#WTFU Creativi di Internet premono su Youtube perché rispetti il Fair Use! La cosa riguarda anche i diritti dei fumettisti?

Sì. Ci sono Autori (persino quelli che utilizzano regolarmente immagini altrui per il proprio lavoro) così gelosi della propria opera da comportarsi come il tipico bambino che si porta via il pallone e probabilmente ignorano del tutto cosa sia il Fair Use, pronti a intervenire stizziti ogni singola volta che un pezzetto di una loro vignetta viene utilizzata in rete, violando spesso proprio le leggi sul Fair Use che, invece, consentono eccome il libero utilizzo (stando in certi parametri). E ci sono Autori che, al contrario, intervengono contro questo tipo di censura fatta, per dire, da entità come You Tube.
Insomma, ci sono Autori e Autori, ovvio. Ma le leggi sono quelle che sono, finché non vengono cambiate. E a quelle ci si deve attenere, non al proprio gradimento personale. Per cui You Tube (o chiunque altro, Autori compresi) non può impedire il legittimo utilizzo delle immagini e delle citazioni che, per la cronaca, non ha nulla a che vedere con la pirateria. Punto.
Per conoscenza, e per chi lo ignora, ecco un semplice schema di come viene stabilito il Fair Use:
2016-02-24_115237 - afnews
Grafico petaloso.
Leggi altro sull’argomento su Cartoon Brew http://ift.tt/24nN6gx.