17 Marzo 2016 18:28

Chris Ware superospite a BilBolBul!

bilbolbul2016

BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto – X Edizione – 24/27 novembre 2016

Dal 24 al 27 novembre 2016 ritorna BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto con l’edizione del decennale. Una ricca serie di mostre, incontri, tavole rotonde, performance, workshop e altri eventi caratterizzerà il festival.

Il primo importante annuncio è che Chris Ware sarà l’ospite d’onore di questa edizione.

Grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il prossimo novembre vedrà la presenza a Bologna di Chris Ware. Uno dei più noti, premiati e influenti fumettisti contemporanei, statunitense (nato nel 1967 a Omaha, Nebraska), è autore della serie Acme Novelty Library e dei graphic novel Jimmy Corrigan, the smartest kid on earth (già pubblicato in Italia da Mondadori e di prossima ristampa per Coconino Press / Fandango ) e Building stories (in uscita in autunno per Bao Publishing).
L’autore sarà protagonista di una mostra, la prima mai dedicatagli in Italia, e una delle poche a livello europeo, negli spazi espositivi della Fondazione del Monte: oltre a presentare tavole e disegni originali tratti da Jimmy Corrigan, the smartest kid on earth e Building Stories, l’esposizione presenterà una ricognizione sull’opera dell’autore, dagli esordi ai lavori più celebri.
Nei giorni del Festival, Chris Ware sarà anche coinvolto in eventi e iniziative che annunceremo nel corso dei mesi che ci condurranno verso BilBOlbul.

buildingstories_int

In collaborazione con Galerie Martel.

La prossima settimana annunceremo anche gli ospiti di BilBOlbul – Primavera/Estate, un ciclo di cinque incontri e una mostra che scandiranno la bella stagione e che avranno per protagonisti giovani autori e maestri del fumetto di fama internazionale.

Per informazioni:
www.bilbolbul.net