24 Novembre 2015 19:29

Da Bologna verso l’Europa: i maestri della Book Fair in mostra a Madrid

La Bologna Children’s Book Fair promuove all’estero
l’eccellenza dell’illustrazione italiana

A Madrid presso l’Istituto Italiano di Cultura la Mostra “Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane”  fino al 31 gennaio 2016

Per la prima volta la Bologna Children’s Book Fair  – la più importante vetrina dell’editoria per ragazzi a livello mondiale – che con le numerose mostre e riconoscimenti nati al suo interno in oltre cinquant’anni ha sempre avuto un respiro e uno sguardo internazionale, presenta all’estero una mostra privilegiando lo scenario italiano dell’illustrazione contemporanea.
Forte della storica tradizione di promozione e di scouting di talenti nel settore dell’illustrazione, soprattutto attraverso l’annuale Mostra degli Illustratori a Bologna nei giorni della Fiera, ora rivolge lo sguardo alla fantasia, alla creatività, all’immaginazione degli italiani e decide di raccontarne gli ultimi quarant’anni collaborando con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid all’organizzazione della Mostra “Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane”.

Lorenzo Mattotti Aladin und die Wunderlampe, Aladin Verlag, Deutschland, 2014
Lorenzo Mattotti, Aladin und die Wunderlampe, Aladin Verlag, 2014

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2016 – per poi trasferirsi ad aprile all’Istituto italiano di cultura di Berlino – presenta una ricchissima selezione di opere che documenta il percorso artistico di illustratori di consolidata fama, quali Roberto Innocenti e Lorenzo Mattotti fino ad arrivare a giovani talenti, come Philip Giordano e Arianna Vairo, che nel corso di due generazioni hanno dato vita a una nuova fisionomia del libro illustrato per ragazzi, e la loro originalità e ricchezza espressive si sono imposte anche all’estero, dove hanno ricevuto premi e riconoscimenti.

untitled

Molti sono gli illustratori che sono tornati anno dopo anno alla Bologna Children’s Book Fair, con carriere sempre più consolidate, per questo non è stato facile  per il comitato scientifico limitarsi a una rosa di diciotto, come precisa il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli: “Sono tanti gli illustratori italiani che avremmo voluto fossero compresi in questa Mostra. La selezione fatta – come vedrete – riesce però a far percepire pienamente il valore della creatività e della ricchezza espressiva dei nostri artisti. Siamo inoltre particolarmente felici che la mostra sia ospitata a Madrid e in seguito a Berlino, perché queste due destinazioni proiettano i nostri illustratori verso due nazioni in cui l’editoria per ragazzi rappresenta, da sempre, un ambito di grande importanza e attenzione. Anche per questo l’iniziativa costituisce un’occasione di promozione culturale per il nostro Paese particolarmente importante e significativa”.

Federico Maggioni, Canto di Natale, Corraini, Italia, 2012
Federico Maggioni, Canto di Natale, Corraini, 2012

Gli illustratori contemporanei in Mostra, matite straordinariamente diverse che rappresentano l’eccellenza italiana sono: Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Chiara Carrer, Mara Cerri, Sara Fanelli, Philip Giordano, Roberto Innocenti, Federico Maggioni,  Giovanni Manna, Lorenzo Mattotti,  Simona Mulazzani, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Pia Valentinis, Olimpia Zagnoli.

La Mostra è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna.

Pia Valentinis, Raccontare gli alberi, Rizzoli, Italia 2012
Pia Valentinis, Raccontare gli alberi, Rizzoli, 2012.


“Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane”- Istituto Italiano di Cultura, calle Mayor, 86 – Madrid – Fino al 31 Gennaio 2016 . Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Ingresso gratuito.