9 Aprile 2016 15:55

@cartoonsbay1 #cotb2016 presenta le nuove produzioni animate per ragazzi targate Rai

Rai Ragazzi rappresenta ormai un’ eccellenza nel panorama nazionale e internazionale con due reti che si sono affermate tra le preferite e più seguite da bambini, giovani e famiglie” lo ha dichiarato il Direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi alla presentazione delle novità dei Canali di Rai Ragazzi al 20mo Cartoon on the! Bay oggi a venezia. ” la novita” ha proseguito il Direttore ” e’ sicuramente la rafforzata mission e lo spazio maggiore per l’animazione italiana che avremo con la mancanza della pubblicita’ su Rai yoyo da maggio” “ma anche le grandi produzioni che nel corso della stagione si alterneranno sul canale come la super novità di rainbow “regal accademy” ma anche il brand del canale che si animera’ con i due gemellini yo e yo che andranno in onda a primavera” . “Su Rai Gulp invece, oltre alle nuove produzioni originali rinnovate e crossmediali che saranno realizzate in diversi formati per la sempre crescente richiesta della community web (oltre 320mila fan sui social) arriveranno le nuove serie “maggie e bianca” della rainbow che arriverà in autunno ma grande arrivo sin da maggio di “Alex e co” della serie disney realizzata in italia per la prima volta in chiaro su Rai Gulp.

P1140404

Info su Rai Ragazzi e nuovi programmi

Rai YoYo è il canale dedicato ai bambini in età prescolare (4-7 anni) e alle rispettive famiglie. L’obiettivo è quello di accompagnare quotidianamente il bambino alla scoperta di se stesso e del mondo che lo circonda, mediante contenuti basati su un impianto narrativo solido e accurato, di alta qualità realizzativa ed elevato contenuto educativo. Tra i punti di forza della rete si evidenzia il costante investimento sui programmi di produzione interna, che accrescono la notorietà e l’apprezzamento di Rai YoYo oltre a qualificarla per l’elevata valenza di Servizio Pubblico rispetto alle offerte commerciali concorrenti basate, per lo più, sull’acquisto. A tal riguardo il Canale ha ottenuti vari riconoscimenti e premi: l’”Eutelsat Awards 2014” (miglior canale europeo per la categoria bambini) e vari riconoscimenti e menzioni dal Moige (Movimento italiano genitori), tra cui la Conchiglia d’oro 2015 per il programma “Storie di Gipo”. Rai Yoyo ha raggiunto punte del 2% di share sull’intera giornata (Totale Individui).

Rai Gulp è il canale dedicato a un pubblico in età scolare (8-14 anni) che si rivolge anche alle prime fasce dei teenager. L’offerta di Rai Gulp si propone di coinvolgere e fidelizzare un pubblico giovane che oggi è sempre più protagonista della multimedialità, sceglie in prima persona e selettivamente cosa vedere in TV e tende a focalizzare interessi e aspirazioni in ambiti ben definiti, quali musica, performance, azione, videogiochi, sport, interattività e partecipazione diretta. Rai Gulp è riuscita ad avviare un’offerta crossmediale assolutamente competitiva, sviluppando un sito web giovane e una propria community on line con iniziative che puntano a rafforzare il legame tra la Rai e i giovani adolescenti. Per questo Canale la direzione di Rai Ragazzi ha ideato e prodotto la partecipazione della Rai, per la prima volta, al prestigioso “Junior Eurovision Song Contest 2014” tenutosi a Malta, ottenendo la vittoria con il proprio rappresentante. Tra i numerosi premi e riconoscimenti da ricordare l’“Indie blog awards 2014”, per il programma Gulp Music quale miglior programma musicale dell’anno, la Conchiglia d’oro 2014 del Moige per i programmi “Next tv” e “Storie di ragazzi, la Conchiglie d’oro 2015 del Moige ai programmi “Ricette a Colori” (Rai Gulp/Rai Expo) e “Versus- Generazione di campioni”, oltre a 12 stelle d’oro e varie menzioni; il Premio Lunezia 2015 a Gulp Music come migliore programma musicale dedicato ai giovani. Rai Gulp ha superato l’1% di share sull’intera giornata (Totale Individui), ottenendo ottimi livelli di performance in prime time con punte fino all’1,10%  circa di share.

Questi risultati, frutto anche di una costante attività di analisi dei palinsesti in rapporto a quelli dei competitor,  hanno consentito a:

 

  • Rai Yoyo di posizionarsi in maniera costante al 4° posto tra i canali Rai e al 7°/ 8° posto tra i canali nazionali. Sul target 4-7 anni e 25-54 si posiziona al primo posto tra i canali tematici;
  • Rai Gulp, in particolare negli ultimi mesi, di posizionarsi al 6°/ 9° posto tra i canali Rai e al 13°/ 14° posto tra i canali nazionali.

