13 Novembre 2015 18:40

Fiction Fest: anche Kids e Teen con Disney e la campagna della Croce Rossa Italiana

RomaFictionFest

11|15 novembre 2015

Il programma di sabato 14 novembre

2015-11-13_183841 - afnews

Richard Madden al RomaFictionFest: l’attore scozzese presenterà la nuova serie che lo vede protagonista, Medici. Masters of Florence, in un incontro aperto al pubblico con i produttori Luca e Matilde Bernabei, Frank Spotnitz e il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta

In programma Limbo, il titolo scelto a rappresentare l’Italia nel Concorso Internazionale. Frank Spotnitz firma The Man in the High Castle, adattamento del romanzo “La svastica sul sole” di Philip K. Dick

Paul Haggis, vincitore di due Oscar®, incontrerà il pubblico del Festival

Inizia il lungo weekend dedicato ai più giovani con le sezioni Kids & Teen e Young Adult Special. In arrivo le migliori produzioni targate Disney: da Alex & Co., con i protagonisti della serie, a Star Wars Rebels, da I Guardiani della Galassia a Capitan Jake

In anteprima assoluta i nuovi episodi di Masha e Orso in onda da gennaio su Rai YoYo

L’attore scozzese Richard Madden – reso celebre dalla sua interpretazione di Robb Stark nell’acclamata serie tv Il Trono di Spade, per il quale ha ottenuto una nomination ai Sag Awards – sarà domani, sabato 14 novembre, al RomaFictionFest per presentare la nuova serie da lui interpretata, Medici. Masters of Florence, che racconta l’ascesa della famiglia Medici sullo sfondo del Rinascimento italiano. L’incontro aperto al pubblico si terrà alle ore 17 presso la Sala 4 del Cinema Adriano e vedrà protagonisti, a fianco di Madden, il creatore e produttore esecutivo di Medici. Masters of Florence, Frank Spotnitz (già produttore di una tra le più longeve e seguite serie tv di sempre, X-Files), affiancato dai produttori della serie Luca e Matilde Bernabei, ed Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction. Madden sarà anche protagonista del red carpet che si terrà al Cinema Adriano alle ore 16.30. La serie televisiva in otto puntate, prodotta da Lux Vide e Big Light Productions, realizzata in collaborazione con Rai Fiction e distribuita da Wild Bunch TV, sarà trasmessa in Italia dalla RAI. L’attore scozzese è inoltre protagonista di Lady Chatterley’s Lover, tv-movie già presentato alla nona edizione del RomaFictionFest, diretto da Jed Mercurio, prodotto da Hartswood Films, Serena Cullen Productions per BBC One, in onda su LaEffe mercoledì 18 novembre.

Alle ore 19 la sala 4 del Cinema Adriano ospiterà la proiezione di Limbo, il titolo scelto a rappresentare l’Italia nel Concorso Internazionale, con Kasia Smutniak nei panni di una reduce da una missione di pace in Afghanistan e vittima di Disturbo Post-Traumatico da Stress. Il tv movie è tratto dall’omonimo romanzo del 2012 di Melania Mazzucco.

Altre tre le serie in Concorso nella giornata, tutte presso la Sala 3. Alle ore 20.30, sarà proiettato l’episodio uno della serie capolavoro The Man in the High Castle, adattamento firmato da Frank Spotnitz del romanzo “La svastica sul sole” di Philip K. Dick, prodotto, tra gli altri, da Ridley Scott e David Zucker. Alle ore 16.30 la prima puntata di O Hipnotizador, adattamento per HBO Latin America della surreale graphic novel dell’argentino De Santis, che racconta la vicenda onirica di una lotta tra due ipnotisti in una città di confine tra Brasile e Argentina. Alle ore 14.30, dalla Corea del Sud arriva il pluripremiato tv-movie The Trial of Chungyang – A Girl Prosecuted by Feudalism che mette in scena una storia di emancipazione femminile dalla tradizione di una forma di performance coreana: il pansori. La replica di domenica (ore 16) sarà preceduta da una performance di pansori dal vivo, realizzata con la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica di Corea ed eseguita da Jong Hyuk Park e da Cecilia Soojeong Yi.

Alle ore 15 la sala 4 ospiterà “Gli insospettabili”, Evento Speciale a cura di Ivan Cotroneo, scrittore, sceneggiatore e regista, cojnvolto nelle serie italiane di maggior successo e innovazione (Tutti pazzi per amore, Una Grande Famiglia, Una mamma imperfetta, È arrivata la felicità) e Piera Detassis, coordinatore artistico del RomaFictionFest. Ospiti della conversazione aperta al pubblico, la giornalista Natalia Aspesi, lo scrittore e sceneggiatore Hanif Kureishi e l’artista internazionale Francesco Vezzoli. Tutti loro nascondono un segreto: guardano le serie e perfino le telenovela, sono pazzi de Il trono di spade o Scandal, hanno ceduto a Prison Break, non si sono mai ripresi da Twin Peaks e neppure da Un posto al Sole.

