6 Gennaio 2016 00:03

Incredibile. Nemmeno una donna al Grand Prix d’Angoulême 2016?!

Uno shock: nemmeno una donna ha meritato di essere nella selezione del Gran Premio di Angoulême?! Possibile? Cosa può mai significare, una cosa del genere?  “Riad Sattouf e Daniel Clowes hanno deciso di ritirare i loro nomi dalla selezione. Altri nomi possono seguire per protesta…”
Le débat s’ouvre cependant avec la réaction de l’historien de la BD et sociologue italien Marco Pelliterri* qui, intervenant sur un fil de Facebook, pose la question : “Mais enfin, je ne m’intéresse pas au sexe des auteurs. Je veux lire des histoires. S’il n’y a pas, accidentellement, d’auteurs qui sont des femmes dans cette sélection, il faut demander aux sélectionneurs quelle en est la raison avant de conclure (peut-être) au sexisme.”

Il punto, in effetti, è cosa significa che su decine di nomi non ce ne sia nemmeno uno di una fumettista. Le donne hanno smesso di fare fumetti? E’ crollata la qualità del fumetto creato da donne? Gli editori non hanno pubblicato buon fumetto fatto da donne? Se ne parlerà per un bel po’…

Leggi il resto direttamente su ActuaBD http://ift.tt/1O48OO3.

* Sic. Marco Pelliteri è la grafia corretta.