20 Dicembre 2015 12:00

Salisedine: un progetto multimediale e multisensoriale

SALIS E L’EQUILIBRIO DEI REGNI

Una serie di racconti, illustrati e animati ad episodi.
Soggetto e testo: Daniela Morelli
Illustrazioni: Paolo d’Altan – Produzione: Rebelot

SalisOcchiLogo-1920x317

1° episodio: Salis in fuga

Non è un buon momento per scappare, ma è più forte di me, devo farlo. Mi sono addormentata come un sasso ieri sera, dopo avere consegnato l’ultimo carico di sale. Ero così stanca…
Non avrei mai pensato di poter trovare nel cuore della notte la forza di alzarmi e, addirittura, andarmene. Invece l’ho fatto. Ho sognato la luna. È apparsa gialla e piena come sulla lavagna dei turni e mi ha detto: – Salis, scappa via. – Mi sono alzata e sono uscita dalla mia capanna.

Comincia così l’avventura della quattordicenne Salis.
Nel suo mondo la Mutazione è già avvenuta e gli umani sono schiavi dei cristalli di sale.
Suo intento è raggiungere il padre scienziato sul Vulcano e con lui ristabilire l’equilibrio dei regni.

2° episodio: Salis nella Regione dell’Acqua Dolce

Salis ce l’ha fatta. È uscita dalla Salina e i Cristalli di Sale non l’hanno fermata, né spruzzata con il loro veleno. Semplicemente dormivano.

Com’è il mondo di fuori? Desolato e screpolato nella notte lunare, finché all’alba che le si para dinnanzi una insormontabile barriera di rovi che le impedisce di vedere la meta, il Vulcano dove spera di ritrovare il padre. Come superarla? Salis vi si infila, si fa strappare vesti e capelli, ma la libertà vale la fatica, la paura e il sacrificio e dall’altra parte la investe un mondo rigoglioso dove fiori e frutti hanno dimensioni gigantesche. Potrà fidarsi? O anche nel mondo vegetale è avvenuta la mutazione? Il padre l’aveva messa in guardia.. alle sue spalle già arrivano i Cristalli maledetti, non resta che affrontare la salita nella poderosa foresta e poi finalmente il bel Lago Viola. Ce la farà Salis a superare questa nuova prova?

unnamed

Salis in fuga e Salis nella Regione dell’Acqua Dolce son rispettivamente il primo e il secondo episodio della serie Salis e l’equilibrio dei Regni.

Salis è molte cose:
episodio 1, Salis in Fuga: iPad App,
episodio 2, Salis nella regione dell’Acqua Dolce: iOs App, episodio 2 Android App, episodio 2 enhanced iBook,
episodio 1 e 2: Libro illustrato cartaceo che il lettore può ordinare dal sito www.salisedine.com
episodio 1 e 2: Libretto d’opera lirica giovanile contemporanea (musica Matteo Manzitti, regia Federica Santambrogio,
direzione del Coro Pilar Bravo, scenografia Maria Spazzi, libretto Morelli, www.solocanto.it). Salis in fuga, esito del Laboratorio Opera ha debuttato il 28 giugno 2014 al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, Salis nella Regione dell’Acqua Dolce il 20 giugno 2015 nello stesso spazio.

sa

Varie iniziative sono state attivate durante gli ultimi due anni, con la Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, la scuola media Pavoni di Tradate e con la Biblioteca di Lodi, attraverso una serie di focus group di analisi di lettura del testo ancora in fase di scrittura.

Da leggere, toccare, aprire, esplorare, cantare e suonare.

http://www.salisedine.com/

http://www.cascinagrande.it/welcome.htm

2015-11-05-Salis_locandina