9 Gennaio 2016 11:00

Tra Rufy e Sparrow, la piccola pirata “maledetta” alla ricerca del padre

cpg_1cvrHo iniziato per puro caso la lettura di questo… come definirlo? Romanzo a fumetti? Graphic novel? Bah. Non ha importanza: mi ha conquistato completamente, come non succedeva da tempo. L’opera del fumettista e illustratore Jeremy A. Bastian (già apparso come autore di un pregevole contributo per la miniserie antologica su La Guardia dei Topi di David Petersen) è un gioiellino in cui ho ritrovato tutte quelle piccole (o grandi?) cose che ancora fanno battere il mio vecchio cuore di Gatto innamorato del mare e delle storie che Lui sa raccontare.

Sarò sincero: dai tempi del caro vecchio Corto Maltese, soltanto la saga di One Piece di Eiichiro Oda mi aveva saputo far sentire ancora l’odore della salsedine e rapire lo sguardo in direzione di un orizzonte sconfinato oltre il quale tendere con impazienza puntandovi senza esitare la prua del proprio veliero… o della propria anima.

Questa piccola, testarda, irriducibile mocciosa,  capace di giocarsi un occhio come se niente fosse, quasi a inevitabile pedaggio per forgiare la propria leggenda, ce l’ha fatta: è riuscita a farmi imbarcare di nuovo.

jeremybastian1

Dico: come resistere a una che si presenta così, l’equivalente femminile del mitico Rufy con il suo “Diventerò il re dei pirati!”… semplicemente, non si può. E a bordo c’era anche lui, il ragazzo di gomma, insieme a Long John Silver, a Jackie Sparrow e al burbero Capitan Red: tutti ansiosi di gettarsi sulle tracce dell’ennesima isola misteriosa, lungo i mari tempestosi e carrolliani (capirete perché immergendovi nelle tavole) di Omerta.

Perché – come argutamente insegna l’ineffabile pappagallo Pepper Dice – “ciò di cui ha bisogno ogni buon pirata… è una mappa del tesoro!”

10153931_847367371947035_1151153347_n

La maledizione della Ragazza Pirata (The Cursed Pirate Girl) è arrivata finalmente in Italia grazie a Panini, ma gode da tempo di una nutrita schiera di seguaci, fra cui il papà di Hellboy, Mike Mignola, che le ha dedicato anche un omaggio inserito nel primo volume dell’edizione italiana:

120df7d1b5a84114ff0266ed0d5c1252

E dunque… buona lettura, tizzoni d’Inferno!!!

cpgHEAD

maledragc

cursed_pirate_girl

Pagina del fumetto: https://it-it.facebook.com/cursedpirategirl/

Pagina dell’autore: https://www.facebook.com/Jeremy-Bastian-123420874364934/

pirategirl

Cursed-Pirate-Girl-SC

2013cpg100