16 Marzo 2016 10:45

Mostra Fumetti di Realtà: finissage!

Ultimi giorni di apertura per la mostra dedicata ai “fumetti di realtà” della casa editrice Becco Giallo. Superata anche la soglia dei 700 visitatori, gli organizzatori propongono appuntamenti speciali e orari ampliati per stimolare l’ulteriore interesse del pubblico. Ricordiamo che l’ingresso è libero.

Comunicato stampa

TANTI VISITATORI E ULTIMI GIORNI PER LA NUOVA MOSTRA DEL CFAPAZ!

IL FINISSAGE! 19 E 20 MARZO 2016

Incontri con gli autori per conoscere le opere della casa editrice Becco Giallo

e orari prolungati per facilitare le visite

sfondo

Ecco quindi gli orari di apertura dei prossimi giorni

Mercoledì 16 marzo: 10:00 – 12:30 e 15:00 – 18:00

Giovedì 17 e venerdì 18 marzo: 9:30 – 18:00

Sabato 19 e domenica 20 marzo: 10:00 – 19:00.

Si garantiscono visite guidate per le scuole negli orari di apertura. Stamattina la mostra è stata visitata da due terze dell’Istituto Tecnico “Einaudi” e altre visite sono già state prenotate per i prossimi giorni.

La mostra culmiinerà con il finissage previsto per il week end, a cui parteciperanno numerosi autori della casa editrice che presentaranno i rispettivi lavori. Ecco il programma completo.

SABATO 19 MARZO

SPAZIO INCONTRI

INGRESSO LIBERO

Gli autori saranno a disposizione per dedicare i propri libri, disponibili presso il book shop della mostra

h. 16:00 – L’ITALIA DELLE STRAGI

Piazza Fontana e Piazza della Loggia

Partecipa l’autore Francesco Barilli

h. 17:00 – LA DURA VITA DEL RICERCATORE UNIVERSITARIO

Dottor assegnista ricercatore precario all’occorrenza autista per convegni, segretario, portaborse, tuttofare

Partecipa l’autore Duckbill

h. 18:00 – IL PETROLCHIMICO CHE UCCISE

Porto Marghera. La legge non è uguale per tutti

Partecipa l’autore Claudio Calia

DOMENICA 20 MARZO

SPAZIO INCONTRI

h. 15:00 10 ANNI DI BECCO GIALLO, SCUSATE IL DISTURBO

Bilancio e prospettive della casa editrice che ha valorizzato il “fumetto di realtà”

Partecipa l’editore Guido Ostanel

h. 15:30 – L’ITALIA CHE FUNZIONA

Kilometri Zero. Viaggio nell’Italia dell’economia solidale

Partecipa Paolo Castaldi

h. 16:30 – UN GIOVANE CINESE A MILANO NEGLI ANNI TRENTA

Primavere e autunni. E se il destino di ognuno di noi fosse custodito nel nostro nome?

Partecipano Matteo Demonte e Ciaj Rocchi

h. 17:30 – EDUCARE DAL BASSO

Danilo Dolci. Verso un mondo nuovo, mediterraneo

Partecipano Emiliano e Lorenzo Martino, Alessio Surian e Diego Di Masi

LA MOSTRA

Nel 2005 si affaccia per la prima volta sulla scena editoriale del fumetto italiano una nuova casa editrice, Becco Giallo, che si fa subito notare per l’originalità del progetto: raccontare fatti di cronaca realmente accaduti, attraverso l’interpretazione di fumettisti emergenti. I primi libri raccolgono subito una notevole attenzione: “Unabomber”, “La saponificatrice di Correggio”, “Il delitto Pasolini”… Questi primi volumi sono solo i primi di un catalogo che nel 2015, giusto dieci anni dopo, arriverà a superare i cento titoli, tutti dedicati a temi, persone, fatti che fanno parte della nostra realtà contemporanea. Becco Giallo si è così specializzata nella realizzazione di “graphic novel” di realtà, organizzati in collane tematiche riguardanti biografie, ricostruzioni storiche e persino vere e proprie inchieste disegnate.

Il Cfapaz vuole partire dall’esperienza di Becco Giallo per mostrare al pubblico come nasce un fumetto di realtà. Attraverso l’esposizione di bozzetti, pagine di sceneggiatura, matite e tavole finite, saranno svelati i processi creativi che consentono di realizzare un libro a fumetti. La mostra rappresenta anche la seconda edizione di “Fumetto Lab”, cioè un potenziale festival del fumetto che vuole mettere a confronto il fumetto professionale e il fumetto emergente. La prima edizione aveva accostato il nuovo corso di Dylan Dog con la vivace scuola di fumettisti cremonesi. E’ importante sottolineare che questa mostra rientra anche in un progetto più ampio che vede la sede espositiva di Santa Maria della Pietà caratterizzarsi come spazio dedicato alla grafica, l’illustrazione e al fumetto. “L’immagine che racconta” diventerà il filo conduttore di iniziative come “L’arte e il torchio”, il concorso nazionale di Tapirulan e “Fumetto Lab”, con il sostegno e il coordinamento diretto del Settore Cultura del Comune di Cremona.

La mostra si articola in tre sezioni:

– Come nasce un fumetto di realtà. Originali, riproduzioni e documenti dai graphic novel “Piazza della Loggia”, “Mario Lodi”, “Pertini”, “Saluti e bici”, “KZ disegni dai lager”, “Porto Marghera”; “Primavere e autunni”, “Marco Polo” e altri ancora. In questa sezione troviamo volumi che toccano molti temi importanti come quelli delle stragi, dell’inquinamento, della politica, dell’educazione, della mobilità sostenibile e dell’olocausto.

– Da Schizzo Presenta a Becco Giallo: sette mini mostre dedicate ad altrettanti autori che sono cresciuti sulle pubblicazioni del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Ogni mini mostra racconterà in breve l’evoluzione stilistica degli autori. Con Luca Genovese, oggi nello staff di Dylan Dog, Manuel de Carli, Dario Morgante, Davide Reviati, Paolo Parisi, Gianluca Costantini, e la cremonese Roberta Sacchi che proprio per Becco Giallo sta realizzando una biografia su Marilyn Monroe su sceneggiatura di Francesco Barilli (altro autore di Becco Giallo).

– Tutto Becco Giallo: panoramica finale che presenta tutti i volumi pubblicati dall’editore e che darà al pubblico la possibilità di sfogliare l’intera collezione, come avviene in una normale biblioteca.

IL FUMETTO RACCONTA LA REALTA’

Autori e opere nella produzione della casa editrice Becco Giallo

Cremona, Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII. Dal 13 febbraio al 20 marzo 2016 con ingresso libero.

INFO Centro Fumetto “Andrea Pazienza” – Piazza Giovanni XXIII, 1 -Cremona. Tel. 037222207 –

info@cfapaz.org – www.cfapaz.org – https://www.facebook.com/BeccoGiallo10AnniCR