6 Marzo 2016 10:00

Da dive a “suffragette”: il curioso destino cinematografico delle donne

MTMzODY1OTcwOTgzODAzMzU4
Una scena di “Suffragette” di Sarah Gavron, in uscita nei cinema italiani

DONNE IN FESTA. Incontro dedicato ai diritti delle donne nel mondo del lavoro, in collaborazione con SPI – CGIL.
Bibliomediateca – 8 marzo 2016, ore 17.00 – Sala Eventi

Ex-Machina-oscar-2016
Sara Bennett, insieme al suo team vincitore dell’Oscar 2016 per i Migliori Effetti Speciali del film “Ex Machina” di Alex Garland: la leader dello Studio Milk Studio è la seconda artista di questo settore ad aggiudicarsi la statuetta dell’Academy dopo Suzanne M. Benson, che la ottenne nel 1986 per “Aliens- Scontro finale”.

In occasione della Festa della Donna la Bibliomediateca “Mario Gromo” presenta, in collaborazione con SPI-CGIL un incontro dedicato a come il cinema ha posto al centro dell’attenzione le questioni dei diritti del lavoro, con particolare riguardo al ruolo assunto dalle donne in un contesto di cambiamenti epocali nel mondo del lavoro e, più in generale, della società. Durante l’incontro verranno proiettati e commentati materiali audiovisivi. Interviene Eufemia Ribichini (Responsabile Coordinamento Donne SPI-CGIL Torino).

20160302125909
Ingrid Bergman, uno dei simboli del cinema “al femminile”.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

suffragette-poster