sommergibili e mongolfiere compongono il loro immaginario preferito. E cosa c’è di meglio di farlo indossare proprio a Topolino?

Blukids, il marchio di abbigliamento di Upim (l’insegna punto di riferimento dello shopping “family value”) che segue i bambini nel loro percorso di crescita nei vari momenti della giornata, dalla scuola alle occasioni speciali, senza mai dimenticare l’obiettivo primario: soddisfare la voglia di divertirsi dei bambini e il bisogno di qualità e funzionalità che ogni mamma ricerca nei capi d’abbigliamento.

Il marchio si distingue per l’utilizzo di fibre naturali certificati OEKO-TEX che assicurano assenza di sostanze nocive sui tessuti.

BRUMS

Un topolino blu vestito

Un patchwork di dettagli e tessuti tipici delle camicie da maschietto con l’aggiunta di una zip per un tocco di modernità e design ma anche praticità e comfort. Le rocchette posizionate sulla base della statua richiamano invece il mondo dell’industria tessile, eccellenza italiana, e il colore Brums.

Pensare ad un legame tra Brums e Topolino è alquanto semplice e immediato: entrambi infatti sono da sempre al fianco dei bambini accompagnandoli nella loro crescita. Con questa mostra inoltre Topolino sarà presente in diverse città italiane, proprio come Brums che, grazie ad una distribuzione davvero capillare, riesce a coprire l’intero territorio della Penisola.” Ha dichiarato Carola Prevosti, Direttore Generale di Preca Brummel S.p.A.

Brumsmarchio italiano di abbigliamento 0-16 anni che dal 1955 accompagna e veste i bambini, per questa mostra ha ideato per Topolino un look bon ton ispirato alla collezione da cerimonia, che da sempre è anche il fiore all’occhiello del brand.

CHICCO

Un topolino materno

Tra le opere in esposizione, il Topolino interpretato da Chicco, brand da 60 anni al fianco di mamme, papà e bambini.

Chicco ha ideato per Topolino la rappresentazione dell’amore materno, nella trasposizione di cuore stilizzato che cresce e si scioglie in un abbraccio. Una metafora che mostra due parti prima congiunte e poi separate, ma sempre insieme, in quello speciale rapporto che s’instaura tra madre e figlio. 

Chicco e Topolino sono marchi che hanno dimostrato di sapersi rinnovare ed essere sempre attuali pur rimanendo fedeli ai valori che li contraddistinguono.

 Chicco e Topolino sono marchi che hanno dimostrato di sapersi rinnovare ed essere sempre attuali – afferma Gian Maurizio Basciano, Marketing & Product Engineering Director Toys – pur rimanendo fedeli ai valori che li contraddistinguono. L’attenzione ai bisogni dei bambini è il cuore del progetto di crescita di Chicco”. 

Chicco è lo storico brand italiano da 60 anni al fianco di mamme, papà e bambini

CLEMENTONI

Topolino e l’arte del gioco

Abbiamo approcciato la personalizzazione della statua di Topolino con l’obiettivo di fondere lo spirito giocoso e creativo che caratterizza la nostra azienda con un’icona unica e speciale come Topolino. Ne risulta un Topolino pieno di elementi grafici rappresentativi di un modo fatto di gioco e divertimento che si fonde con i contenuti educativi che da sempre danno sostanza ai giocattoli Clementoni. La statua è diventata un’esplosione di allegria un inno al gioco che aiuta i bambini a crescere attraverso il linguaggio che conoscono meglio e che è la loro forma di espressione più naturale. “Perché – per dirla con le parole del fondatore Mario Clementoni – un bambino che gioca è un bambino felice. Non bisognerebbe mai smettere di giocare, specialmente quando si diventa grandi”. Noi abbiamo deciso di continuare a giocare anche con la statua di Topolino, per continuare a crescere insieme a lui.

L’azienda è stata fondata a Recanati nel 1963 da Mario Clementoni con l’ambizioso obiettivo di aiutare i bambini ad imparare divertendosi. Gestita dalla seconda generazione della famiglia fondatrice, si caratterizza per il forte radicamento territoriale ed una spiccata vocazione internazionale.

