11 Novembre 2015 18:04

Herr Kompositor, impara la Musica, a Fumetti

HERR KOMPOSITOR

di Alessandro Polito

Ed. Curci Young

Un libro che rappresenta probabilmente il più riuscito esempio di come si può fare didattica attraverso l’arte sequenziale.

Sarà felice l’Anonima Fumetti che, da anni, auspica che questo settore rappresenti un possibile futuro per disegnatori e sceneggiatori-esperti: un “mercato” nuovo per giovani di talento.

Ricordo che l’Anonima aveva finanziato degli esperimenti in diverse scuole medie inferiori, con risultati sorprendenti. Ma, va da sé che, se gli editori rimangono ancorati a logiche vecchie, non si va da nessuna parte. Onore dunque alla Curci Young per questa graphic novel che, sorprendentemente, “parte dal difficile” e, cioè, insegnare a comporre musica.

Kompositor 3 - afnews

Più esattamente e genialmente, Polito crea il primo metodo di composizione a fumetti, alternando con maestria tavole avventurose e comiche con esercizi grafici che, gradualmente (ma non troppo!) ti permettono non solo di imparare ma anche di divertirti.

Un ironico “giallo” avventuroso con dei ragazzi alla ricerca del Libro Segreto dei Grandi Compositori, con disegni ben colorati da Laura Pederzoli, che ti trasporta tra generi (western, realistico, etc.) ma anche tra saghe fantascientifiche popolari e che denota un’ottima conoscenza dell’arte del fumetto nonché, naturalmente, della musica.

Kompositor 2 - afnews

Dieci lezioni sulla composizione musicale che ti evitano le classiche, interminabili ore di solfeggio e armonia. Niente note ma matita, righello e colori. Ho provato personalmente alcuni esercizi e…funziona!

Alla fine capisci i meccanismi e ti senti bene! Si “Bene”, perché anche uno come me che non ha certo l’orecchio assoluto (Anzi! Sigh!) inizia a divertirsi e a comprendere almeno il senso della musica. Bravo, Polito, sia come musicista e fumettista. Grazie!

[Recensione di Nico Vassallo]

HERR KOMPOSITOR

di Alessandro Polito

Edizioni Curci Young ( pagine 191 – Euro 16.00

Kompositor 1 - afnews

2 risposte a “Herr Kompositor, impara la Musica, a Fumetti”

I commenti sono chiusi.