13 Marzo 2016 15:53

Il progetto Obvia per “scatenare” l’eruzione dei mille talenti di Napoli

“Primo obiettivo aprirsi alla città, con una serie di iniziative di ampio respiro, che contemplino una vasta gamma di linguaggi, dai video d’animazione, al fumetto alla letteratura per riuscire a comunicare in maniera più ampia possibile le collezioni del Museo. In poche parole ”comunicare l’arte attraverso altre forme di arte”. Secondo obiettivo, strettamente legato al precedente, raggiungere il milione di visitatori, nel 2015 sono stati oltre 364mila.

Stampa

Nella giornata del 23 febbraio è stato presentato principalmente il progetto di ricerca OBVIA, out of boundaries viral art dissemination, ideato da Daniela Savy, ricercatrice dell’Università Federico II, e da Carla Langella, ricercatrice presso la SUN e coordinato dal professor Stefano Consiglio dell’Ateneo federiciano, con la partecipazione del dottor Riccardo Staffa. L’idea del progetto è proprio quella di uscire dal museo per andare a “catturare” le persone nei loro luoghi quotidiani richiamando la loro attenzione e inducendoli a visitarli.

202653894-82b71def-69d1-4108-94e1-fd4e1164f19a

“Il progetto OBVIA ha come obiettivo la disseminazione dell’arte e della sua fruizione fuori dai limiti fisici e concettuali dei musei per favorirne la valorizzazione, l’aumento di audience e la conservazione” hanno spiegato gli studiosi promotori. L’iniziativa prevede quindi l’irruzione delle opere in diversi luoghi (aeroporti, metropolitane, alberghi, ristoranti, negozi, spazi aperti della città, stazioni ferroviarie, scuole e università), ha sottolineato Giulierini. Il progetto verrà sostenuto con i fondi della comunicazione del museo. [Articolo intero qui: http://www.artemagazine.it/rss/item/486-mann-di-napoli-il-direttore-e-erri-de-luca-presentato-il-progetto-obvia ]

MAD_600x300_

Oltre allo scrittore napoletano Erri De Luca, che ha interpretato un brano da lui composto appositamente per il MANN, nel corso dell’incontro si sono avuti una breve performance musicale del pianista Antonio Fresa (compositore delle musiche de L’Arte della Felicità il film cartoon vincitore dell’Oscar europeo 2014); la presentazione del fumetto di Blasco Pisapia, disegnatore Disney; lo spot pilota in motion graphics realizzato da Giorgio Siravo di MAD Entertainment. Tutte opere inedite e realizzate specificamente per il Museo MANN. (fonte: http://www.spaccanapolionline.com/photo/obvia-out-of-boundaries-mann/ )