Vincenzo Mandolese-R&D Director di Clementoni ha dichiarato “Abbiamo aderito con entusiasmo alla splendida iniziativa proposta da Disney Italia con cui la Clementoni ha il grande piacere di collaborare dal 1971. Uniti dal comune intento di rendere felici i bambini, nel corso di oltre 40 anni di collaborazione, sono nati giochi unici e originali frutto del felice connubio tra due realtà che da sempre mettono al centro dei loro interessi e del loro lavoro il mondo del bambino.”

FERRARELLE

Topolino celebra una delle risorse più preziose: l’acqua

La texture d’acqua di cui Topolino è ricoperto è un messaggio per celebrare questa preziosa risorsa, nel rispetto della quale il gruppo Ferrarelle impronta tutte le sue politiche di gestione aziendale e di sostenibilità ambientale. Ferrarelle è da sempre impegnata nella tutela del proprio patrimonio idrico naturale e nella sua preservazione per le generazioni future, e attraverso Topolino vuole parlare anche ai bambini, perché l’utilizzo consapevole della risorsa acqua s’impara fin da piccoli.

E’ questa l’interpretazione di Ferrarelle SpA, gruppo dell’acqua minerale effervescente naturale per eccellenza, proprietario anche di Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Santagata e Natia.

L’incontro tra Topolino e Ferrarelle è l’incontro tra due icone: l’icona storica dei fumetti e del magico mondo dell’infanzia di ognuno di noi e quella di una cultura alimentare che accompagna gli italiani in tavola sin dal 1893” – sostiene Michele Pontecorvo Ricciardi, Responsabile Comunicazione Ferrarelle SpA – “Per la nostra interpretazione di Topolino abbiamo scelto le gocce d’acqua come gesto di celebrazione di questa risorsa naturale, che abbiamo posto al centro del nostro sistema d’impresa e dei nostri valori, e che sentiamo il dovere di proteggere e gestire responsabilmente, essendo essa un patrimonio naturale italiano carico di biodiversità e cultura”.

GIOCHI PREZIOSI

Un Topolino a colori

Giochi Preziosi ha ideato un Topolino arcobaleno,  un Topolino contemporaneo che si ispira ai colori della bandiera della Pace.

Un caleidoscopio di colori come Giochi Preziosi, la cui visione negli anni, che l’ha resa leader nel settore, è stata quella di porre al centro il bambino con il suo mondo colorato.

Topolino è senza ombra di dubbio simbolo e icona del mondo dell’animazione, la sua sagoma è riconoscibile a tutti. Siamo molto orgogliosi e onorati di aver aderito a questo progetto di Disney Italia, nostro storico partner, per contribuire a questa celebrazione e iniziativa” dichiara Dario Bertè CEO di Giochi Preziosi.  

Giochi Preziosi, celebre l’azienda Italiana di giocattoli fondata nel 1978, è da anni un’affermata realtà a livello internazionale.

Istituto Europeo di Design

L’ Universo delle idee

Mickey è l’emblema della fantasia, un vero e proprio vulcano d’idee, in grado di catapultarti in luoghi incredibili popolati da personaggi fantastici e atmosfere uniche. Nella scultura è racchiuso tutto questo; una proiezione sulla figura di Mickey di un vero e proprio “universo d’idee”, un luogo immaginario, pieno di strane e buffe creature dove tutto può succedere.

L’Universo delle idee è stato progettato da Maddalena Gerli – ex studentessa IED Arti Visive.

L’Istituto Europeo di Design, fondato nel 1966 da Francesco Morelli, oggi è un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

 Essere tra i protagonisti di questo viaggio in Italia attraverso il personaggio di Topolino significa per l’Istituto Europeo di Design prendere parte a una narrazione che, rievocando l’icona di Topolino e il suo legame col Made in Italy, rende omaggio ad alcuni tra i grandi nomi dell’illustrazione italiana come Luciano Gatto, Romano Scarpa, Giovan Battista Carpi, Luciano Bottaro. Quest’anno IED compie 50 anni e l’occasione della mostra Topolino e L’Italia è perfetta per celebrare, insieme al personaggio simbolo del genio creativo di Walt Disney, la grande avventura di una Istituzione che con le sue 11 sedi in 3 paesi del mondo, si dedica con impegno alla formazione di designer capaci di misurarsi con la vastità poliedrica della creatività”. Emanuele Soldini, Direttore IED Italia.

