24 Ottobre 2015 13:22

La Guera Granda, a fumetti

Questo fumetto di Luca Pozza è arrivato oggi alla mia attenzione. Si parla della Grande Guerra ed è ambientato sull’Altopiano di Asiago. A mio avviso vale la pena buttarci un occhio…
La “Guera Granda” – letteralmente “Guerra Grande” in dialetto veneto – è un fumetto ambientato durante la prima guerra mondiale sull’Altopiano di Asiago (l’altopiano sulle alpi vicentine al confine con il Trentino Alto-Adige, nel nord-est dell’Italia). La storia si svolge in un periodo molto limitato di tempo, 4 giorni appena (dal pomeriggio del 5 giugno all’alba dell’8 giugno 1916), durante la fatidica Strafexpedition austriaca. Sebbene la storia raccontata nel fumetto sia immaginaria è opportuno precisare che il contesto storico è attinente alla realtà dei fatti accaduti (per cui la sequenza delle battaglie, i dati sulle perdite umane fino alle stesse condizioni meteo sono quelle di quei giorni) e che le vicende dei protagonisti (immaginari) sono le stesse vissute da persone reali che della loro esperienza di guerra ci hanno lasciato un ampio resoconto attraverso i diari, gli articoli, le lettere e i memoriali.”
Il volume ha 80 pagine a colori ed è composto da un fumetto di 62 pagine, più alcune schede illustrate che approfondiscono i temi affrontati nel fumetto.
Lo trovi qui:
Dalla prefazione di Vittorio Giardino:
(…) Quali parole mormorasse davvero il Piave in quei giorni nessuno lo sa con certezza. Con questo libro Luca Pøzza sembra averle intese meglio di molti altri.2015-10-24-afnews-GueraGranda presentaz 1 picc2015-09-19-afnews-GUERA GRANDA copertina picc