15 Aprile 2016 17:05

Animaphix, a Bagheria torna il festival dell’animazione di qualità

Animaphix è il primo festival in Sicilia di film animati che ha l’obiettivo di valorizzare autori e produzioni di alta qualità, aprendo il varco a collaborazioni, produzioni e co-produzioni con gli altri paesi europei, in previsione di una circolazione transnazionale.

http://www.animaphix.com/

La seconda edizione di Animaphix presenta grandi novità rispetto alla precedente: l’attività principale del festival sarà una competizione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. I films saranno giudicati da una giuria di esperti, che decreterà il migliore cortometraggio 2016.

Sono previsti, inoltre, una menzione speciale e un premio del pubblico.

Ai bambini è dedicata la sezione del Cine-kids, fatta di proiezioni e laboratori creativi.

Non mancheranno momenti di formazione (workshop,  focus, incontri) in cui il pubblico potrà confrontarsi con gli autori ed esperti del settore.

Il festival sarà un’importante occasione di crescita sociale e culturale anche grazie alle sezioni musicali del Cine-concert live e del Dopo-festival che già dalla scorsa edizione hanno avuto grande riscontro di pubblico.

12963848_1600701346915529_4659284804275880156_n

Bando:

REGOLAMENTO

L’Associazione culturale QB, all’interno della II edizione di Animaphix, indice il concorso 2016 per cortometraggi d’animazione provenienti da tutto il mondo. Il concorso è a tema libero ed è aperto a tutte le tecniche di animazione. L’iscrizione al concorso è gratuita. Una giuria di esperti e animatori sarà chiamata ad assegnare i premi ai migliori cortometraggi.

PREMI

Miglior Cortometraggio animato
Menzione speciale
Premio del pubblico

-I premi verranno assegnati dalla giuria ufficiale del festival.

1. L’iscrizione è gratuita.
2. Il tema delle opere è libero.
3. La durata massima è di 20 minuti (crediti inclusi).
4. Termine per la presentazione: 31 Maggio 2016.
5. Sono ammesse esclusivamente le opere prodotte a partire dal 1 Gennaio 2014.
6. La selezione dei film sarà fatta dal team artistico del festival.
7. Le opere selezionate, saranno rese note ai partecipanti entro la fine di Giugno con relativa pubblicazione sul sito ufficiale del festival.
8. Le opere dovranno essere inviate online, tramite link privato da scrivere nell’apposito spazio del form di compilazione*.
9. Unitamente alla scheda di partecipazione dovranno essere inviate anche 2 fotogrammi e o immagini (300 dpi) da allegare nell’apposito spazio del form di compilazione.
10. Biofilmografia del direttore in formato PDF.
11. File di sottotitoli (srt) o lista dei dialoghi in Italiano o in Inglese.
12. I premi saranno assegnati l’ultimo giorno del festival.
13. I vincitori non presenti potranno avere i loro premi tramite spedizione postale a carico degli stessi.
14. Con la presente si autorizza Animaphix a eventuale riproduzione di estratti dell’opera a scopo promozionale per la realizzazione dello spot del festival.
15. Con la presente si autorizza Animaphix alla proiezione del materiale eventualmente selezionato.

*In caso di opere con dimensioni che superino la possibilità di invio online, si può inviare l’opera all’indirizzo: Associazione QB – Via Boccaccio, 4 – 90011 Bagheria (Pa) Italy.

– Le spese di spedizione sono a carico del mittente.

-La spedizione di opere iscritte da paesi esteri deve essere accompagnata dalla necessaria indicazione doganale “senza valore commerciale”. Il festival non coprirà alcuna spesa per lo sdoganamento dei materiali iscritti.

– Animaphix non è responsabile per furti o danni alle opere inviate.

– L’ opera non verrà restituita ma entrerà a far parte dell’archivio del Festival.

Inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: films@animaphix.com

Una risposta a “Animaphix, a Bagheria torna il festival dell’animazione di qualità”

  1. Pensavo che il primo festival siciliano fosse Zabut , dato che è stato annunciato già da tempo, peraltro nelle stesse date in cui sta organizzando Animaphix.
    Comunque si potrebbe anche considerare Sorsi Corti nella città di Palermo, sebbene credo sia attualmente sospeso e minore a Zabut per importanza.

I commenti sono chiusi.