12 Novembre 2015 17:35

L’Arte per la Pace premia la lotta per la libertà delle spose bambine

 Art for Peace Award

Un premio per chi promuove una cultura di pace.
Ogni anno Science for Peace assegna l’Art for Peace Award, un riconoscimento importante riservato agli artisti che si sono distinti nella diffusione di un messaggio di pace.

image-1-mountain
Tahani e Ghada, entrambe 8 anni, spose bambine nello Yemen, fotografate insieme ai legittimi (?!) consorti.

Quest’anno il premio verrà consegnato a Stephanie Sinclair, fotoreporter americana nota per aver realizzato lavori riguardanti la violazione dei diritti umani nel mondo, soprattutto per quanto riguarda le differenze di genere, come per esempio il fenomeno dei matrimoni precoci.

Uno di questi reportage, frutto di 6 anni di lavoro in Afghanistan, raccoglie immagini di bambine che si sono sposate in giovane età, alcune addirittura a 5 anni. Il fotoreportage è diventato lo strumento con cui creare l’organizzazione no profit “Too Young to Wed“, che ha lo scopo di amplificare le voci di queste bambine fornendo prove visibili della violenza che subiscono, sensibilizzando la comunità internazionale e supportando un cambiamento positivo che metta fine a questo crimine contro l’umanità.

home-img
Nujood è fuggita dal marito violento, ora può sorridere al futuro e aiutare altre bambine a rischio come lei.

“Essendo io stessa maturata come fotografa di conflitti ed essendo stata testimone in prima persona degli orrori di una guerra, sento una profonda affinità con il Movimento di Science for Peace, che si schiera a favore delle risoluzioni di pace e spinge i governi a soppiantare le spese militari a favore di maggiori investimenti in ricerca e sviluppo. La mia decisione di abbandonare la fotografia di guerra per concentrarmi esclusivamente su problemi di natura sociale nasce da un istinto molto simile. Per questo sono estremamente onorata di ricevere l’Art for Peace Award 2015. Mettere fine ai matrimoni precoci è un passo fondamentale per promuovere una cultura di pace nel mondo. Come hanno dimostrato i frutti del mio lavoro, con investimenti mirati e un’istruzione adeguata, le comunità mettono effettivamente fine a questa pratica barbara. Con maggiore attenzione e supporto possiamo mettere fine a questo fenomeno entro una sola generazione… ” (Stephanie Sinclair)

La premiazione si terrà domani, venerdì 13 novembre 2015, alle ore 12,40 nel corso dell’annuale Conferenza di Science for Peace presso l’Università Bocconi di Milano: http://www.scienceforpeace.it/la-conferenza/programma

http://tooyoungtowed.org/

Partecipare: #tooyoungtowed #endchildmarriage