Il CotB festeggia i suoi primi 20 anni con un’edizione eroica… anzi, mitica!

CARTOONS ON THE BAY: VENT’ANNI TRA MITI, DEI E EROI

ASIFA e Cartoon Italia “regalano” al festival la nuova sigla

COTB2016_manifesto_ClaudioVilla - afnews

Oltre 500 opere in concorso, 50 paesi rappresentati, un Pulcinella Award finalmente assegnato da una giuria di bambini e una nuova  sigla realizzata di concerto da ASIFA e Cartoon Italia.

Prendendo come riferimento il celebre film canadese AniJam (1984) si è dato vita a una staffetta ideale tra artisti e aziende italiani: ognuno ha lavorato in piena libertà tecnica ed espressiva senza sapere cosa avrebbe preceduto o seguito la propria sequenza, con l’unico vincolo che il personaggio dovesse essere Pulcinella, il tradizionale testimonial del festival.

Di seguito l’elenco dei partecipanti:
cut#01 Azienda: Square Toonz. Artisti: Fusako Yusaki e Yoko Takeda
cut#02 Artista: Maurizio Forestieri
cut#03 Azienda: Gertie. Artisti: Tania Mazza e Riccardo Ragazzini
cut#04 Artista: Christian De VIta
cut#05 Azienda: Melazeta. Artisti: Daniele Poma e Miguel Guercio
cut#06 Azienda: Studio Campedelli. Artista: Victoria Musci
cut#07 Azienda: Graphilm. Artisti: Lilia Miceli, Sara Mantide, Riccardo di Mario e Simona Pisani
cut#08 Azienda: Cicciotun. Artisti: Luca Peretti, Francesca Bozzano, Anna Pullini, Jacopo Martinoni, Giacomo Manzotti e Giulia Terragni
cut#09 Azienda: MUPI studio. Artisti: Ugo Murgia e Carmela Pignatelli
cut#10 Azienda: Cartobaleno – Artista: David Berrettini
cut#11 Azienda: Cartobaleno – Artista: David Berrettini

Con nuovi record e due grande novità, Cartoons on the Bay celebra i suoi vent’anni di vita. Il festival dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e realizzato da Rai Com si svolgerà per la terza volta consecutiva a Venezia nella splendida sede di Palazzo Labia dal 7 al 9 aprile prossimi e vedrà come paese ospite il Sud Africa.
La giuria internazionale che sarà chiamata ad assegnare i Pulcinella Award 2016 è composta da Eleonora Andreatta (Direttore Rai Fiction), Firdoze Bulbulia (Fondatrice di Africa’s Best Channel), Richard Garriott (ideatore dei giochi di ruolo online), Maura Regan (Vice Presidente Sesame Workshop), Orion Ross (Vice Presidente Disney Channels EMEA).
Tema portante del festival – che per il secondo anno consecutivo ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblicala declinazione del mito e il confronto tra i popoli attraverso i miti, le religioni e i flussi migratori. Questioni importanti e di grande attualità che saranno protagoniste di un’ampia retrospettiva e di molte anteprime.

Robinson-Crusoe - afnews

La prima ad essere presentata al grande pubblico sarà Robinson Crosue di Studio Canal, distribuito da Notorius Pictures, che mercoledì 6 alle 18, presso il Cinema Rossini di Venezia, aprirà virtualmente i lavori della manifestazione.
Ospiti d’onore di COTB 2016 due colonne dell’universo della creatività. Richard Garriott, inventore dei giochi di ruolo online e astronauta per hobby e Chris Vogler il padre della sceneggiatura cinematografica moderna. Entrambi riceveranno il Pulcinella Special Award.
Premio “Studio dell’anno” a l’italiano Gertie per lo splendido lavoro fatto con il lungometraggio Iqbal e al polacco CD Projekt Red per il videogioco The Witcher che continua a far razzia di riconoscimenti in giro per il mondo.
La scelta del miglior progetto d’animazione nel quadro dell’ormai classico premio Pitch Me! Viene affidata a tre creativi dei fumetti e della letteratura: Francesco Artibani, Matteo Strukul e Claudio Villa. Il primo è uno degli sceneggiatori di punta della Disney, il secondo uno dei più apprezzati autori emergenti nel settore young adult, il terzo il copertinista ufficiale di Tex. Autore, naturalmente, del manifesto del festival.
Per la prima volta, invece, una giuria di bambini sceglierà il cartoon italiano più bello nella categoria Kids.

Il Gioco dell’Anno fa tappa a Cartoons on the Bay:

Il Gioco dell’Anno è un premio organizzato da Lucca Comics & Games che si prefigge di promuovere e valorizzare il gioco da tavolo come bene culturale nelle famiglie e nella società.
Il Gioco dell’Anno si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti assieme.
Nel 2015 la giuria, presieduta da Roberto Genovesi, ha scelto Colt Express come vincitore.
Cartoons On The Bay insieme a Lucca Comics & Games sono i più significativi eventi nel panorama dell’industria culturale italiana, da oltre 3 anni i due festival collaborano per il riconoscimento di quelle aziende e quelle persone che lavorano nel mondo dell’arte e della crossmedialità come veri e propri soggetti attivi dell’economia reale del nostro Paese.

