23 Dicembre 2015 09:30

Bologna Book Fair: auguri, anticipazioni… e una dolce ricetta per il 2016

Riceviamo:

Cari amici,
l’edizione 2016 della Fiera del Libro per Ragazzi si annuncia nuovamente ricca di eventi: vi inviamo quindi qualche anticipazione sulle novità che vi attendono la prossima primavera!
E mentre un altro anno volge al termine e per augurarvi Buon Natale vi proponiamo con piacere la ricetta di un classico dessert, dal tipico gusto bolognese.

Da alcuni anni la Fiera del Libro per Ragazzi riserva particolare attenzione all’evoluzione digitale: è per questo che dall’edizione 2016 dedica un intero padiglione (il padiglione 32) all’iniziativa Bologna Digital Media.

Un nuovo hub, dinamico e vivace dove editori, sviluppatori, produttori tv e cinema, studi di animazione, artisti e autori saranno protagonisti di un programma esuberante, che mescolerà start-up e affermati brand per cogliere le diverse opportunità offerte dal mondo digitale.

unnamed

Il programma inizierà già da Domenica 3 aprile, con il Workshop Dust or Magic. L’edizione 2016 riunirà importanti app developer, editori e specialisti per l’annuale approfondimento sull’editoria digitale per ragazzi. Sarà possibile incontrare i key players dello spazio digitale ed acquisire strumenti e conoscenze di immediata applicazione nei flussi di lavoro. Il modulo di iscrizione con le tariffe di partecipazione sarà presto disponibile sul sito.

La Fiera del Libro per Ragazzi come ogni anno promuove il BolognaRagazzi Award, un riconoscimento che premierà i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale. Nel 2016 il premio si articolerà in cinque sezioni. Alle tradizionali Fiction, Non Fiction, New Horizons e Opera Prima si affiancherà una speciale categoria dedicata ai libri sulla disabilità.

La partecipazione al Premio è riservata agli espositori, che sono invitati ad inviare i loro titoli, accompagnati dalla domanda di partecipazione, entro il 29 gennaio 2016  (tutte le indicazioni sono pubblicate sul sito Bologna Children’s Book Fair).

Il Premio BolognaRagazzi Digital Award si propone di incoraggiare le produzioni eccellenti ed innovative nell’ambito delle apps derivate da libri e si rivolge a tutti gli editori e sviluppatori di apps, espositori e non,  indirizzate a bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni. Le indicazioni e i moduli per l’iscrizione sono pubblicate sul sito Bologna Children’s Book Fair.

Sei editori di libri per ragazzi, selezionati e votati dai loro colleghi, saranno insigniti del premio per il Migliore Editore dell’Anno. Il BOP – Bologna Prize for Best Publisher of the Year è stato creato da BolognaFiere in collaborazione con AIE in occasione del 50° anniversario di Bologna Children’s Book Fair.

Lo scopo del premio è non solo di riconoscere l’eccellenza delle scelte editoriali, la professionalità e la qualità intellettuale del lavoro di un editore, ma anche di incoraggiare la conoscenza e la comprensione reciproca e lo scambio tra diversi paesi e culture nel mondo.

Tutti gli Espositori sono invitati a segnalare i loro candidati inviando la scheda di segnalazione!

1447087169954-littleredandwolfsm

In programma la nona edizione di Bologna Licensing Trade Fair, sempre più ricca di contenuti e novità per Espositori e visitatori.

Molte sono le conferme da parte dei licensor  e delle agenzie che storicamente aderiscono all’iniziativa – come Boing, Planeta Junior, CPLG, RaiCom, ma anche nuovi importanti players come The Walt Disney Company Italia, che per la prima volta sarà presente come espositore.

Lo spazio IllustrArt&Licensing, inaugurato lo scorso anno e dedicato all’illustrazione per i beni di consumo, trova una nuova collocazione all’interno del padiglione 31, per consentire maggiori opportunità di sviluppo e networking tra gli illustratori e le aziende.

L’edizione 2016 riproporrà il concorso IN ALTRE PAROLE che si rivolge a traduttori esordienti di libri per ragazzi dalla lingua francese e tedesca all’italiano con lo scopo di proporli all’attenzione del pubblico professionale della Bologna Children’s Book Fair.

La prova sarà valutata da una giuria composta da traduttori professionisti che selezioneranno la versione migliore consentendo al traduttore scelto di prendere i primi contatti con il  mondo dell’editoria per ragazzi.

I traduttori interessati a partecipare devono inviare i loro elaborati entro 13 gennaio 2016 (tutte le informazioni sono reperibili sul sito Bologna Children’s Book Fair).

bologna-logo

Infine un augurio speciale con la nostra tradizionale ricetta natalizia: quest’anno vi proponiamo il Dolce al Mascarpone (quasi un Tiramisù) della signora Wanda: Buone Feste!

Ingredienti:

½ Kg di mascarpone
4 uova
2 etti di zucchero
Caffè
Biscotti savoiardi
1 bicchierino di rum (opzionale)
Cacao amaro in polvere

Preparazione:

Separare le uova
Montare i rossi con lo zucchero poi unire il mascarpone (a temperatura ambiente) e poi incorporare i 4 albumi montati a neve.
Bagnare i savoiardi nel caffè e foderare la terrina con i biscotti inzuppati di caffè e rum.
Ricoprire il tutto con la crema e mettere in freezer per due o tre ore. Poi conservare in frigo.

Servire freddo (ma non congelato) e spolverare la superficie con la polvere di cacao prima di mettere in tavola.

Per maggiori informazioni su come partecipare e diventare protagonista della Bologna Children’s Book Fair, scrivete a bookfair@bolognafiere.it, oppure  visitate il sito www.bolognachildrensbookfair.com.