K-WAY

Una zip per Topolino

Ecco l’idea creativa da cui è nata la collaborazione tra K-Way®, il marchio dell’antipioggia per eccellenza, e Topolino, l’idolo di grandi e bambini che incarna alla perfezione le caratteristiche del brand francese, oggi di proprietà dell’italiana BasicNet: classico, contemporaneo, tecnologico, funzionale, colorato e intelligente.

L’icona di Topolino, nato nel 1928, e l’icona fashion della zip tricolore giallo-arancio-blu, simbolo di K-Way® dal 1965, condividono le stesse qualità.

Topolino e K-Way® sono classici e contemporanei, colorati e intelligenti” spiega il Global Brand Manager Achille Balestrini. “Insieme creano una forte sinergia, dando vita a un’opera di grande impatto e simpatia. Si tratta di due brand complementari, che incarnano un’uguale visione creativa e in cui convivono passato, presente e futuro. Un perfetto connubio tra immaginazione e progettazione, colore e stupore, tecnologia e tradizione”.

KARTELL

Un Topolino rosso d’arte

E’ il Topolino interpretato da Kartell l’azienda leader nel settore del design, fondata a Milano nel 1949, che da oltre 60 anni è una delle realtà simbolo della progettualità made in Italy.

Kartell ha personalizzato Topolino con il colore rosso identificativo del brand e ha creato una grafica speciale che lavora sulla K di Kartell impressa sul papillon e sul pantaloncino del Topo più amato del mondo.

Topolino è una icona come iconici sono i prodotti Kartell- afferma Lorenza Luti direttore marketing di Kartell-. Abbiamo da subito accolto l’invito a lavorare sulla interpretazione di questo amatissimo personaggio di Walt Disney con la realizzazione di un pezzo unico che ha valore artistico e che risponde perfettamente alle nostre strategie di marketing orientate a partnership di qualità su progetti speciali, unici e molto identitari”.

LISCIANI 

Topolino a “tessere”

Un puzzle di Mickey Mouse o un Mickey Mouse fatto di puzzle? Lisciani personalizza Topolino ispirandosi alle sue famose tessere double-face. La lavorazione richiama, infatti, i tasselli colorati sul fronte e bianchi e neri sul retro. Un puzzle che nasce con l’intento di esaltare l’aspetto ludico, senza trascurare quello didattico ed educativo; incoraggiando così le capacità artistiche, cognitive e manuali dei bambini.  

I bambini – dichiara Federica Iezzi, Responsabile Licensing Lisciani – sono una continua fonte di ispirazione. Per loro creiamo i nostri prodotti, con passione e dedizione. I personaggi Disney sono stati spesso i protagonisti dei nostri giochi. Proprio per questo motivo abbiamo voluto rendere omaggio a un’icona come Mickey Mouse, approdata in Italia oltre 80 anni fa come Topolino. Quest’occasione non solo rappresenta un tributo all’arte e un trampolino per giovani talenti, ma anche un momento di solidarietà. Infatti, grazie all’asta benefica per Fondazione ABIO, sarà possibile aiutare i bambini in cura presso oltre 200 reparti pediatrici italiani.

Lisciani, che svolge da 40 anni attività di ricerca e sperimentazione sulle strategie di apprendimento dei bambini, rappresenta un punto di riferimento per le famiglie nel panorama del gioco educativo e nella produzione di strumenti didattico-ludico-editoriali di alta qualità.

MONNALISA

Il Topolino vintage

Una reinterpretazione vintage quella di Monnalisa, che ha realizzato suggestivi bouquet di romantiche rose per un Topolino senza tempo, rose che sono anche simbolo del brand. 

Abbiamo aderito di slancio, con il nostro consueto entusiasmo, a questa bella iniziativa promossa da Disney Italia, nostro partner di lunga data” –ha dichiarato Barbara Bertocci, direttore creativo Monnalisa– “Un’iniziativa che ci corrisponde sotto tutti i profili: celebra l’italianità, di cui andiamo fieri; è dedicata a uno dei nostri personaggi preferiti, protagonista di molte nostre collezioni; e soprattutto ha una finalità charity, motivazione imprescindibile per un’azienda con una particolare sensibilità sociale come Monnalisa”.

Monnalisa, nome storico del childrenswear italiano di fascia alta, che incanta bambine e ragazze, in oltre 65 Paesi del mondo, con la sua offerta di abbigliamento all’insegna di un romanticismo contemporaneo. 

