25 Novembre 2015 12:46

Aiutiamole contro il “tribalismo empio” che è in ognuno di noi

4594460909_425x320

Sadiq Khan vuole che le musulmane come me combattano contro l’estremismo, ma per le donne dire la propria è pericoloso. Sono una musulmana da sempre, fin da quando ero una bambina di cinque anni che leggeva il Corano vestita con l’hijab, seduta a imparare a memoria brani enormi, il tutto per arrivare ad avere quel paradiso al quale mi veniva detto di dover ambire. Ero una bambina, non avevo la minima idea che quanto mi veniva impartito non fosse l’Islam, bensì un sistema di credenze culturali ortodosso e malvagio, pesantemente miscelato con misoginia, usanze e rituali.

Io lo chiamo «Tribalismo empio»ed è un qualcosa di ributtante e malvagio, ampiamente praticato all’interno di una minoranza di comunità della diaspora, culturalmente ossessionate come la mia, sparse in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Bangladesh. Questo insieme di credenze continua a essere tramandato e guai a chiunque osi opporsi e a chiunque osi obiettare.”  (Yasmin Choudhuri)

Ora provate a sostituire la parola ISLAM con CRISTIANESIMO, EBRAISMO o qualsivoglia altro termine indicante religione/ideologia/convinzione o superstizione collettiva, aggiungete i relativi ammennicoli ribattezzandoli “valori non negoziabili” e, come usava dire un tale piuttosto famoso ma spesso frainteso, “chi si sente senza peccato scagli pure la prima pietra”!

(tump!) – OUCH!!!

121

http://www.corriere.it/esteri/15_novembre_24/parigi-l-imprenditrice-musulmana-io-mi-ribello-ma-voi-aiutateci-4e26cc76-9279-11e5-b7a6-66411f67f00e.shtml?refresh_ce-cp

International-Day-for-the-Elimination-of-Violence-Against-Women-Facebook_UK

https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_per_l%27eliminazione_della_violenza_contro_le_donne