24 Ottobre 2015 18:25

Il Toppi – Uno straordinario uomo normale

Questo libro riempie un vuoto in tutto quello che finora è stato scritto su Sergio Toppi, una delle figure di massimo spicco nel panorama del fumetto internazionale. Si può considerare come un documento che integra, senza sovrapposizioni, la bibliografia critica e storica della produzione “del” Toppi. Dei suoi lavori è già stato scritto molto. Della sua vita no. E’ quest’ultima l’aspetto predominante che si racconta qui, sulla scorta di molte ore di interviste che l’autore ha ottenuto, in esclusiva, dalle persone che più a lungo e più strettamente sono state legate a Sergio e che ne fanno il ritratto più sincero e vivo: sua moglie Aldina, Giorgio, lo scrittore e amico fra i più cari, Michel, il suo editore per vent’anni, i cognati Clara e Franco.

CONTIENE 8 TAVOLE INEDITE DI SERGIO TOPPI !
Verrà presentato anche a LUCCA COMICS 2015, la più importante manifestazione dedicata alla nona arte in Italia.
Sinossi completa:
Non gradisce di essere chiamato Maestro, anzi ne è infastidito. Se qualcuno lo avvicina, chiamandolo così, si schermisce cortesemente, se può permetterselo perché è abbastanza in confidenza con l’interlocutore, insorge e lo rimprovera, concludendo invariabilmente con: “Mi chiami semplicemente Toppi e basta”. Non lo sopporta proprio.
Questo libro riempie un vuoto in tutto quello che fin’ora è stato scritto su Sergio Toppi, una delle figure di massimo spicco nel panorama del fumetto internazionale.
Si può considerare come un documento che integra, senza sovrapposizioni, la bibliografia critica e storica della produzione “del” Toppi.
Dei suoi lavori è già stato scritto molto. Della sua vita no. E’ quest’ultima l’aspetto predominante che si racconta qui, sulla scorta di molte ore di interviste che l’autore ha ottenuto, in esclusiva, dalle persone che più a lungo e più strettamente sono state legate a Sergio e che ne fanno il ritratto più sincero e vivo: sua moglie Aldina, Giorgio, lo scrittore e amico fra i più cari, Michel, il suo editore per vent’anni, i cognati Clara e Franco.
Aneddoti, curiosità, siparietti, abitudini, emozioni e sofferenze di uno straordinario uomo normale che, attraverso questa lettura, si impara a conoscere veramente.“Io disegno e quando riesco a fare i disegni che piacciono a me, sono sicuro, senza ombra di dubbio, che il risultato finale sarà di ottimo livello. Non sempre, però, ci è concesso di fare solo ciò che vorremmo. Ci sono anche quelli che io chiamo i disegni alimentari, cioè quelli che servono per vivere, per fare la spesa, riempire il frigorifero e sostenere la vita di tutti i giorni.”
Oggi che il Toppi può essere solo raccontato, il mio obiettivo non è quello di scriverne dal punto di vista professionale o di esaminare in profondità il suo lavoro e le sue opere, ma svelare, per quanto possibile, quello che c’è dietro il palcoscenico della fama: l’individuo, con le sue riconosciute virtù e i suoi eventuali difetti.
Si vuole proporre un tassello complementare a quanto è stato già scritto, un anello di congiunzione fra l’artista e la vita, che permetta di conoscere meglio questo personaggio così determinante per la storia della nona arte (questa definizione del fumetto fu proposta, la prima volta, dal francese Claude Beylie, critico e storico del cinema, in un articolo giornalistico del 1964).2015-10-24-afnews-IL TOPPI,Copertina,1aCenni sull’autore:

Omero Pesenti Scrittore, sceneggiatore, fumettista e comunicatore è, fra l’altro, co-autore della graphic novel SHADOW LE RAGIONI
DELL’INCUBO (prodotto dalla CG Home Video per l’omonimo film di Federico Zampaglione), de IL SEGNO, IL GESTO E IL CORAGGIO (Greco Ed., biografia del pluri campione mondiale di Muay Thai Diego Calzolari), de IL MANUALE DEL CACCIATORE DI FANTASMI (Mursia Ed.), de LE MIE VERITA’ NASCOSTE (Arcana Ed., biografia di Aldo Tagliapietra, la leggendaria e più conosciuta voce delle Orme). Ha inoltre collaborato al volume L’ITALIA S’E’ DESTA-150 VIGNETTE PER L’UNITA’ D’ITALIA e a varie riviste. Ha anche in corsod i pubblicazione (per Bastogi Ed.) una collana di 6 volumi dedicata alle INTERVISTE COL MISTERO (i cui primi due volumi sono già in distribuzione),scritti insieme alla giornalista Paola Biondi.

Il Toppi – Uno straordinario uomo normale
PAGINE: 118 bn e 8 colore – FORMATO: 17 x 24
ISBN-EAN: 978-88-89713-56-3
Eremon Edizioni (per la loro Divisione Fumetti)