11 Dicembre 2015 18:35

Torino: sceneggiatori, disegnatori, game designer, youtuber

Il “Morgan Lost in tour” fa tappa a Torino in occasione di Xmas Comics&Games. A presentare Non Lasciarmi, il secondo volume di Morgan Lost, il nuovo progetto di Sergio Bonelli Editore, è il suo ideatore, lo sceneggiatore Claudio Chiaverotti. Sabato 12 dicembre, in Sala Rossa, Chiaverotti, insieme ad alcuni disegnatori, rivela al pubblico aspetti inediti della personalità del suo nuovo eroe e approfondisce il carattere e la storia di Pandora Stillman, una brillante criminologa ossessionata dal perverso Wallendream, la “rockstar dei serial killer”, che irrompe in tutta la sua violenza sulle pagine del secondo numero della serie, in edicola proprio in questi giorni.

Morgan Lost, accolto con grande calore dai lettori, è un action-thriller visionario ricco di spunti cinematografici: i film di John Carpenter e Quentin Tarantino, Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, Suspiria di Dario Argento e serie tv seguitissime come 24 e Breaking Bad, per citarne alcuni. Claudio Chiaverotti ha inoltre un proprio stand in fiera dove, insieme ai disegnatori, è a disposizione dei fan per autografare gli albi.

Torna anche quest’anno al Lingotto Paolo Mottura: arruolato in scuderia Disney fin dal 1989, ha all’attivo oltre 80 storie a fumetti per Topolino, Minnie & Co., Paperinik, PK e MM, ma anche Il Sole 24 ore e La Stampa.  A Torino presenta Topolino e Pippo on the road, parodia del celeberrimo romanzo di Jack Kerouac, realizzato con lo sceneggiatore Fausto Vitaliano, edito da Panini Comics. Allo stand di Paolo Mottura è possibile acquistare e far autografare il volume, in Limited Luxe edition da 50 copie.

Nuovo ospite della seconda edizione di Xmas Comics è Lucio Parrillo, uno dei disegnatori e illustratori italiani apprezzati all’estero. Negli ultimi dieci anni ha realizzato numerose copertine per le maggiori case editrici europee e americane di Video Games, Comics, libri fantasy e giochi di ruolo tra cui: Wizards of the Coast (Magic, D&D, Forgotten Realms), Warcraft le cards, Marvel Comics (Hulk, Fantastici 4, Doctor Strange, Dead Pool, Conan il Barbaro, ecc.).

Torna in fiera Bigio – al secolo Luigi Cecchi – scrittore, sceneggiatore di fumetti, disegnatore e game-designer; noto al pubblico principalmente per la striscia a fumetti fantasy umoristica Drizzit e per il webcomic quasi autobiografico The Author, entrambi pubblicati da Shockdom. È anche sceneggiatore di “M” (sempre Shockdom editore) e co-autore dei giochi ispirati ai suoi fumetti. Bigio è presente al Lingotto entrambi i giorni di manifestazione, alternandosi tra l’area autori e l’area games.

Tra le novità di Xmas Comics, la presenza di giovani youtuber, ragazzi che con contenuti a tema videoludico stanno diventando molto popolari sul web tra i giovanissimi. Per la prima volta al Lingotto arrivano i Mates, 4 ragazzi del Network di Tom’s Hardware: St3pny (936.000 iscritti), Anima (794.000 iscritti), SurrealPower (764.000 iscritti) e Vegas (459.000 iscritti). I Mates sono presenti per tutta la durata della manifestazione, presso lo stand di Tom’s Hardware, e sono a disposizione di tutti i fan per sessioni di foto e autografi.

from NERDS | RSS Feed http://ift.tt/1jSBw9H