 

Ad oggi, l’offerta digital della Rai per i minori è declinata principalmente nei portali tematici www.raiyoyo.rai.it e www.raigulp.rai.it.

Ai positivi risultati riportati in questi anni dai due Canali, vanno aggiunti anche quelli ottenuti dal web con i suoi siti. Si registrano, infatti, progressivi trend di crescita in relazione alla loro tipicità crossmediale. Inoltre, sono stati realizzati prodotti ideati per essere declinati sia in televisione che sul web.  Importante anche l’attività sui social network: Rai Yoyo vanta 110 mila fans su Facebook, mentre Rai Gulp conta oltre 320 mila fans.

LE PRODUZIONI INTERNE

Numerose produzioni dei due Canali sono state tutte ideate e realizzate all’interno della Direzione.

Per Rai Yoyo “Le storie di Gipo”, “Buongiorno con Yoyo”, “Buonanotte con le favole”, “La posta di Yoyo”, cui si aggiungono i classici “Melevisione” e “Albero azzurro”, che hanno avuto un restyling.

Per Rai Gulp, invece, “Gulp Girl” , “Gulp Cinema e Teatro”, “Gulp Music”, “Gulp Odeon”, “Gulp Magic”, “Next Tv3.0”, “Versus – Generazione di campioni”, “Ricette a colori” e “Destinazione spazio”.

P1140406

LE NOVITA’ DI RAI YOYO E RAI GULP

Rai Ragazzi anche per la primavera 2016 propone interessanti novità per i suoi piccoli e grandi telespettatori. Alcuni dei migliori prodotti di animazione e live action caratterizzeranno il palinsesto di Rai Yoyo (canale 43) e Rai Gulp (canale 42), sulla linea dei successi conseguiti in questi ultimi anni.

Il palinsesto di Rai Yoyo sarà caratterizzato dai nuovi episodi di TOPO TIP, in onda da domenica 10 aprile alle ore 17.45. Da domenica 17 aprile, invece, sarà in programmazione MINI CUCCIOLI, che nasce dalla serie di grande successo “Cuccioli”. La magia del circo, invece, sarà raccontata da TOBY’S TRAVELLING CIRCUS”, anche questo in onda dal 17 aprile.

Numerose anche le novità per Rai Gulp. A partire da STAR WARS REBEL, in onda da lunedì 18 aprile. Continua su Rai Gulp la tradizione epica della leggendaria saga di Star Wars con nuove ed eccitanti avventure. La serie tutta italiana Disney ALEX & CO. andrà invece in onda da lunedì 2 maggio.

Tante le novità in arrivo per l’autunno. A partire dal nuovo progetto live action della Rainbow. Si tratta di MAGGIE & BIANCA FASHION FRIENDS, serie rivolta al pubblico tweens e ambientata in un’accademia di design frequentata da studenti internazionali. È qui che Maggie e Bianca si incontrano, e con loro due universi che non potrebbero essere più distanti: l’una – americana di Portland – sognatrice, curiosa ed aperta al mondo; l’altra una giovane principessa posh, figlia di un tycoon della moda italiano. Due mondi che finiranno per incontrarsi, grazie alla comune passione per la musica.

SCHEDE E SINOSSI

TOPO TIP torna su Rai YoYo da domenica 10 aprile

Tutti i giorni alle 17.45 in onda due episodi della serie

Dopo il grande successo televisivo riscosso a livello internazionale, TOPO TIP torna tutti i giorni alle 17.45 su Rai YoYo dal 10 aprile con due episodi della serie (coprodotta da Studio Bozzetto, Studio Campedelli, Giunti Editore, RAI Fiction e la società tedesca m4e) che si compone di 52 episodi della durata di circa 7 minuti ciascuno.

TOPO TIP è protagonista della collana di libri best seller edita dal 2003 da Giunti Editore, tradotta in 32 lingue e venduta in oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo, di cui più di 2 milioni soltanto in Italia. Attualmente è in pre-produzione una nuova stagione di TOPO TIP di ulteriori 26 episodi che verranno ultimati nel 2017.

In un angolino di prato, vicino al mondo degli umani, c’è un piccolo villaggio e una casetta con mobili fatti di oggetti che gli umani hanno perduto. Qui vive TOPO TIP, un piccolo topino umanizzato di circa 3 anni che abita con mamma e papà. TIP è un topolino allegro, tenero e curioso, va all’asilo, gioca con i suoi compagni e amici, ha un nonno e una nonna e presto arriva anche una sorellina. I bimbi si riconoscono in TOPO TIP e nelle rispettive esperienze e scoperte quotidiane perché il suo carattere è tipico della fase di crescita di quell’età, in cui il «no» e i capricci regnano sovrani. TOPO TIP aiuta i bambini a capire e gestire i cambiamenti, a comprendere le difficoltà e le nuove sfide della crescita.