Due le masterclass previste nel programma di sabato 14. Alle ore 12 presso la Sala 4, Paul Haggis, vincitore di due Oscar®, incontrerà il pubblico del RomaFictionFest. Sceneggiatore, produttore e regista, Haggis è entrato nella storia dell’Academy per essere l’unico ad avere scritto le sceneggiature delle produzioni che hanno vinto l’Oscar come Miglior film per due anni di seguito: Million Dollar Baby e Crash – Contatto fisico, di cui è anche regista. Nel corso della sua Masterclass presenterà Show Me a Hero, creato dall’autore di The Wire, David Simon, e basato sul romanzo di Lisa Belkin, con le musiche di Bruce Springsteen. Haggis è un veterano della televisione: nella sua carriera trentennale ha collaborato come sceneggiatore e come regista a diverse serie televisive.

Alle ore 10 la Sala 4 ospiterà la masterclass “Quando il romanzo si fa serie”, un incontro per fare il punto sulle possibilità future offerte dalla narrazione televisiva alla letteratura italiana e internazionale: protagonisti Andrea Porporati, regista, scrittore e sceneggiatore, Frank Spotnitz, sceneggiatore e produttore, Giancarlo De Cataldo, magistrato e scrittore.

Due i titoli Fuori Concorso nella Sala 5 dell’Adriano. Alle ore 22, sarà presentato l’episodio uno di Fear the Walking Dead, lo spin-off di The Walking Dead ambientato all’alba dell’apocalisse zombie nel cuore di Los Angeles: la serie porta in scena il lento tracollo della nostra società di fronte a forze sconosciute e soverchianti. Alle ore 16.30 sarà la volta di King for a Term, tv-movie scritto e diretto da Idris Elba, su un bambino asmatico trasferito per un semestre in una scuola di ragazzi con difficoltà di apprendimento. La star di Luther e The Wire partecipa anche come attore nel ruolo del padre.

Nella sezione Young Adult Special, alle ore 21.30 presso la Sala 4, saranno proiettate le prime immagini di Zio Gianni 2, che torna su Rai 2 con la regia di Daniele Grassetti. Sul red carpet delle ore 21 ci sarà il regista con Andrea Paris, Matteo Rovere, Cristel Checca, Sabrina Paravicini, Kevin Chiarore.

Numerosi i titoli Disney in programma nella sezione Kids & Teen. Alle ore 18.30 la Sala 5 del Cinema Adriano ospiterà due episodi della seconda stagione di Alex & Co., già diventata la serie tv più amata di Disney Channel che la trasmette in esclusiva ogni domenica dalle ore 19.20. Sul red carpet delle ore 18 i protagonisti Leonardo Cecchi, Eleonora Gaggero, Beatrice Vendramin, Federico Russo, Saul Nanni. Alle ore 17 presso la Sala 6, sarà la volta della seconda stagione di Star Wars Rebels, ispirata alla celebre saga di fantascienza ideata da George Lucas. I produttori esecutivi designati sono Dave Filoni, Simon Kinberg e Greg Weisman e dalle prime immagini si preannuncia qualcosa che ha ulteriormente alzato il livello artistico e narrativo. A seguire: una preziosa anteprima della prima stagione che vede protagonisti gli eroi straordinari della serie Marvel I Guardiani della Galassia, in arrivo su Disney XD nel 2016; Pickle and Peanut, nuova animazione di Disney XD sulla bizzarra amicizia fra un cetriolo emotivo, una nocciolina americana senza pensieri ed un cavallo esperto di arti marziali. Alle ore 12, la Sala 5 ospiterà un episodio della quarta stagione di Capitan Jake, produzione Disney in cui le storie sono divertenti, educative e straordinarie come la quotidianità dei bambini. I nuovi episodi di Capitan Jake andranno in onda su Disney Junior dal 16 novembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 19. A seguire Miles dal futuro, prodotto da Disney e seguitissimo dai bambini: grazie alla preziosa consulenza della Space Tourism Society e della NASA, la serie segue le peripezie stellari di Miles e della sua famiglia che attraversano nuove galassie alla scoperta di nuove specie aliene alla guida di veicoli futuristici. Dal 16 novembre Disney Junior ospiterà i nuovi episodi di Miles dal Futuro, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 18.30.

