30 Dicembre 2015 16:29

Resoconto di fine anno: quante persone raggiunte!

Davvero enormi sono le potenzialità della Grande Rete! A fine anno arrivano dati su dati ed è impressionante vedere come un sito generalista piccino (senza alcun contributo e nessun introito, e gestito in toto da una sola persona), come afNews, possa muovere così tante persone e far circolare così tante informazioni e materiali. E in costante crescita, per giunta!

L’intreccio sinergico fra sito in WordPress, FeedBurner, Facebook, Twitter, Google+, rilanciatori automatici, rilanciatori manuali, accordi di ridistribuzione delle news, agenzie, passa parola e tutto il resto (sì c’è molto altro ancora, compresi i servizi anonimi e quelli basati sulle immagini, se si sta dietro alle continue innovazioni tecnologico-informatiche), produce un effetto volàno che rende praticamente impossibile (almeno per me) una valutazione completa di quanto, realmente, quel che viene lanciato in rete se ne vada in giro per il mondo, e per quanto tempo.

Ma allora, chissà quanto girano i siti commerciali, quelli con qualche soldo da investire, quelli con uno staff operativo… Solo una trentina di anni fa sarebbe stata impensabile, una circolazione del genere. Cosa mai sarà, fra altri 30 anni?

Ah, questo mondo potrebbe essere solo pieno di meraviglie anche gli esseri umani, se non fossimo tanto stupidi…
Allora un antico augurio per tutti: Ad maiora!

2015-12-30_160631 - afnews
Tabella (non basata sui dati completi) indicante la provenienza geografica del grosso dei visitatori univoci di afNews nel 2015.

Ah, beninteso, parlando di “circolazione nella rete”, mi riferisco a quella “vera”, non agli insignificanti numeri mirabolanti che si possono comprare senza problemi (avendo soldi da buttare a tale scopo, ovviamente).