26 Febbraio 2016 11:00

Attenzione: il bando per il CIAK Junior scade il 27!

CIAK JUNIOR – XXVII EDIZIONE DEL CONCORSO: inviate le vostre buone idee per un film scritto e interpretato dai ragazzi, in onda a maggio su Canale 5!

Scadenza del bando 27 febbraio 2016

logo_CiakNew

Torna per la sua 27.ma edizione il progetto “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi” un progetto internazionale e un format televisivo ideato e prodotto da Gruppo Alcuni e in onda su Canale 5 a maggio 2016. L’invito a partecipare quest’anno è rivolto agli studenti tra i 10 e i 16 anni che avranno la possibilità di vivere un’intensa ed emozionante esperienza di cinema. Sarà loro possibile, infatti, sperimentare in prima persona tutte le fasi della realizzazione di un cortometraggio: dall’ideazione alla scrittura, dalla ricerca delle location alla recitazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA DEL CONCORSO

Sergio e Francesco Manfio – ideatori del format esportato già in 28 paesi del mondo, con oltre 500 brevi film realizzati in tutte le lingue – cercano bei soggetti per un cortometraggio, che verrà poi interpretato dagli stessi ragazzi che l’hanno ideato (il progetto è indirizzato agli studenti dai 10 ai 16 anni) e andrà in onda su Canale 5 e nelle altre emittenti che partecipano a Ciak Junior.

Ciak Junior 2015_Lo sballo sballato_i ragazzi raccontano_

Non ci sono limitazioni riguardo il tema dei soggetti da inviare, anche se verranno privilegiati gli elaborati che affrontano argomenti collegati al mondo dei giovani.

Tra tutti i soggetti che arriveranno entro il 27 febbraio 2016 ne verranno selezionati tre.

Per i vincitori l’équipe di Ciak Junior (composta da regista, sceneggiatore, operatori di ripresa e fonici) provvederà a stendere la sceneggiatura, a realizzare i costumi e le scene, a produrre i film, in stretta collaborazione con gli ideatori. I ragazzi autori dei soggetti scelti saranno i protagonisti dei corti e di tutta la trasmissione televisiva in onda su Canale 5.

I soggetti dovranno essere inviati via e-mail a ciakjunior@alcuni.it, oppure a: Ciak Junior – Gruppo Alcuni – Viale Brigata Treviso, 18 – 31000 Treviso.

DI COSA PARLANO I FILM DI CIAK JUNIOR: Negli anni i cortometraggi di Ciak Junior hanno parlato di temi “forti” come il bullismo a scuola e il cyberbullismo, ma anche di guerra e terrorismo, di razzismo ed emarginazione, di disagio giovanile e malattia. Accanto a questi sono stati trattati argomenti più “lievi”, ma ugualmente vicini agli adolescenti, come i primi amori, la vita in famiglia e a scuola, ma anche la difesa dell’ambiente, lo spot, le tradizioni popolari, ecc… Ciak Junior, insomma, rappresenta per i ragazzi una straordinaria possibilità di “raccontarsi”, scrivendo e interpretando la loro storia, e approfittando anche del backstage in cui spiegano cosa li ha spinti o ispirati nella scrittura del soggetto per il loro film.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito www.ciakjunior.it e nella pagina Facebook del progetto. Sul canale Youtube di Gruppo Alcuni c’è una playlist dedicata ai film di Ciak Junior: https://www.youtube.com/watch?v=69jjrUbFLN0&list=PLtcXG-Cz9cnSghibauuesJ8sTnbBXODKW.

Un commento di Francesco e Sergio MANFIO, ideatori del progetto e rispettivamente produttore esecutivo e regista dei film: “Noi di Ciak Junior non siamo mai stati interessati ai premi ma siamo convinti che le televisioni che lo realizzano in tutto il mondo meritino un riconoscimento speciale per i loro 27 anni di attività. Il programma – probabilmente ancora unico e irripetibile – permette ai giovani di raccontarsi senza filtri ai loro coetanei. Gli adulti: direttori di rete, produttori, registi, membri della troupe, con l’indispensabile apporto degli insegnanti, hanno sempre mantenuto un ruolo defilato di semplice ma importante supporto, affinché i ragazzi possano esprimersi nel miglior modo possibile…”

CIAK JUNIOR – VIDEO SCOLASTICI: Le scuole possono partecipare ugualmente al progetto con video ( cortometraggi, spot o   documentari) già realizzati durante l’attività didattica, anche negli anni precedenti.

I video devono essere inviati entro il 5 marzo 2016.

CIAK JUNIOR – GIURIA POPOLARE: Ci sono altri modi per partecipare a Ciak Junior, compreso quello di aderire alla GIURIA POPOLARE con la propria classe. Le prime 200 scuole che ne faranno richiesta riceveranno  un dvd con i cortometraggi italiani e stranieri in concorso e una scheda di votazione, che permetterà di assegnare il Premio del Pubblico.