Sempre nella sezione Kids & Teen, presso la Sala 5 alle ore 15 sarà la volta della delicata e coloratissima magia delle Little Charmers, mentre la Sala 6 alle ore 14 ospiterà Miraculous Tales of Ladybug & Cat Noir, serie in cui la cultura francese pop e sofisticata incontra l’animazione giapponese. Alle ore 15.30 sarà presentato A tutto Reality: Missione Cosmo Ridicolo, irriverente spin-off dell’originale A tutto Reality. Presso la Sala 7, alle ore 10.30 l’amatissima serie animata Giulio Coniglio, prodotta da Rai Ragazzi e ispirata alla già nota e famosa property publishing creata da Nicoletta Costa per bambini in età prescolare; alle ore 11.30 l’evento Masha e Orso, recente produzione russa realizzata in CGI che in pochissimo tempo è diventata un fenomeno che ha appassionato i bambini di tutto il mondo. Il RomaFictionFest presenterà in anteprima assoluta gli episodi della seconda serie, in attesa dell’uscita del film di Natale in collaborazione tra Warner Bros. Entertainment Italia, Animaccord e Ink Global. La serie andrà in onda da gennaio su Rai YoYo. Tanti gadget e i characters per la presentazione al Festival. Alle ore 12.30, sarà la volta delle avventure quotidiane del maialino Hubert e della mosca Takako, protagonisti di Hubert&Takako.

Molto nutrito anche il programma della sezione Serial Crime che ospita in Sala 6 alle ore 21.30, la prima puntata di Limitless, sequel seriale dell’omonimo film con Bradley Cooper, qui anche produttore della serie e interprete di un piccolo ma cruciale ruolo.

Nel pomeriggio quattro importanti produzioni in grado di offrire una valida panoramica sulla miglior televisione dell’emisfero sud. The Principal dall’Australia (ore 14.30), Westside dalla Nuova Zelanda (ore 16), Swartwater dal Sudafrica (ore 17.30) e Entre Canibales, coproduzione argentino-spagnola (ore 20.30) sono crime tra loro molto diversi: il primo affronta importanti tematiche sociali, il secondo vira a tratti sul comico, mentre il terzo è profondamente drammatico così come Entre Canibales firmato dal premio Oscar® Juan José Campanella (Il segreto dei suoi occhi). Alle ore 19 il programma Serial Crime si chiude con la serie messicana Señorita Pólvora, con una ragazza ribelle immischiata nel mondo dei narcotrafficanti.

Dal Brasile, alle ore 22 per la sezione Period Drama, sarà presentato il primo episodio di Magnifica 70, serie HBO Latin America sul cinema exploitation brasiliano che contestava il regime e cercava soluzioni per sfuggire alla censura.

Il programma degli Eventi Speciali accoglierà alle ore 18.30 alcuni interessanti prodotti indipendenti italiani, gli Italian Indie, in cerca di produttore e distributore: Domani smetto

diretto da Monica Dugo, Marcello Di Noto, Nero di Giuseppe Piva e The Cide, scritto da Daniele Zed Berretta, Cristiano Malacrino con la regia di Lorenzo Corvino.

Al RomaFictionFest sarà presentato, per la prima volta in Italia, un evento (diretto da Gioia Avvantaggiato) con panel, case studies, masterclass e proiezioni per esplorare un genere di grande successo: il Factual Drama, con un Focus specifico sugli Stati Uniti. La giornata, divisa in due differenti sessioni (dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 presso la Sala 1 del Cinema Adriano), è organizzata da Agora. Parteciperanno i pluripremiati produttori di Scott Free Production (vincitori di 4 Emmy Award e con un’infinita serie di nomination e altri premi minori), Feelgood Fiction (vincitori di 2 Bafta Award e numerose nomination), RAW TV (1 Bafta Award, 1 Emmy Award per citare i principali) e i principali broadcasters, come A&E Networks – History Channel e BBC. Nel corso dell’evento saranno approfondite le modalità di composizione di queste opere rispettando il confine labile che divide il genere documentaristico da quello della finzione, partendo da materiale basato su storie vere e arrivando a comporre opere di fiction in grado di raggiungere una vasta fascia di pubblico. Nel pomeriggio saranno proiettati, sempre nella Sala 1, i seguenti prodotti: alle ore 18 The Eichmann Show, diretto da Paul Andrew Williams e interpretato da Martin Freeman e Anthony LaPaglia (Feelgood Production, BBC) e alle ore 20 Killing Jesus, diretto da Christopher Menault (Scott Free Productions, National Geographic Channels).