PIO ROCKS!
music is life
La nuova serie animata in 3D ispirata al video Il Pulcino Pio

La serie musicale animata in 3D prodotta da Rai Com in collaborazione con DQ Entertainment, Gruppo Alcuni e Planeta Junior, nasce con l’obiettivo di trasformare un successo musicale internazionale per bambini in un prodotto crossmediale. In Italia il brano ha ottenuto immediatamente un grande successo assicurandosi una posizione nella top 10 discografica per più di 3 mesi e complessivamente nel mondo il video conta oltre 1 miliardo di views su YouTube.
Nel corso dell’ultimo triennio Rai Com ha avviato importanti operazioni di valorizzazione all’interno del mercato dell’animazione curando direttamente lo sviluppo commerciale di importanti property come Peppa Pig, Masha e Orso e Jungle Bunch. Grazie a un modello di distribuzione diretta della property, che ha portato alla finalizzazione di accordi di distribuzione televisiva con importanti canali di animazione (Disney, DeaKids,…), è stato possibile realizzare e commercializzare prodotti in ambito publishing definendo accordi commerciali di licensng all’interno del mercato nazionale.
I risulti raggiunti hanno portato Rai Com a voler proseguire e ampliare il proprio ruolo all’interno del mercato dell’animazione. Il progetto dedicato al Pulcino Pio sarà il primo esempio di gestione commerciale di una property a stretto contatto con la produzione indipendente. Questo permetterà di porsi come promotore di importanti accordi nazionali e internazionali sia in ambito co produttivo che di preacquisto.
La property, sin dalle prime fasi di realizzazione, avrà una reale possibilità di presenza televisiva worldwide, condizione ormai necessaria per uno sviluppo licensing di rilievo e obiettivo per la valorizzazione dei prodotti di animazione sia all’interno del mercato business che consumer.
La serie:
Pio è uno studente della prestigiosa scuola di musica Highnote ed è stato selezionato perché il suo video ha avuto un enorme successo sul web. La serie è una commedia sull’amicizia, sulle tappe della crescita, sulle vittorie e le sconfitte, ma ogni lezione è musica!  Musica, ritmo e ballo per un pubblico di nativi digitali!
Saranno realizzate 52 puntate, target upper pre school 4-7, animazione 3D
Presentazione della serie con i co produttori: sabato 9 aprile ore 15.00 Palazzo Labia.

SUPER!
PRESENTA
IL CASO “CAMILLA STORE”

Camilla-Store-Best-Friends

Super!, il canale per ragazzi del gruppo De Agostini Editore visibile sul digitale terrestre, sarà presente a Cartoons on the Bay 2016 e affronterà il tema di quest’anno, “Miti ed eroi”, raccontando e presentando il caso “Camilla Store”, programma giunto alla sua sesta stagione, condotto da Fiore Manni, fashion designer e giovane mito del target ragazzi, che sarà presente a Venezia negli incontri organizzati. Nel format la conduttrice Fiore Manni reinventa la moda partendo dalla personalità delle ragazze che partecipano al programma, usando sempre materiali di recupero e tanta creatività.

Nell’incontro dal titolo “I nuovi miti dei bambini – Fiore Manni il caso Camilla Store”, Super! presenterà in anteprima la sesta stagione di un format che si è evoluto nel tempo sviluppandosi su più piattaforme (blog, tv, app, libri, magazine, consumer products) e racconterà come nel corso delle stagioni, Fiore Manni sia diventata un vero e proprio mito e un punto di riferimento per i ragazzi. L’appuntamento è a Palazzo Labia, venerdì 8 aprile alle ore 10.00.

Sempre a Cartoons on the Bay 2016, Super! organizzerà per il pubblico una serie di proiezioni speciali di episodi del programma. Le proiezioni avranno luogo giovedì 7 aprile alle ore 12.30 e alle ore 13.00 e venerdì 8 aprile alle ore 11.50 presso il cinema Rossini di Venezia e Giovedì 7 alle ore 11.35 e Venerdì 8 aprile alle ore 11.00 presso il cinema Candiani di Mestre. Fiore Manni sarà presente giovedì 7 aprile alle ore 12.30 al cinema Rossini di Venezia.

La nuova stagione di Camilla Store sarà in onda su Super! da lunedì 11 aprile, tutti i lunedì alle ore 15.35 (Canale 47 DTT e 625 DI Sky)

Il programma professionale del festival così come quello per le scuole e quello per il pubblico sono da oggi consultabili nel nuovo sito internet di Cartoons on the Bay all’indirizzo www.cartoonsbay.com.

2016-03-24_095821 - afnews
Click l’immagine per vedere il nuovo video di COTB2016

La sigla 2016 di Cartoons on the Bay. L'omaggio di ASIFA e Cartoon Italia ai vent'anni del festival.

Pubblicato da Cartoons on the bay su Mercoledì 23 marzo 2016