 

PANINI

Topolino comics

E’ questo il Topolino interpretato da Panini, la celebre casa editrice modenese specializzata nella pubblicazione di Album di Figurine (le mitiche Figu) e di periodici per ragazzi (fumetti … ma non solo) nonché attuale editore della storica testata settimanale che prende il nome dal personaggio protagonista della mostra, Topolino appunto.

Grazie a Claudio Sciarrone, uno degli autori di punta del team del magazine, un maestro nel fondere tradizione e innovazione, Panini ha ideato una statua in stile decoupage, realizzato con le vignette a fumetti in cui Topolino è stato protagonista. Il collage, totalmente “handmade”, è stata spennellato con una mano di vernice chiara, quasi trasparente, che lascia intravedere le storie, trasformando simbolicamente la statua in un “foglio bianco” su cui disegnare per perpetuare la tradizione e far vivere a Topolino nuove, fantastiche avventure a fumetti.

PIQUADRO

Uno zaino d’artista

Topolino é interpretato da Piquadro con design, colore e funzionalità: il colore e la fantasia in un mondo, quello del business, che per tutti è grigio. Il Topolino di Piquadro interpreta uno dei valori distintivi del brand, la creatività, che lo rende assolutamente unico in tema di accessori professionali. Piquadro è un marchio Italiano di accessori tech-design per business traveller che propone l’originalità e l’eleganza dello stile italiano uniti ad una studiata praticità e affidabilità al servizio del lavoro, del viaggio e dei ritmi intensi della vita contemporanea. Pregiati pellami italiani e tessuti tecnologici di ultima generazione si fondono dando vita ad un’estetica inconfondibile con un mix di colori classici e tinte inedite.

VESPA

Topolino Rider

L’abitante più famoso di Topolinia cosa usa per spostarsi per la città? Cosa accomuna Topolino e la Vespa? La passione per la vita all’aria aperta, la dinamicità, la curiosità e la voglia di scoprire il mondo. E perché entrambi sono nati dalla matita di un genio che, col suo tratto, ha cambiato le nostre vite. Per questo Vespa ha immaginato un Topolino perfetto rider, pronto a lanciarsi nelle sue avventure, in sella alla due ruote più famosa e più amata al mondo.

Era la primavera del 1946 quando la prima Vespa, la leggendaria 98cc, usciva dallo stabilimento di Pontedera, in Toscana. In settanta anni di storia, e dopo oltre 18 milioni di esemplari, Vespa ha unito in un’unica passione ragazze e ragazzi di culture lontane e diverse. Primo marchio veramente globale della mobilità, Vespa ha interagito con ambienti sociali lontanissimi tra loro, generando fenomeni culturali diversi, peculiari delle realtà nelle quali ha saputo calarsi fino a diventarne protagonista e tratto distintivo. Ha guidato le rivoluzioni di costume, musicali e giovanili. Ha accompagnato i popoli nella loro crescita e li ha fatti correre felici nelle fasi di benessere economico. E oggi è uno dei prodotti italiani più diffusi e conosciuti a ogni latitudine, oggetto di culto e simbolo di eleganza senza tempo.

Vespa e Topolino hanno saputo emozionare e divertire generazioni di giovani in tutto il mondo. Il fatto di poter unire le forze per regalare un po’ di felicità ai bambini attraverso l’iniziativa sociale che è il cuore di questa bellissima operazione, è un motivo in più di orgoglio e soddisfazione. Per questa ragione come Gruppo Piaggio siamo molto felici e orgogliosi di questa partnership con il Gruppo Disney”, ha dichiarato Davide Zanolini, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Piaggio.

SALMOIRAGHI & VIGANO’

Un Topolino per vederci meglio

Sorridente e professionale il Topolino personalizzato da Salmoiraghi & Viganò sembra un ottico preciso e disponibile, un’eccellenza italiana al servizio di tutti.

Da 150 anni Salmoiraghi & Viganò mette al servizio degli occhi una continua ricerca e le tecnologie più innovative, abbinate a un’ampia scelta che copre tutte le esigenze.

Attraverso una rete di 450 punti vendita, distribuisce i brand più prestigiosi del panorama nazionale e internazionale, ma anche le proprie linee di occhiali da vista e una gamma completa di lenti oftalmiche e di lenti a contatto tecnologicamente avanzate, a marchio Lenti Salmoiraghi.

