24 Febbraio 2016 17:32

Diabolik @Cartoomics

DIABOLIK A CARTOOMICS

dal 11 al 13 Marzo 2016

dalle 9.30 alle 19.30

Fiera Milano Rho (Pad. 16 – stand F12 e G11)

3DKcartoomics - afnews

In occasione della prossima edizione di CARTOOMICS Movies, Comics and Games, la fiera del fumetto di Milano, che si terrà a Fiera Milano Rho dall’11 al 13 Marzo, la Casa Editrice Astorina sarà presente con il consueto stand e tante nuove iniziative.

Prima tra tutte, la mostra “Da Diabolik a DK”:

Per la prima volta dopo 53 anni di storia, a novembre 2015 la casa editrice Astorina ha pubblicato una nuova testata, “altra” da Diabolik: DK. 

Per raccontare l’evoluzione dello storico personaggio sono state recuperate dagli archivi Astorina oltre duecento tavole originali di epoche diverse, a cominciare da quelle dei primissimi numeri della diabolika saga, alcune mai esposte prima, per arrivare alle più recenti realizzate con l’ausilio del computer. Per non dimenticare i dipinti a olio su legno che hanno caratterizzato le copertine dei primi quattro albi di DK. Un panorama del fumetto che attraversa più di cinquant’anni: dal novembre 1962 – data di pubblicazione del primo numero del Re del Terrore – all’arrivo di DK, “altro” da Diabolik, che oggi affianca validamente il personaggio che l’ha ispirato.

Il tradizionale stand Astorina ospiterà autori e disegnatori e proporrà ai visitatori i propri prodotti editoriali accanto a gadget e oggettistica “diabolika”.

Finalmente in vendita il cofanetto con i quattro albi della prima stagione di DK, arricchito dal n. 1 nella versione “Variant cover”.

Un’attenzione particolare è dedicata ai collezionisti. Dopo il Pop-Up dello scorso anno che la casa Editrice Astorina propose in tiratura rigorosamente limitata a 100 copie autenticate e che si rivelò un vero successo; quest’anno l’operazione si ripete, sempre a tiratura limitata, con la presentazione di 3DK, grandi illustrazioni di Giuseppe Palumbo da ammirare in “tre dimensioni” con i classici occhialini blu e rossi.

Questo però non è tutto; altre sorprese aspettano i fan allo stand e nell’area collezionismo.

Colophone Mostra - afnews

APPUNTAMENTI

Venerdì 11 Marzo dalle 11.30 alle 12.30: presenza del disegnatore Riccardo Nunziati

Sabato 12 Marzo dalle 11.30 alle 12.30: presenza del disegnatore Luigi Merati (autografi su fotocopie)

Sabato 12 marzo: AGORÀ 1 ore 12.30-13.15 incontro con Mario Gomboli “L’Astorina si rinnova”.

Cinquantatré anni di storia alle spalle non sono un peso, ma un incentivo a mantenersi sempre a passo con i tempi, sia pure nel rispetto di una consolidata tradizione. Ormai da 3 anni la grafica delle copertine è stata rivisitata e le illustrazioni affidate a Matteo Buffagni. Nuovi soggettisti e sceneggiatori, come Roberto Altariva e Rosalia Finocchiaro sono arrivati a rinforzare la squadra “storica”, e lo stesso è avvenuto con i disegnatori, a cominciare da Riccardo Nunziati. Dal punto di vista editoriale, poi, ad affiancare il Diabolik classico è arrivata la miniserie di DK, “altro” dal Re del Terrore non solo per gli aspetti originali del personaggio ma soprattutto per il formato, il taglio dei disegni, la presenza fondamentale del colore. 

Ne parleranno Mario Gomboli, direttore della casa editrice Astorina, e Tito Faraci, soggettista e sceneggiatore.

cofanetto DK - afnews