12 Aprile 2016 19:05

Fumetti digitali: Verticomics e Panini

No, Verticomics non mi paga per parlarne, non funziona così, qui, e non mi paga nessun altro, come ben sa chi segue fedelmente afNews. Peccato, dirà qualcuno, e potrebbe anche avere ragione, ma tant’è. Allora perché parlarne? Per vedere il logo di afNews.info nella sezione “Parlano di noi”? Non direi, perché su afNews Verticomics ci arrivò già il 17 giugno del 2015, quando i tempi erano ben altri.
Ne parlo, di nuovo, perché l’app è sul mio smartphone e la visualizzazione è bella, gradevole… scorrevole (ovviamente: scorre in… verticale). Non è certo l’unica che ospito, naturalmente. Ne uso altre, in francese, in inglese e in italiano, a seconda dei fumetti che voglio leggere. Dipende, è chiaro, dal catalogo che i vari pusher di fumetto on line mi offrono, ma anche dalla leggibilità delle singole app. Per non parlar del prezzo delle opere, ovvio. E questo è, in generale, il tasto dolente. Il fumetto in digitale è in rete da ormai un sacco di anni, ma i prezzi sono ancora troppo vicini a quelli delle edizioni cartacee. E forse così resteranno, a meno che non ci siano interventi esterni alle case editrici per la riduzione delle tasse sugli eBook. Ma, anche in questo caso, non si noterebbe più di tanto la differenza tra il prezzo di un volume fatto di carta e distribuito su gomma, e uno fatto di byte e distribuito via etere. Per carità, certo che compro fumetti digitali (ne leggo da quando non era per niente di moda e i supporti erano distanti anni luce da quelli di oggi), non tanto perché non mi piaccia la carta (anzi!), quanto proprio per questione di sempre più scarsa disponibilità finanziaria. Costassero di meno, ne prenderei di più, lapalissiano.
Diversi fattori, quindi, entrano in gioco nella scelta dello strumento (anzi, degli strumenti) con cui comprare e leggere fumetti digitali. Prendo ad esempio Kobane Calling di Zerocalcare. La versione cartacea si trova, oggi, anche via Amazon a 17 euro: la trovi a meno in libreria? La versione Kindle costa 10,99 esattamente come su Verticomics: la trovi a meno altrove?
Dal punto di vista del consumatore è ancora troppo caro e questo può incentivare la pirateria dei non ricchi, ma è ancora un’altra faccenda. Gli editori sanno bene perché non adottano prezzi più bassi per le versioni digitali, i consumatori no. Chi vuol comprare guarda solo quanto è in grado di spendere e cosa può arrivare ad avere con le proprie risorse. Ma per prima cosa cerca di arrivare ai fumetti che vorrebbe davvero leggere.
Il catalogo è importante. Posso avere sullo smartphone (se ne ho lo spazio) una dozzina di app diverse, ma poi userò quasi sempre solo quelle in cui trovo i fumetti che amo e che mi consentono la lettura migliore.
Va da sé che chi vende deve cercare di invogliare il lettore, per cui è bene che offra qualcosa gratis. Anche perché ormai, va ricordato, si trovano anteprime gratuite praticamente dappertutto, in rete, e senza dover diventare dei pirati!

Per cui anche Verticomics (“VERTICOMICS è una società collegata a Verticalismi.it, primo laboratorio/magazine di fumetti online che offre spazio e organizza concorsi a premi e workshop per chi intende creare un fumetto concepito per l’esclusiva fruizione online. VERTICOMICS è controllata LVenture Group e fa parte del programma di accelerazione per start-up LUISS EnLabs.”), offre un po’ di lettura gratuita (“POTRAI SCARICARE GRATUITAMENTE PER UN PERIODO LIMITATO CONTENUTI NUOVI ED OTTIMIZZATI NEL SUO PECULIARE FORMATO”), così che tu possa sperimentare l’app, decidere se ti soddisfa dal punto di vista della lettura e scegliere nel catalogo che (anche questo va fatto, come dicevo) si arricchisce man mano. Stavolta, per dire, tocca a Panini Comics, come puoi leggere nel comunicato stampa ufficiale qui di seguito.


 

PromoPanini - afnewsMILO MANARA, DAW E MARK MILLAR

APPRODANO SU VERTICOMICS – IL FUMETTO DEL GIORNO

CON PANINI COMICS!

Roma, aprile 2016 – Dopo Bao Publishing, Edizioni Star Comics e GRRRZ, anche Panini Comics arriva su Verticomics – il fumetto del giorno. Si inizia con Caravaggio di Milo Manara, “A” come ignoranza e Love di Daw e Jupiter’s Legacy di Mark Millar. I fumetti saranno disponibili dal 13 aprile nello store dell’app adattati in Verticalismi, il formato migliore per leggere fumetti su smartphone e tablet. Ogni settimana tante novità della casa editrice di Modena: da Conan a Vampirella, da Nirvana a Cinque Allegri Ragazzi Morti, da A Panda piace alla collana 9L.

In quasi un anno di attività Verticomics ha totalizzato oltre 35.000 download e distribuito storie scritte e disegnate da alcuni dei più importanti fumettisti italiani: Zerocalcare, Roberto Recchioni (Dylan Dog, Orfani, Battaglia), Sio (Scottecs), Giacomo Bevilacqua (A Panda piace), Sara Pichelli (Spider-Man, X-Men), Mirka Andolfo (Sacro/Profano) e molti altri.

DOVE TROVARE VERTICOMICS

Play Market: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.VERTICOMICS.app

iTunes: https://itunes.apple.com/it/app/VERTICOMICS-fumetto-del-giorno/id989896754

Sito web: http://VERTICOMICS.com/

Facebook: https://www.facebook.com/VERTICOMICS

Twitter: https://twitter.com/VERTICOMICS

Instagram: https://instagram.com/VERTICOMICS/

Sito web: http://www.verticalismi.it

Facebook: https://www.facebook.com/Verticalismi

Twitter: https://twitter.com/verticalismi

IMG_0025 - afnews