4 Febbraio 2016 15:31

Per non restare “a corto di libri” dedichiamo un video alle nostre biblioteche

bj0dx62la37hero2e7v6

A CORTO DI LIBRI, ottava edizione: si parte!

Dal 2 febbraio al 30 aprile 2016 si terrà l’ottava edizione del concorso  A CORTO DI LIBRI. I CORTOMETRAGGI RACCONTANO LE BIBLIOTECHE, organizzato da AIBAssociazione Italiana Biblioteche e da IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions, in collaborazione con Regione Umbria, Gallucci editore, MediaLibraryOnLine, Del Vecchio editore.

concorso_cortometraggi_biblioteche_a_corto_di_libri  Le sezioni di concorso sono tre: a soggetto, pubblicità, documentario; a queste si aggiunge la categoria Metropolitan libraries, premio internazionale IFLA.

(REGOLAMENTOSUBMISSION RULES)

Ciascun partecipante può presentare una sola opera per sezione o categoria, avente come tema il mondo delle biblioteche e la professione bibliotecaria. La categoria METROPOLITAN LIBRARIES ha come tema le biblioteche pubbliche nelle grandi aree urbane.

library-brentwood-tn-usa

Una giuria internazionale-presieduta dal critico Fabio Melelli -sceglierà la miglior opera per ogni sezione e per la categoria METROPOLITAN LIBRARIES; fra i vincitori delle tre sezioni assegnerà un premio al miglior video assoluto della VIII edizione.
I vincitori delle tre sezioni riceveranno un attestato, libri, un abbonamento MLOL Plus; due biglietti omaggio per il Salone e un rimborso spese per la partecipazione alla premiazione. Il vincitore assoluto riceverà inoltre un premio di 500 euro. Il vincitore del premio internazionale IFLA riceverà un premio di 1000 euro in attrezzature video

Come ormai tradizione, la premiazione avverrà al Salone del Libro di Torino, domenica 15 maggio 2016. NB: La scadenza per iscrivere le opere è il 30 aprile 2016.

Tutti i video partecipanti saranno pubblicati sul canale youtube acortodilibri.

Ricordiamo che ‘A corto di libri’ è l’unico concorso  per cortometraggi dedicato alle biblioteche e più in generale alla promozione della lettura, e nel corso di questi anni ha visto la partecipazione di un centinaio di cortometraggi da tutta Italia.

305410jso8456

(Immagini dal web: Brentwood Library, Tennessee, USA)