2 Novembre 2015 16:19

Incontro con Manuel Fior a Torino

il Circolo dei lettori – via Bogino 9, Torino
Mercoledì 4 novembre, ore 21
Le variazioni d’Orsay:
dove arte e graphic novel si incontrano
Incontro con Manuel Fior (autore di Le variazione d’Orsay, Coconino Press- Fandango)

La serata di mercoledì 4 novembre al Circolo dei lettori è interamente dedicata al fumetto. Occasione di dialogo su questo genere letterario che negli ultimi anni sta spopolando anche in Italia, è l’appuntamento alle ore 21 con Manuele Fior, autore delle pluripremiate graphic novel L’intervista e Cinquemila chilometri al secondo, che ora esce per Coconino Press-Fandango con Le variazioni d’Orsay: un affresco corale, con protagonisti artisti, visitatori, custodi e creature immaginarie che entrano ed escono dalle sale del rinomato museo parigino d’Orsay.

La graphic novel, sviluppata per l’editore francese Futuropolis, è realizzata in collaborazione con il Museo d’Orsay di Parigi: «Quando mi hanno proposto il progetto, ho subito accettato: questo è, per me, il museo più bello di Parigi. Il periodo storico su cui si concentra [Le variazioni d’Orsay] – una trentina d’anni a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento – è quello che mi ritrovo più spesso a guardare e copiare. Passo quindi delle mattinate o pomeriggi vagando per le collezioni, fantastico, poi torno a casa, e improvviso».

La mostra di quelli che poi saranno chiamati impressionisti e la discussione che la precede costituiscono la parte centrale del libro. Ingres, Rousseau, Degas… dietro ogni capolavoro d’arte c’è una storia. Il racconto è composto da narrazioni incasellate l’una nell’altra in una struttura che ricorda Le mille e una notte. Un romanzo a fumetti ricco di aneddoti, a volte lieve e brillante e a volte drammatico, in cui varie voci si passano il testimone. Tanti frammenti, un unico racconto. Per celebrare il mistero dell’arte, ossessione e grande illusione, e il fascino inafferrabile dell’atto creativo.
«C’è molto degli impressionisti, soprattutto Degas, un personaggio controverso, poco politicamente corretto. L’ho usato come snodo, come filo rosso tra altri aneddoti e storie, di artisti a lui contemporanei ma anche di personaggi che non hanno niente a che vedere».

RE-03-copia - afnews

Manuel Fior è nato a Cesena nel 1975, oggi vive a Parigi. Ha pubblicato per Coconino Press le graphic novel L’Intervista (2013), Cinquemila Chilometri Al secondo  (2010, Fauve d’Or – Miglior Album – Festival Internazionale di Angoulême 2011, Premio Gran Guinigi – Autore Unico, Lucca 2010), La Signorina Else , tratta dal romanzo di A. Schnitzler  (2009, Prix de la ville de Genève 2009) e Rosso Oltremare (2006, Premio Attilio Micheluzzi, Miglior Disegno per un Romanzo Grafico, Comicon 2006).