2 Dicembre 2015 16:21

La scuola specchio d’Italia e la guerra infinita dei Balcani aprono il Sotto18

Sottodiciotto Film Festival si apre venerdi 4 dicembre a Torino con due appuntamenti che inaugureranno il programma al pubblico della XVI edizione:
Registro di classe – libro primo 1900-1960
di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani (2015, 54’)
unnamed

 

La classe come stanza della scuola e la classe come status sociale. L’ambivalenza terminologica si addice al documentario. I registri di classe servono a segnare le assenze e i voti degli alunni. Ma non tutti gli alunni sono uguali, non a tutti sono date le stesse possibilità. In questo viaggio insegnanti, bambini, genitori di ogni parte d’Italia raccontano la storia della scuola dell’obbligo, vissuta in prima persona tra grandi aspettative e delusioni spesso profonde.

Presso la sala 3 del Cinema Massimo, alle ore 20,30, con interventi di: Domenico Chiesa, Direttore di Sottodiciotto Film Festival; Giovanni Biondi, Presidente di INDIRE; Margherita Oggero, scrittrice.

Seguirà, sabato 5 dicembre, alle ore 20,30 nella sala 1 del cinema Massimo:

Anteprima | Perfect Day
di Fernando León de Aranoa (2015, 105’)
unnamed
Bosnia, 1995. La guerra è appena finita e un gruppo di operatori umanitari deve rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l’acqua del villaggio. La squadra, guidata dal carismatico Mambrú, comprende Sophie, ingenua idealista appena arrivata dalla Francia, la bella e disinibita Katya e l’incontenibile B, volontario di lungo corso e allergico alle regole. Dopo una rocambolesca serie di avventure, i quattro capiranno che si tratta di una missione più complicata del previsto, in un paese in cui anche trovare una corda può diventare un’impresa impossibile.

Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs, interpretato da Benicio Del Toro e Tim Robbins, il nuovo film dell’acclamato regista spagnolo de I lunedì al sole.

Tutti gli appuntamenti e le proiezioni del Festival sono a ingresso gratuito.

sottodiciotto_hp_manifesto

Per consultare il programma on line:
cliccare qui

Per informazioni: 
Segreteria Sottodiciotto Film Festival
tel. 011 538962 – 011 5067525
info@sottodiciottofilmfestival.it
www.sottodiciottofilmfestival.it