27 Ottobre 2015 18:37

Matteo Bussola ti insegna Fumetto, a Verona

CORSO BASE DI  FUMETTO E NARRAZIONE PER IMMAGINI

Qui: http://www.accademia-cignaroli.it/index.php/corsi/programma-2015-2016/66-fumetto

Docente: Matteo Bussola

Programma

Il corso si occuperà di introdurre agli studenti il Fumetto come forma espressiva e medium narrativo. Attraverso l’analisi di opere a fumetti  esistenti e degli elementi che le caratterizzano si avvieranno gli studenti all’iniziale ideazione e successivo sviluppo di una breve storia a fumetti.

Nel corso si daranno cenni tecnici per la stesura di una breve sceneggiatura e si svolgeranno esercizi di sceneggiatura applicata al disegno. Il corso non prevede lezioni di disegno accademico – anche se verranno dati rudimenti di anatomia e costruzione prospettica  – ma verterà sullo sviluppo di semplici personaggi, con esercizi di ambientazione degli stessi nello spazio e all’interno delle vignette, con lo scopo di imparare cosa significa raccontare una storia per immagini.

Dal punto di vista tecnico-grafico verranno assegnati esercizi in classe che prevedono inchiostrazione con china e pennello e pennarelli, svolti sia su matite elaborate dagli studenti, sia su illustrazioni a matita messe a disposizione dal docente.

Il corso prevederà al suo interno un incontro con autori e sceneggiatori professionisti.

Materiale: a cura dei partecipanti

Durata: 10 settimane

Giorno della settimana: sabato

Orario: 9-13

Inizio: sabato 21 novembre 2015

Termine: sabato 13 febbraio 2016

Costo: € 300,00

Numero iscritti (minimo/massimo): 13/15