3 Marzo 2016 18:27

Il viaggio di Jorgen è sul Giornalino

Su il Giornalino di questa settimana

“IL VIAGGIO DI JORGEN”

Viaggio iniziatico nel nuovo fumetto di Pietro Fissore (testi) e Stefano Voltolini (disegni)

Capire come va il mondo non è sempre facile tra le quattro, rassicuranti e (spesso) comode mura domestiche. Anche in un’epoca lontana dal sapore medievale e in una terra remota dell’Impero del Nord, le dinamiche tra i genitori e i figli si svolgevano con le medesime problematiche e soluzioni. Per Jorgen, enfant terrible viziato e poco incline allo studio, sarà il viaggio sul veliero del facoltoso padre a insegnargli come stare al mondo. Un viaggio iniziatico tra avventura e scoperta, dove il ragazzino si formerà il carattere nella consapevolezza di sé e nel rispetto degli altri.
Il viaggio di Jorgen” è un fumetto originale proposto da questa settimana sulle pagine de il Giornalino in 4 episodi da 8 tavole ciascuno ed è stato realizzato dalla creatività di Piero Fissore (disegni) e Stefano Voltolini (disegni).

2016-03-03_182157 - afnews

Piero Fissore: sceneggiatore, nato a Bergamo nel 1963 vive in Liguria. Collabora con il Giornalino dal 1987, dove ha debuttato scrivendo brevi storie autoconclusive e alcuni episodi della serie western “Gente di frontiera”, oltre a diverse sceneggiature per “Yelo III”, “Lassie” e “Kriss Boyd”. Sono di sua ideazione “Zia Agatha”, “Hollywood in divisa” e “Star Trash”. Attualmente scrive storie per la serie “Supergame” (creato nel 2006) e “Stazione Centrale” . Tra gli ultimi lavori per il Giornalino, la miniserie “Shinobu”, “Cyberiade”, Raja”, “Jarjaris“, “La vera storia della macchina del tempo”, “Diario di un Re” e, in occasione del centenario dalla morte di Mark Twain, ha realizzato il fumetto “Mark Twain” insieme a Stefano Voltolini.

Stefano Voltolini: disegnatore di fumetti e sceneggiatore. Nato a Valeggio sul Mincio (Verona), vive e lavora a Milano. Diplomato alla Scuola del Fumetto, dopo alcune esperienze in pubblicità, collabora con alcuni giornali disegnando brevi racconti tratti dalla mitologia. Nel 1991 inizia la collaborazione con il Giornalino per i testi e i disegni di “Leo & Aliseo”. Sui testi di Toni Pagot ha realizzato la riduzione di “Pattini d’argento”. Sua è anche la versione a fumetti del film di Spielberg “E.T”. Nel 2009, disegna la serie “XIX Strange Days”. Più recentemente ha realizzato “Mark Twain”, “Diario di un Re” e “Parigi in una nuvola”.

Milano, 3 marzo 2016