11 Novembre 2015 17:03

Concorso Illustrazione: Immagini per il Clima!

IMMAGINI per il CLIMA!
VISIONI DI UN MONDO POSSIBILE

Il 29 novembre prossimo in moltissime citta’ di tutto il mondo si svolgera’ la marcia globale per il clima, una manifestazione per far pressione su tutti i governanti che, il giorno dopo, si incontreranno a Parigi per stilare il trattato sul clima piu’ importante della storia.
Noi illustratori, nel nostro piccolo, usiamo regolarmente la nostra creativita’ per dare colore al mondo; questa volta mettiamoci insieme per provare a cambiarlo.

L’idea e’ quella di raccogliere tante immagini sul tema del clima.
Pubblicheremo tutte le immagini in un album sulla pagina Facebook AI e, una al giorno, ne diventera’ la testata.
In parallelo manderemo comunicazioni dell’iniziativa a tutte le testate nazionali, radio, televisioni e cercheremo di coinvolgere anche altre organizzazioni simili in Italia e altrove.

conclima - afnews

TEMA
Il clima, l’ambiente, il riscaldamento globale, l’aumento del livello dei mari, le energie rinnovabili, l’inquinamento, la mobilita’ sostenibile, i diritti degli animali, la deforestazione ecc. sono tutte facce del problema. Vi e’ ampia liberta’ di interpretazione.
Potrebbe essere anche un dettaglio di un’immagine realizzata per uno scopo diverso.
L’unica richiesta e’ quella di partecipare con immagini sul tema, tagliate esattamente nel formato richiesto e con lo slogan “IMMAGINI PER IL CLIMA!”.

ATTENZIONE!
1 – Diritti: AI, l’Associazione Autori di Immagini richiede solamente il diritto di riprodurre le immagini all’interno della sua pagina di Facebook e per eventuali promozioni dell’iniziativa. E’ escluso ogni altro utilizzo, commerciale e non. Qualora si presenti l’occasione di proseguire l’iniziativa in modalita’ qui non previste, gli autori partecipanti saranno ricontattati.
2 – Crediti: tutte le immagini saranno riprodotte con il nome degli autori sia sulle immagini che nella loro descrizione.
3 – Le immagini non devono essere necessariamente fatte ad hoc. Per le immagini realizzate precedentemente, gli autori garantiscono di poterne disporre liberamente e, nello specifico, per poter partecipare a questa iniziativa senza ledere i diritti di altri.
4 – Recesso: qualora un autore volesse ritirarsi dall’iniziativa, bastera’ richiedere la cancellazione della sua immagine dall’album di Facebook nella quale verra’ inserita.
5 – Invio immagini: le immagini vanno inviate nel formato sotto indicato all’indirizzo info@autoridimmagini.it

Specifiche tecniche
le immagini devono essere inviate nel formato 1600x600pixel, RGB, JPG o PNG con una definizione di 72punti.
Le immagini devono in qualche modo essere inerenti al tema e riportare lo slogan “Immagini per il clima!”.
Le immagini vanno nominate: nomecognome-titolo,jpg (o .png)
Le immagini vanno firmate in maniera non invasiva (vedi esempio) con ©Nome e cognome dell’autore

Questa e’ una piccola iniziativa che, in caso di riuscita, potrebbe in futuro trasformarsi in una mostra o semplicemente in un documento, una testimonianza di coloro che oggi, con la loro sensibilita’ vogliono esprimere la loro idea di un cambiamento, per il bene del pianeta, il nostro e di chi, umano, animale o vegetale, verra’ dopo di noi.

Accettazione del bando
L’invio dell’immagine quivale all’accettazione del bando in ogni sua parte.

Dati Autore
Nome e cognome Autore
Titolo immagine
Sito, blogo o pagina Facebook (da inserire nella descrizione dell’immagine)

A.I. ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI
E.I.F. EUROPEAN ILLUSTRATORS FORUM Italia

Via Conchetta, 9
20136 – Milano
tel/fax: +39 02 36535729 // +39 373 7012103

mail: info@autoridimmagini.it
sito:www.autoridimmagini.it

orari segreteria: 10,00-13,00 da lunedì a giovedì