Ombre, Silhouette, Papirografia nel cinema di Lotte Reiniger
Sabato 2 aprile ore 16,00
In occasione dell’apertura della Fiera del libro per bambini e ragazzi (4-7 aprile) e visto che quest’anno il paese ospite sarà la Germania, la Cinnoteca dedica un pomeriggio alla grande cineasta tedesca Lotte Reiniger.
Un’occasione speciale che vede anche la presentazione del libro LA PICCOLA CHARLOTTE FILMMAKER edito da Fatatrac, da un progetto del MoMA di NEW YORK e la partecipazione di Clementina Mingozzi che ci svelerà i segreti della papirografia e del cinema in Silhuette.
PROGRAMMA:
Si inizia come sempre alle 16 con la lettura del libro LA PICCOLA CHARLOTTE FILMMAKER di Frank Viva, edito da Fatatrac (edizioni del Borgo – 2016). Seguirà la proiezione di alcuni cortometraggi tratti dal The Fairy Tale Film di Lotte Reiniger (30′) V.O. con traduzione simultanea in sala.
Dopo la proiezione e la merenda offerta da Alce Nero, Clementina Mingozzi accompagnerà i bambini nel fantastico mondo della papirografia e delle silhouette mostrandoci e animando alcune sue creazioni. Per l’occasione lo spazio della Cinnoteca sarà allestito per giocare e conoscere la magia della luce e delle ombre.