21 Aprile 2016 19:00

Viaggio nello spazio con Morgan Lost… e Silver

A pochi giorni dalla Giornata Internazionale dei Viaggi dell’Uomo nello Spazio arriva in edicola Vulcano 7, il nuovo albo di Claudio Chiaverotti che festeggia con uno speciale appuntamento al Comicon di Napoli, dove presenterà in anteprima anche il primo volume da libreria dedicato a Morgan Lost. 

E intanto Silver, il celebre papà di Lupo Alberto, omaggia Morgan Lost con una divertentissima vignetta

Solo pochi giorni fa, il 12 aprile, ricorreva la Giornata Internazionale dei Viaggi dell’Uomo nello Spazio. Era infatti il 12 aprile del 1961 quando Yuri Gagarin apriva la via alle missioni umane di esplorazione dello spazio diventando il primo uomo a superare i confini dell’atmosfera.

E’ proprio in omaggio ai grandi astronauti e alle esplorazioni spaziali che Claudio Chiaverotti ha ideato il settimo albo di Morgan Lost, Vulcano 7,coi disegni realizzati da Andrea Fattori e la copertina di Fabrizio De Tommaso.

Questa nuova storia di Morgan Lost ci trasporta nei giorni del primo allunaggio della storia trasmesso in mondovisione. Durante la diretta un astronauta sembra perdere la ragione e uccide i suoi compagni davanti a quattro miliardi di spettatori impotenti… Un omicidio efferato ed epocale su cui il nostro cacciatore di serial killer tenterà di fare chiarezza.

Per festeggiare questa nuova uscita e in attesa del crossover tra Brendon e Morgan Lost, il Morgan Lost in tour farà una tappa d’eccezione: quella a Napoli Comicon (22- 25 aprile) che vedrà la presentazione in anteprima del primo volume da libreria di Morgan Lost, Morgan Lost. L’uomo dell’ultima notte che propone, in una veste arricchita di molti extra che raccontano la genesi della serie, i primi due numeri apparsi in edicola che costituiscono un’unica storia doppia disegnata da Michele Rubini e Giovanni Talami.

Il tour di Chiaverotti continuerà il 30 aprile, giorno del vernissage della mostra  dedicata a Morgan Lost alla COMIXREVOLUTION di Bergamo. Una settimana dopo, il 7 e 8 maggio arriverà Albissola Comics, con la partecipazione speciale di uno psicologo che si interrogherà con Chiaverotti sull’arte del profiling di Morgan Lost. All’evento parteciperanno anche Lola Airaghi e Giovanni Talami.

Tra le chicche da segnalare questo mese anche il divertentissimo omaggio che il celebre Silver, il papà di Lupo Alberto, ha voluto dedicare a Morgan Lost con la vignetta allegata.

La nuova serie Sergio Bonelli Editore è un action-thriller visionario ricco di spunti cinematografici che vanno dai film di John Carpenter e Quentin Tarantino a pellicole come Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, da Suspiria di Dario Argento a serie tv seguitissime come 24 e Breaking Bad. In controtendenza con le ultime scelte editoriali Bonelli, Morgan Lost non è stato pensato a stagioni, ma come serie mensile sulla lunga distanza. I disegni mostrano inoltre uno stile del tutto nuovo grazie alla presenza della tricromia nero/bianco/rosso e all’utilizzo di scale di grigio.

Il trailer ufficiale di Morgan Lost, realizzato da Marco Perugini, è disponibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=J4El9_H-gqc .

Tra i disegnatori che si alterneranno per i diversi albi di Morgan Lost ci saranno Val Romeo (Nathan Never, Dylan Dog), Giovanni Talami (Nick Raider, Magico Vento), Andrea Fattori (Brendon), Lola Airaghi (Brendon, Dylan Dog), Max Bertolini (Nathan Never) ed  Ennio Bufi.

Claudio Chiaverotti

Nato il 20 giugno 1965 a Torino, città dove vive e lavora, Chiaverotti approda al fumetto dopo un periodo piuttosto travagliato. Dapprima studia per diventare odontotecnico, quindi si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. È nel 1986 che fa il suo ingresso nel mondo delle nuvole parlanti, scrivendo i testi per alcune strisce di “Sturmtruppen”, di Bonvi. Giunge alla Sergio Bonelli Editore nel 1989, esordendo con l’albo n. 34 di Dylan Dog, “Il buio”. Sostituisce per lungo tempo Tiziano Sclavi nella produzione delle storie dell’Indagatore dell’Incubo (per cui firma anche “Goblin”, “I delitti della mantide”, “Partita con la morte”, “Il confine”), collabora pure alle testate Martin Mystère e Zona X, per poi dar vita a un personaggio tutto suo, Brendon, un cavaliere di ventura che agisce sullo sfondo di un mondo devastato da una immane tragedia, avvenuta più di un secolo addietro, cui si allude con la definizione di “Grande Tenebra”.

MORGAN LOST

Una serie di Claudio Chiaverotti

Pubblicata da:

SERGIO BONELLI EDITORE

Periodicità: mensile

CAST

MORGAN LOST N° 7

VULCANO 7

Uscita: 22/04/2016

Soggetto: Claudio Chiaverotti

Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti

Disegni: Andrea Fattori

Copertina: Fabrizio De Tommaso

Colori: Arancia Studio

MORGAN LOST. L’UOMO DELL’ULTIMA NOTTE

Uscita in fumetteria (17 maggio) e in libreria (19 maggio)

In anteprima a Napoli Comicon dal 22 al 25 aprile

Soggetto: Claudio Chiaverotti

Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti

Disegni: Michele Rubini e Giovanni Talami

224 pagine, colore, cartonato

Prezzo: 23 euro

Online e sui social:

#MorganLost

https://www.facebook.com/MorganLostSergioBonelliEditore?fref=ts

www.sergiobonelli.it