14 Dicembre 2015 17:58

Concorso illustrazione: Raccontare i Diritti

Raccontare i diritti: povertà e immigrazione

CONCORSO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE.

XV EDIZIONE

L’Accademia Pictor, in collaborazione con le Edizioni Gruppo Abele, presenta la XV edizione del Concorso Internazionale di Illustrazione che quest’anno ha per titolo “Raccontare i diritti: povertà e immigrazione”.

Obiettivo del Concorso, è la valorizzazione dei giovani talenti, un’iniziativa che si inserisce nel progetto “Profili d’artista”, avviato dall’Accademia Pictor al fine di sostenere e diffondere l’arte contemporanea.

Il tema del concorso, le cui iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo 2016, è stato formulato dalla Casa Editrice Gruppo Abele in base al progetto ne esprime la mission. Al centro vi è la riflessione intorno ad un’epoca, la nostra, nella quale sono gli interessi, più che le passioni, a muovere il mondo, e le paure, più delle speranze, a delineare il futuro. E’ necessario riuscire a comunicare il punto di vista degli “ultimi”, delle persone che non trovano voce nei media tradizionali. I poveri, e i nuovi poveri , e gli immigrati vengono considerati i nuovi “barbari”, ma a ben guardare, esiste un altro racconto da narrare e altre voci che vanno ascoltate.

Sarà assegnato un Primo Premio di 800 Euro e un Secondo Premio di 300 Euro.

Il vincitore realizzerà inoltre la locandina del Concorso che verrà organizzato l’anno successivo.

L’editore si riserva inoltre la possibilità di contattare i vincitori, o eventuali altri candidati per futuri progetti e collaborazioni.

Le opere degli artisti selezionati saranno esposte in una mostra e inseriti nel catalogo multimediale realizzato dall’Accademia Pictor.

  Bando con corso illustrazione Diritti
» 163,7 KiB – 14 dicembre 2015

Per informazioni

www.pictor.it

www.edizionigruppoabele.it

Concorso illustrazione 2015-16 - afnews