18 Dicembre 2015 09:08

Fumettisti in stampa: i vincitori

PressUp.it, sito web dedicato alla stampa editoriale, ha rivelato i nomi dei vincitori di Fumettisti in stampa, l’iniziativa che, con il patrocinio della Scuola Internazionale di Comics, ha premiato gli aspiranti fumettisti.
I partecipanti erano stati invitati ad inoltrare quattro tavole che rappresentassero al meglio il loro stile.
Il primo posto è stato assegnato ad Alessio Moroni con HellHunter con il seguente giudizio della giuria: “Soggetto potenzialmente interessante e personaggi accattivanti, grande maturità grafica, ottima gestione del bianco e nero e interessante gestione del colore”. Moroni ha ottenuto in premio la stampa della copertina in formato 50×70 e 200 copie del fumetto.
Al secondo posto si è posizionato Leonardo Di Marcello con Rottami. L’opera è stata così definita: “Buon soggetto, originale gestione del bianco e nero, gradevole e intrigante l’atmosfera all’interno della quale si muovono i personaggi”. Di Marcello ha ricevuto in premio la possibilità di stampare 100 copie della sua opera. Infine Ornella Savarese si è aggiudicata il terzo posto con Gimkana. La giuria ha dichiarato: “Interessante gestione della tavola, buon lavoro sul colore e bella caratterizzazione dei personaggi, ricchi e credibili”. Savarese ha ottenuto la possibilità di stampare la copertina del suo fumetto in formato locandina 50×70. A questa pagina http://www.pressup.it/fumettisti-in-stampa è possibile vedere le tavole dei vincitori.
Tutte le opere pervenute sono state sottoposte all’attenzione della giuria della Scuola Internazionale di Comics composta da Dino Caterini, direttore generale della Scuola, Roberto Dal Prà, sceneggiatore Delcourt Production e curatore dei corsi di Entertainment Media della Scuola, Rodolfo Torti, autore per la Sergio Bonelli editore, vincitore dello Yellow Kid come miglior disegnatore italiano e docente dei corsi di fumetto della Scuola e Giorgio Pontrelli, disegnatore di Dylan Dog per la Sergio Bonelli Editore, di Batman per la DC Comics, autore Soleil nonché docente dei corsi di fumetto della Scuola.
La premiazione si è svolta il giorno 10 dicembre 2015 presso l’università di Tor Vergata, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico della Scuola Internazionale di Comics.