SAN CARLO

Tutti insieme per Topolino

Un Oscar per festeggiare la storica collaborazione, il compleanno e al tempo stesso un ringraziamento simbolico a tutte le persone, i cui nomi sono riportati sulla statua, che hanno contribuito al successo dell’azienda. Il 2016 per San Carlo è un anno particolare, poiché festeggia i suoi primi 80 anni, per questa ragione ha reinterpretato l’icona Topolino come una sorta di “Oscar”, affidando la creatività allo Studio Chiesa. San Carlo ha accolto con molto piacere l’invito di Disney Italia a partecipare alla mostra TOPOLINO E L’ITALIA, perché questa iniziativa rappresenta una celebrazione della collaborazione ultraventennale tra le due aziende. Infatti, la gamma Junior dei prodotti che San Carlo dedica ai più piccoli, infatti rende felici i bambini da moltissimi anni con gadget ispirati al magico mondo di Disney.

SKY

Una pausa d’arte

Una pausa per divertirsi anche fuori casa, per ammirare la mostra TOPOLINO E L’ITALIA. Il Topolino interpretato da Sky Italia, mette la pausa al centro, valorizzando il simbolo che in questi anni è diventato sinonimo dell’esperienza di visione che offre ai propri abbonati. Un’innovazione unica al servizio di tutta la famiglia, dalle mamme ai bambini, che rende un po’ più semplice la loro quotidianità consentendogli di vivere al meglio il proprio intrattenimento, come e quando vogliono. Sky Italia, prima media company italiana, fa parte del gruppo Sky plc, leader dell’intrattenimento in Europa con oltre 21 milioni di abbonati in 5 paesi: Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda. Nata nel 2003, oggi Sky Italia conta su oltre 4.73 milioni di famiglie abbonate che usufruiscono di contenuti esclusivi e produzioni originali.

UNIPOLSAI

La semplicità diventa punto d’incontro

E’ questo il concept creativo del Topolino interpretato da UnipolSai Assicurazioni S.p.A., che nasce dalla volontà di dimostrare alle famiglie quanto una compagnia di assicurazioni possa essere vicina alle persone con soluzioni semplici e di facile comprensione. Le immagini rappresentate sul corpo di Topolino sintetizzano l’offerta della compagnia. La semplicità diventa punto d’incontro.

UnipolSai Assicurazioni S.p.A è la compagnia del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, in particolare nell’R.C. Auto, da anni partner di Disney in tante iniziative dedicate alle famiglie.      

link social:

Facebook

https://www.facebook.com/Topolino/

Twitter

https://twitter.com/Disney_IT

hashtag

#ItalyLovesTopolino

 

Storia di TOPOLINO E L’ITALIA

Nato nel 1928 dall’immaginazione di un uomo visionario e audace, Walt Disney, Topolino dal suo primo cartone animato con sonoro sincronizzato “Streamboat Willie” è diventato subito popolare in tutto il mondo.

In particolare in Italia dove nel 1930 compare la prima illustrazione a lui dedicata sull’inserto domenicale “L’Illustrazione del Popolo”. Nel Natale 1932 i lettori italiani sono i primi al mondo a leggere una pubblicazione intitolata allo stesso Topolino, in America riusciranno a pubblicarlo solo nel 1935.

Fin dalla sua nascita, Topolino, la sua immagine, la sua musica e i suoi messaggi sono stati profondamente legati al nostro paese. L’Italia, terra di artigiani, poeti, artisti ha subito accolto Walt Disney in modo unico creando un legame profondo con lui che già nel 1938 al Principe di Savoia di Milano fondava la Creazioni Disney Italia SAI.

Trasversale al trascorrere degli anni, Topolino è sempre stato al passo con i tempi, talvolta anticipandoli. Testimone e creatore di mode, Topolino è stato contemporaneamente saldo nella tradizione e in continua evoluzione. Un paradosso che è alla base di un successo che ha pochi uguali e che lo pone nel ristretto empireo di quei miti che il tempo non riesce a scalfire. Non è un caso che la Fiat 500, prima macchina accessibile a tutti in Italia prodotta dal 1936 al 1955, fu la mitica Topolino ancora oggi simbolo di un’epoca.