6 Novembre 2015 18:24

Wakizashi sul Giornalino

Su il Giornalino di questa settimana

“WAKIZASHI”

A fumetti, il Giappone medievale tra realtà e finzione. Testi di Pietro Fissore e disegni di Spartaco Ripa

Uomini e spiriti nel Giappone medievale, tra misteri, intrighi e fenomeni soprannaturali. “Wakizashi” è la piccola spada trafugata insieme al resto del tesoro custodito dai monaci del tempio: una ricca refurtiva, il cui destino – quello della spada – sarà curiosamente pilotato da spiriti zoomorfi, (un corvo che si trasforma in gatto e viceversa) per raggiungere il giovane Enoki. E, per il ragazzo, la vita non sarà più la stessa..
Raccontata in quattro episodi di otto tavole ciascuno, Wakizashi riprende in alcuni elementi della storia, la tradizione dei samurai del Giappone feudale, dove il nobile guerriero era designato come “colui che serve”, a disposizione del popolo, e dove l’uso della mente era anteposto a quello della spada.
In edicola con il Giornalino di questa settimana, il fumetto nasce dalla creatività di due storici collaboratori del settimanale: Pietro Fissore (testi) e di Spartaco Ripa (disegni).

Piero Fissore: sceneggiatore, nato a Bergamo nel 1963 vive in Liguria. Collabora con il Giornalino dal 1987, dove ha debuttato scrivendo brevi storie autoconclusive e alcuni episodi della serie western “Gente di frontiera”, oltre a diverse sceneggiature per “Yelo III”, “Lassie” e “Kriss Boyd”. Sono di sua ideazione “Zia Agatha”, “Hollywood in divisa” e “Star Trash”. Attualmente scrive storie per la serie “Supergame” (creato nel 2006) e “Stazione Centrale” . Tra gli ultimi lavori per il Giornalino, la miniserie “Shinobu”, “Cyberiade”, Raja”, “Jarjaris”, “La vera storia della macchina del tempo”, “Diario di un Re” e, in occasione del centenario dalla morte di Mark Twain, ha realizzato il fumetto “Mark Twain” insieme a Stefano Voltolini.

Spartaco Ripa: nasce a Roma dove vive e lavora. Nel 1981 inizia a disegnare  fumetti per la Eura Editoriale (Lancio Story e  Skorpio), illustra dei corsi di inglese a fumetti e pubblica in Germania alcuni libri di fantascienza.  Dal 1990 collabora per alcune agenzie di pubblicità di Roma e Milano come illustratore, storyboardista e visualizer. Affianca a queste attività anche quella di pittore esponendo le sue opere in  varie gallerie. Collabora dal 1994 con il Giornalino disegnando le avventure di “Angelo Dei” e della “Famiglia Arcobaleno”. Più recentemente ha illustrato alcune tra le “Favole sbagliate di nonno Nedo” su testi di Marcello Toninelli, la serie “Supergame”, le avventure di “Cyberiade”, “Jarjaris” e “Diario di un Re”. Nel  1998 ha adattato e illustrato per Feltrinelli  “ Albo avventura n°1” “La storia del Cap. Patchwork”  tratto dal romanzo “Terra” di Stefano Benni .

Milano, 6 novembre 2015