22 Aprile 2016 10:37

Concorso Lions: fumetti per ciechi e ipovedenti

Il 16 aprile 2016, al Museo del Vetro di Empoli, durante la manifestazione Ludicomix Bricks & Kids 2016 si è tenuta la presentazione ufficiale del concorso “Feel the Comics”, promosso dal Lions Club Empoli Ferruccio Busoni, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ludicomix, con il patrocinio del Comune di Empoli e dell’ Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. Il concorso si propone di promuovere la realizzazione di un’opera a fumetti fruibile anche da parte di un pubblico di non vedenti tramite la percezione della grafica con sensi alternativi alla vista.

Il lavoro sarà articolato in più fasi partendo dall’elaborazione della sceneggiatura del racconto breve a fumetti, sulla base di un soggetto assegnato; la storia verrà poi illustrata per intero ”in bozza” e almeno una tavola sarà realizzata in prototipo, per permettere di verificarne l’effettiva corrispondenza alla finalità del concorso; dovranno infine essere descritte le tecniche da adottare per la realizzazione.
Sono previste due categorie di partecipanti: Professionisti ed Esordienti, per ognuna delle quali sono previsti premi in denaro ed i lavori primi classificati di ogni categoria saranno pubblicati in un volumetto che verrà donato a non vedenti.

Maggiori dettagli sul concorso ed i modelli per l’iscrizione sono reperibili all’indirizzo: http://www.feelthecomics.it .

  Bando Concorso Fumetto Ciechi Ipovedenti » 800,3 KiB

  Comunicato Concorso Fumetto Ciechi Ipovedenti » 217,7 KiB 

Le schede di inscrizione sono scaricabili dalla pagina web del concorso.

Feel_the_Comics - afnews

| http://www.feelthecomics.it | E-mail:concorso@feelthecomics.it |

Collaborano al progetto gli autori Lucio Parrillo e Francesca Mengozzi.

800px-4.20.08 Lucio Parrillo By Luigi Novi - Comic book creator Lucio Parrillo at the New York Comic Convention in Manhattan, April 20, 2008 - Nightscream.
800px-4.20.08 Lucio Parrillo By Luigi Novi – Comic book creator Lucio Parrillo at the New York Comic Convention in Manhattan, April 20, 2008 – Nightscream – Attribution required; Please maintain the original file name in all uses.
Francesca Mengozzi - foto Gianfranco Goria
Francesca Mengozzi – foto Gianfranco Goria – qui come PIrata del Fumetto, pennello fra i denti!