Nella giornata di The Man in the High Castle, la retrospettiva Fantastica Rai presenterà Impostore, il primo adattamento filmico da Philip K. Dick, realizzato dalla Rai nel 1981 a cura dei Fratelli Frazzi.

www.cri.it

CROCE ROSSA ITALIANA HA PRESENTATO LA CAMPAGNA ISTITUZIONALE “UN’ITALIA CHE AIUTA”
DURANTE LA SERATA “RED CROSS CARPET” IN ANTEPRIMA DUE VIDEO ON LINE
Venerdì 13 novembre il RomaFictionFest ha aperto le porte a una delle più grandi associazioni di volontariato, la Croce Rossa Italiana. Al Cinema Adriano si è tenuta infatti la serata interamente dedicata alla presentazione della campagna istituzionale della CRI “Un’Italia che aiuta”. Una campagna di comunicazione che viaggerà, per ora, on line con due video presentati in anteprima nel corso della serata e lanciati in rete con un tweet al Presidente del Consiglio Matteo Renzi: “In Italia le richieste di aiuto sono ovunque, noi le ascoltiamo tutte. #UnItaliaCheAiuta”.
All’evento sono intervenuti Annamaria Colombani, Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Flavio Ronzi, Delegato Nazionale Comunicazione CRI e Presidente di CRI Comitato Provinciale di Roma, Salvatore Coppola, Delegato Nazionale Giovani CRI, Marco Spagnoli, della Direzione artistica del RomaFictionFest, Marco Follini, Presidente Associazione Produttori Televisivi, Marco de Angelis, produttore di Fabula Pictures, Pino Corrias di Rai Fiction, Simona Tabasco, madrina del RomaFictionFest.
Nel corso della serata è stato inoltre presentato un estratto della fiction “Lampedusa”, prodotta da Rai Fiction e Fabula Pictures, in onda su Rai1 nel 2016, diretta da Marco Pontecorvo, con Claudio Amendola e Carolina Crescentini.
Il RomaFictionFest ha fortemente voluto la realizzazione della serata. Infatti Croce Rossa Italiana è partner per il sociale della rassegna, che vuole unire così la fiction alla realtà, guardando all’aiuto umanitario, alla solidarietà, al sociale.
L’aiuto è spesso associato a chi assiste e a chi è assistito, a un’azione che va dall’alto verso il basso, mentre per Croce Rossa Italiana rappresenta quotidianamente una forma di aiuto orizzontale, caratterizzata da sentimenti di mutuo soccorso e da azioni di aiuto reciproco: è questa la premessa della Campagna “Un’Italia che aiuta”, presentata in anteprima al RomaFictionFest e che vede come suo inizio il lancio dei due video: “Aiuto” e “Cristina” (prodotti da Filmmaster Productions con la regia di Federico Brugia). La sensazione di solitudine e di esclusione caratterizza il primo dei due video, “Aiuto”, che vuole simbolicamente rappresentare il disagio di chi vive forti difficoltà e si sente emarginato. È nei confronti di queste persone che la Croce Rossa Italiana tenderà sempre una mano, adoperandosi al meglio per vincere la stigmatizzazione e riempire il vuoto creato dalla non inclusione. Il secondo video,
“Cristina”, pensato soprattutto per un pubblico giovane, ha come protagonista una ragazza che incarna valori positivi e umanitari. “Cristina” è il modello di un’Italia che aiuta, di quella parte di comunità che decide di scendere in campo e con piccoli gesti proporre, man mano, un nuovo modello comportamentale di carità intesa come amore e responsabilità verso il prossimo.
La Croce Rossa Italiana ha accolto allo sbarco dall’inizio dell’anno 140mila persone migranti. Quasi 90mila solo in Sicilia. Poi Calabria, Puglia e Sardegna. In più gestisce 70 strutture su tutto il territorio
nazionale (tra centri di accoglienza e campi di transito) per un totale di 3500 migranti ospiti.
La CRI, che può contare su quasi 123mila volontari e 10mila mezzi, nello scorso anno ha risposto a 4 milioni di richieste di aiuto in tutta Italia. Tra gli interventi più recenti, la devastante alluvione che ha
colpito Benevento, dove la Croce Rossa si è mobilitata inizialmente per prestare soccorso alla popolazione e, in una fase successiva, attivando una raccolta fondi per sostenere i cittadini. Sono stati
distribuiti in tutta la provincia mille pasti al giorno per i primi 10 giorni. A oggi la CRI di Benevento sta continuando a fornire viveri, grazie all’importante collaborazione con la Caritas e alle continue donazioni da tutta Italia, a 300 persone circa al giorno.