18 Febbraio 2016 18:33

BolognaRagazzi Awards: tutti i vincitori

BOLOGNARAGAZZI AWARD: I VINCITORI DELLA 51ESIMA EDIZIONE

BRAW

Uno dei più importanti Premi al mondo dedicati al libro per ragazzi – Sempre più spazio all’attualità raccontata ai bambini  e una sezione speciale dedicata alla DISABILITÀ

Sono 1448 i titoli giunti a Bologna da 43 Paesi del mondo per partecipare alla selezione del BolognaRagazzi Award (BRAW) il riconoscimento con cui dal 1966 Bologna Children’s Book Fair premia i migliori libri dell’editoria per ragazzi dal punto di vista del progetto grafico-editoriale, della sua forza innovativa, del suo equilibrio e della capacità di dialogo con i giovani lettori. Questa competizione, che vede aderire ogni anno l’eccellenza editoriale di tutto il mondo, si colloca tra i più ambiti riconoscimenti del settore e rappresenta uno dei più importanti trampolini di lancio a livello internazionale grazie all’attenzione riservata ai vincitori da parte di tutti i media e dalle migliaia di addetti ai lavori presenti ogni anno alla Bologna Children’s Book Fair, che si terrà quest’anno dal 4 al 7 aprile e che alla sua conclusione vedrà BolognaFiere animarsi con il Weekend dei Giovani Lettori, manifestazione aperta alle scuole venerdì 8, e a tutto il pubblico il 9 e il 10 aprile.
In ogni edizione gli editori propongono
per il premio le loro migliori produzioni, garantendo un’eccezionale qualità delle candidature: negli anni il BolognaRagazzi Award ha rappresentato un prezioso stimolo per autori, illustratori e editori a perseguire quell’alta qualità artistica e letteraria che i libri per l’infanzia meritano da sempre di avere.

FICTION: Da sempre i picture-book rappresentano la sezione più ricca del BRAW. – Vincitore della sezione Fiction 2016 è “Mon tout petit », di Germano Zullo / Albertine, edito da La Joie de Lire, 2015, Svizzera.

«.. ..J’ai tellement de choses à te dire. Tant et tant de choses. Il faut que je te raconte tout….. »

Un libro sull’amore, sul tempo, sulla circolarità delle vite ma anche delle relazioni. Un racconto con un registro narrativo fatto di sottrazione. Segni semplici a matita nera si trasformano lentamente, foglio dopo foglio, immersi nel bianco latte della carta e ci accompagnano silenziosi in una storia poetica, commovente e universale.

Fiction_Mon tout petit 1

NON FICTION: Libri che sempre più si occupano di temi legati all’attualità arrivano all’attenzione della giuria internazionale. – Vincitore della sezione Non Fiction 2016 è la collana “Libros para Mañana”, edita da Media Vaca, 2015, Spagna.

Una collana nata negli anni Settanta che recupera e attualizza una serie di temi di grande rilevanza politica e sociale per la formazione di lettori indipendenti. Immagini e testo favoriscono una riflessione aperta sull’attualità.

NonFiction_Las Mujeres y los Hombres

NEW HORIZONS Sezione dedicata a Paesi dalle editorie emergenti, ha accolto oltre 100 opere provenienti da Colombia, Indonesia, India e Guatemala, per fare alcuni esempi. – Vincitore della sezione New Horizons 2016 è “Tongue Twists (Lisanak Hisanak)”, di Fatima Sharafeddine / Hanane Kai, edito da Kalimat, 2016, Emirati Arabi.

Una vivace composizione modulare realizzata con elementi geometrici semplici e colori primari che si ripetono. Non un esercizio di pittura astratta, piuttosto il tentativo visualizzare gli scioglilingua e, in particolare, la difficoltà che nasce dalla ripetizione veloce delle parole. Le illustrazioni, che nascondono i vocaboli, costruiscono un ricercato e acceso gioco visivo in cui il suono degli errori si traduce in forme confuse e divertenti.

NewHorizons_Tongue Twists

OPERA PRIMA: Sezione istituita per accendere le luci sui debutti eccellenti, sia di autori che di illustratori. – Vincitore della sezione Opera Prima 2016 è “Pacho Rada, la légende!”, di Johanna Benz, edito da Editions Magnani, 2015, Francia.

Una grande gestualità, nervosa, talvolta irriverente e sempre mirata verso una comunicazione diretta e fortemente espressionista. Un uso deciso dei colori per il loro potere simbolico. Vuoti sapienti e linee lasciate galleggiare con apparente casualità. Un’opera che rappresenta la perfetta unione tra grafica e illustrazione.

OperaPrima_Pacho Rada

BOLOGNARAGAZZI AWARD FOR DISABILITY: Anche per questa edizione, il Premio dedica la propria categoria speciale all’approfondimento di un tema di particolare attualità. Negli anni il tema  della disabilità è entrato con forza nella storia della letteratura per ragazzi, e i libri illustrati hanno giocato in questo il loro importante ruolo. Per questo motivo, Bologna Children’s Book Fair propone quest’anno la sezione BolognaRagazzi Award for Disability. Spazio quindi a libri che affrontano il tema della disabilità e della sua rappresentazione e alle pubblicazioni dedicate ai bambini disabili. Il vincitore di questo speciale Premio, scelto dalla prestigiosa giuria internazionale del BRAW e da una giuria selezionata per l’occasione –Roberto Parmeggiani (Accaparlante), Silvana Sola (Presidente IBBY Italia) e Beatrice Vitali (Fondazione Gualandi)– è Mallko y papà”, di Gusti, edito da Editorial Océano de México, 2014, Messico.

Disability_Mallko y Papà

Maggiori informazioni e l’elenco delle menzioni speciali qui: http://www.bookfair.bolognafiere.it/bologna-ragazzi-award/1033.html