Gatto Mirò, un micio torinese alla conquista della Cina
Gatto Mirò, nato sotto la Mole negli studi Làstrego & Testa Multimedia, ha cominciato la sua vita come personaggio principale dell’app “Identikat”, pluripremiata applicazione, disponibile su App Store, che propone ai bambini di svolgere attività creative divertenti e facilmente comunicabili via mail.
Recentemente è stata completata la prima stagione delle sue avventure, costituita da 26 episodi in animazione da 7 minuti l’uno, coprodotta con RAI Fiction e con la televisione della Svizzera tedesca SRF.
Ancora prima della messa in onda Gatto Mirò ha avuto un importante successo, perché è già stato firmato un contratto per la cessione dei diritti per la Cina riguardo ad ogni tipo di prodotto con Henan Science &Technology Press di Zhengzhou.
Si tratta di una casa editrice di qualità e aperta alla collaborazione internazionale, che ha pubblicato finora più di 4.000 titoli, fra i quali 400 hanno ricevuto premi e dispone di 15 negozi in varie città cinesi.
E’ stata Sara Wang, che si dedica alla intermediazione di diritti d’autore tra Italia e Cina ed è molto attiva al Salone del Libro di Torino e alla Fiera dei Libri per Ragazzi di Bologna, che ha favorito la conclusione di un contratto decennale il quale prevede il pagamento di un minimo garantito di mezzo milione di euro.
Ha pensato proprio a Henan Science and Technology Press perché le persone che la dirigono sono interlocutori giovani, capaci di prendere decisioni rapide con possibilità di investire e voglia di fare cose nuove.
Dice Cristina Làstrego: “Siamo molto contenti di questo accordo perché i nostri nuovi clienti partono con l’idea di uno sviluppo crossmediale e desiderano, in collaborazione con noi, fare vivere i nostri personaggi in tutti i modi possibili”.
Francesco Testa, da sempre suo compagno d’avventura, aggiunge: “Ci fa piacere che vogliano partire dalla sperimentazione organizzando dei laboratori con bambini. E’ il modo in cui abbiamo lavorato fin dal principio e speriamo di stabilire rapporti in questo senso fra scuole cinesi e italiane”.
Sui risvolti pratici, Cristina e Francesco pensano a prodotti come indumenti e giocattoli progettati in collaborazione e realizzati in Cina con possibilità di diffusione in tutto il mondo. E sarebbero lieti di trovare imprenditori italiani con interessi in Cina che desiderino associare i loro prodotti all’immagine di Gatto Mirò.
Come è nato Gatto Mirò?
Gatto Mirò è una bella invenzione di Cristina Làstrego, autrice di lavori originali oltre che di molti libri per l’infanzia e di tante puntate in animazione per la Tv.
Cristina: “Ho fatto diversi quadri che hanno un gatto come soggetto. Ma questo era particolarmente simpatico… Sono stati i nostri collaboratori in studio che ci hanno spinto ai primi esperimenti di animazione.”
Francesco: “ La nostra prima passione sono stati i libri per bambini e ce ne ricordiamo anche adesso che facciamo principalmente disegni animati… Perciò stiamo progettando una serie di libri che avranno Gatto Mirò come personaggio principale e ne stiamo parlando con un importante editore italiano.”
L’articolo sull’argomento: uscito sul quotidiano La Stampa di oggi, lunedi 11 gennaio 2016:
I commenti sono chiusi.