MINI CUCCIOLI su Rai YoYo da domenica 17 aprile

Tutti i giorni alle 14.20

Dopo il successo della serie “Cuccioli”, arriva “Mini Cuccioli” rivolta in modo particolare al pubblico dai 2 ai 4 anni).

I protagonisti di questa nuova serie sono gli stessi della serie Cuccioli, però più giovani di qualche anno (Pio non è ancora diventato rana, ha ancora una piccola coda, il coniglio Cilindro ha l’apparecchio per i denti, e gli altri mostrano le caratteristiche degli animali molto, molto giovani).

La scelta narrativa è incentrata sulle prime emozioni che i bambini affrontano nel corso della loro giornata (la paura, la solitudine, il sentirsi inadeguati, la solitudine, la percezione di abbandono, ecc.)

Le avventure del gruppo si svolgono all’interno di un piccolo parco giochi. A volte lo spirito d’avventura porta qualche Cucciolo più intraprendente a oltrepassare il recinto per addentrarsi in un boschetto che confina con il parco.

Nella serie, le avventure vengono accompagnate da una voce narrante (un albero del parco) che sottolinea quanto sta accadendo e conclude l’episodio.

TOBY’S TRAVELLING CIRCUS su Rai YoYo da domenica 17 aprile

Tutti i giorni alle 15.30

Una serie animata ideata per i bambini tra i 3 e i 6 anni che porta la magia del circo sul piccolo schermo. Toby è un giovanissimo direttore di circo che guida i suoi artisti in avventure ricche di emozione sotto le luci sfavillanti della pista. Ogni impresa, che all’inizio sembra impossibile, con il lavoro di squadra risulterà un successo tra grandi applausi.

STAR WARS REBELS. su Rai GULP da lunedì 18 aprile

Tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì alle ore 16.45. Sabato e domenica alle ore 16.55.

Ritorna su RaiGulp la straordinaria serie Star Wars Rebels!

Ambientato fra il III ed il IV episodio della saga di Star Wars, in un arco temporale di vent’anni ancora mai esplorato dal grande schermo.  La serie è ambientata nel periodo in cui l’Impero stringe la sua morsa sulla galassia e dà la caccia all’ultimo cavaliere Jedi,  sullo sfondo di una ribellione nascente contro il suo potere.

Star Wars Rebels continua la tradizione epica della leggendaria saga di Star Wars  con nuove ed eccitanti avventure. È un periodo oscuro nella galassia: il malvagio Impero Galattico sta cercando di affermare il suo potere sui vari mondi. All’inizio della serie, le forze imperiali hanno occupato un pianeta remoto, che dominano con il pugno di ferro, mettendo a dura prova la vita della sua popolazione. L’equipaggio intelligente e variegato della nave spaziale Ghost è composto da individui scelti, in grado di battersi coraggiosamente contro l’Impero. Insieme questo gruppo stranamente assortito dovrà affrontare esseri malvagi, avversari formidabili e lanciarsi in avventure mozzafiato, per diventare gli eroi in grado di accendere una ribellione.

ALEX & CO. su Rai GULP da lunedì 2 maggio

Alex & Co. è una serie italiana targata Disney e coprodotta da 3Zero2Tv. La prima stagione è composta da 13 episodi. Rai Gulp (Canale della direzione Rai Ragazzi) trasmetterà la prima e la seconda stagione in chiaro, dopo la trasmissione in modalità pay su Disney Channel. È prevista la messa in onda in oltre 20 paesi nel mondo fra Europa, Africa, e Medio Oriente.

Alex & Co. racconta le peripezie quotidiane e scolastiche di un gruppo di amici alle prese con il primo anno di liceo: Alex, il protagonista, ragazzo intelligente, coraggioso e vivace, e dei suoi amici d’infanzia Nicole, sensibile e segretamente innamorata di lui, e dello sportivo Christian. Fin da subito entrano a far parte del gruppo lo studioso Sam e Emma, bella ma con un piccolo segreto. I ragazzi presto si troveranno a fronteggiare un preside particolarmente severo e compagni di classe poco simpatici, ma non mancheranno ad incoraggiarli il professor Belli e Nina, la custode della scuola, con la travolgente simpatia di Debora Villa.

Il cast tutto italiano vede tra i giovani protagonisti gli esordienti: Leonardo Cecchi (Alex), Eleonora Gaggero (Nicole), Saul Nanni (Christian), Beatrice Vendramin (Emma) e Federico Russo, già noto per i Cesaroni, nei panni di Sam.