17 Aprile 2016 08:00

Operazione Miccia 2016: i premiati!

Eccoli! Sono stati premiati ieri sera a Torino Comics 2016!

TITOLO

NOMINATIVI

CRASHMAN

Julien Cittadino

LA RINASCITA

Giuliana Rosso

DI SEGNI DI VERSI

Matteo Cozzo

Andrea Opretti

GIG Comics

Andrea Piani

Pavel Popov

Marta Cassano

Giovanni Gastaldi

Michele Raviol

THE LOWLIFES

Mauro Lalli

Marcello Restaldi

Lara Roggero

LA RAGAZZA AVEVA VISTO

Nicla Ghibaudo

Francesco Torelli

SIAMO IN RITARDO

Davide Faure

Riccardo Fossat

Marco Alessandrini

 

Le motivazioni.

 

CRASHMAN

Autore

Julien Cittadino

Originale fumetto di storie incentrate su un manichino da crash test, inanimato e passivo, che si interfaccia con personaggi grotteschi i quali interpretano erroneamente i suoi silenzi per consigli preziosi. I generi quali il Pulp, il Noir e la fantascienza dialogano con la cultura pop o underground, con risultati comici ed inaspettati.

LA RINASCITA

Autore

Giuliana Rosso

Fumetto con risvolti psicoanalitici su una famiglia frustrata dove irrompe il delirio e i mostri si materializzano. Non resta che “rinascere”, attraverso una cura di antidepressivi e potenti calmanti prescritti a tutti i componenti familiari. Un mare morbido e caldo di pillole, alle quali purtroppo la nostra società si sta ormai abituando.

DI SEGNI DI VERSI

AutorI

Matteo Cozzo

Andrea Opretti

Originali fumetti con vignette verticali, strutturate come poesie. Le immagini interagiscono con QR code che rinviano a gif che rappresentano colpi di scena o animazioni che danno il senso alla storia. Un alternarsi di disegno e multimedialità di grande efficacia.

GIG Comics

AutorI

Andrea Piani

Pavel Popov

Marta Cassano

Giovanni Gastaldi

Michele Raviol

Progetto sperimentale su fatti ed eventi della contemporaneità, talvolta verosimili, talvolta soggettivi o satirici, con una struttura impostata in brevi strisce in linguaggio infografico, che rendono la lettura estremamente veloce e semplice soprattutto su internet.

THE LOWLIFES

Autori

Mauro Lalli – Sceneggiatura

Marcello Restaldi – Disegni

Lara Roggero – Colori

Romanzo a fumetti di genere fantascientifico avventuroso dove un gruppo di veterani cerca un carico prezioso in un mondo ormai ridotto in macerie. Un fumetto che assomiglia ad un film d’avventura dove citazioni ed innovazioni si rincorrono mirabilmente.

LA RAGAZZA AVEVA VISTO

Autori

Nicla Ghibaudo – Disegnatrice

Francesco Torelli – Musicista

Breve video sperimentale creato da una disegnatrice e un musicista che racconta la crisi creativa di una giovane scrittrice. In questa originale collaborazione, il suono si stacca dalle immagini animate e diventa parte integrante del testo, prendendo a volte il posto delle parole.

SIAMO IN RITARDO

Autori

Davide Faure

Riccardo Fossat

Marco Alessandrini

Fumetto creato letteralmente a sei mani, dalla sceneggiatura alle chine, da tre giovani disegnatori che raccontano le storie di strani e inquietanti protagonisti, un punkabbestia, un delfino terricolo e un gargoyle mutante, che svolgono il lavoro di fattorini di ogni genere di merce. Lavorano di notte viaggiando freneticamente tra Torino e la sue cittadine periferiche.

Logo Operazione Miccia - afnews